Vagnatura - Contursi Terme (SA)

Vagnatura 2022, il rito si ripete! Una tradizione unica, quest’anno abbiamo avuto la presenze di Enrico Nocera del Corriere della Sera oltre agli amici del CAI Salerno Ciro Nobile con cui si è instaurato un vero rapporto di collaborazione con turismosele. Le foto di quest’anno non bloccano il fotogramma ma vogliono rappresentare la dinamicità dell’evento stesso, per cui utilizzando la tecnica del panning ho cercato di bloccare il volo della pecora lasciando il contesto in movimento! Un ringraziamento speciale va a Paolo E Annamaria Ricca e a tutti i pastori/lanciatori, perchè se questo rito si perpetua negli anni è grazie a loro.

La vagnatura è un rito che si ripete ogni anno a COntursi Terme (Sa), consiste nel far tuffare le pecore in un tratto di fiume ricco di acque a base zolfo, è propedeutico alla tosatura delle stesse e in genre avviene in un sabato di maggio. Avviene in un tratto del fiume Sele ricco di zolfo perchè oltre all’azione di lavaggio della lana vi sia anche un’azione disinfettante, le pecore in questa occasione ricevono un vero e proprio trattamento di bellezza.

Nel 2019 questo antico rito è stato pubblicato sul National Geographic

6 Likes

Thanks for showing this activity @gugliucciello very interesting.

Paul

1 Like

Vero vero thanks!

Ciao @gugliucciello ,

innanzitutto benvenuto qui su Connect, if forum ufficiale delle Local Guides!

Ti devo dire la verita’ non sapevo cosa fosse la Vagnatura, quindi ho trovato interessante scoprire questa tradizione, grazie per la condivisione e per le foto.

Dato che sei nuovo qui su Connect ti faccio gli onori di rito e ti invito a leggere la Tua guida a Connect per capire come utilizzare Connect e sentirti subito a tuo agio. Se hai bisogno di qualsiasi aiuto puoi sempre fare riferimento al nostro Help Desk. Puoi anche leggere gli articoli How do I write a post on Connect e How do I follow the original content guidelines on Connect per capire un po’ come pubblicare qui su Connect.

Inoltre, se vuoi, puoi presentarti a tutta la community qui scrivendoci qualcosa su di te nel nostra discussione mensile Introduce Yourself November 2022.

Grazie e a presto!

Grazie mille per la calorosa accoglienza!

1 Like

E’ un piacere @gugliucciello , grazie a te :blush: .

Ne approfitto per darti un altro suggerimento, quando rispondi non dimenticare di taggare la persona a cui lo stai facendo con il simbolo @ seguito dal nome come ho fatto io ora, cosi’ la persona riceve una notifica della risposta e se ci sono piu’ commenti la conversazione risulta piu’ chiara.

Ti auguro una buona giornata e buon fine settimana!

Grazie delle info @LuigiZ ! Sono approdato da poco qui e ancora non so come funziona!

Buon weekend!

1 Like