Lookaa's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 6

Saluti e ricerca di consigli da Ferrara

Salve a tutti,

mi chiamo Luca e vi scrivo da Ferrara. È relativamente da poco tempo che mi sono avvicinato al mondo delle foto 360 (nonché dei video): al momento tutto a livello puramente teorico, documentandomi per quanto possibile su forum e guardando video. E d'alto di questa mia inesperienza che chiedo consiglio a chi ha più competenze ed esperienza di me nel settore (e a chiunque voglia darmi un semplice suggerimento). Vorrei iniziare a condividere foto su Street View così da potere ricevere il badge di Google per poi continuare con i virtual tour e tutto ciò che ne consegue. Dunque, è possibile lavorare con una fotocamera a 360 o conviene investire i soldi direttamente nell'obiettivo fisheye e nella testa panoramica (posseggo una Canon 40d)? Grazie infinite della disponibilità e buona giornata

Luca

3 comments
Level 10

Re: Saluti e ricerca di consigli da Ferrara

Ciao Lokaa, benvenuto e complimenti per l'iniziativa!

Sono fotografo SVT da diversi anni ed ho percorso tutti gli step del programma, quindi posso dirti che, per cominciare, puoi usare tranquillamente la stessa App Street View.

In questo thread troverai un confronto fra diversi strumenti e tecniche di realizzazione di 360: https://www.localguidesconnect.com/t5/Photography/Some-tests-DSLR-Vs-Ricoh-Theta-S-Vs-Garmin-VIRB-36...

Come puoi vedere si ottengono buoni risultati anche con la semplice App Street View.

Successivamente potrai decidere di cominciare con una Macchina All in One; la recente Ricoh Theta V è abbastanza buona e consente anche di accedere al nuovo servizio di SV tramite video: https://www.localguidesconnect.com/t5/General-Discussion/Video-mode-a-new-way-to-contribute-to-Stree...

L'investimento per scattare 360 con Reflex non è piccolo, e richiede anche l'utilizzo di software di stitching, come PTGUI, Kolor Autopano Pro o Hugin.

Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori consigli.

Ciao

Level 6

Re: Saluti e ricerca di consigli da Ferrara

Ciao @LucioV,

Innanzitutto ti ringrazio davvero molto per la disponibilità e la risposta. Supponevo che per avere della qualità ci volesse qualcosa di più recente e performante della mia 40d (ho anche una Panasonic g7 ma sinceramente non mi sono documentato sulla possibilità di utilizzarla nel mondo delle foto 360 per via del crop 2x del sensore) e di software ad hoc. Tra le fotocamere 360 mi ero interessato alla V e alla yi 360 vr ma non sapevo bene dove sbattere la testa: su quale delle due potesse essere quella più duratura nel tempo in attesa di acquisti più mirati. Purtroppo (per me) è un mondo totalmente nuovo ed a maggior ragione ti ringrazio della tua cordiale disponibilità.

Luca

Level 10

Re: Saluti e ricerca di consigli da Ferrara