Visto il successo riscosso dai tradizionali Puoti di Santa Lucia: biscotti che si preparano a Verona per essere regalati ai bambini, oggi vi parlo del mandorlato di Cologna Veneta.
Un altro dolce tradizionale veronese che si prepara fin dai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia. Un particolare impasto di miele, zucchero, albumi e mandorle. Tante mandorle! Vanto della cittadina in provincia di Verona: Cologna Veneta.
Il mandorlato si prepara in molte regioni d’Italia, ma quello che differenzia il mandorlato di Cologna Veneta è la particolare lavorazione che lo rende una vera ghiottoneria inimitabile. Il processo produttivo prevede che gli ingredienti siano aggiunti secondo una sequenza ben precisa, mescolandoli a mano e attendendo ore prima di vedere il risultato finale.
Pensate che il primo assaggio di questa prelibatezza risale al 1840. E per fortuna si è tramandato fino ai giorni nostri!
Quest’anno purtroppo non si tiene la tradizionale Festa del Mandorlato in programma in questi giorni, ma si può comunque acquistare per mangiarlo a casa nostra.
Spero di avervi ingolosito con questa specialità culinaria veronese.
@Velvel ciao! Non si tratta propriamente della festa della mandorla, bensì del MANDORLATO. Un dolce preparato con tante mandorle e con albume e miele. E’ una festa gastronomica che si tiene ogni anno in questa cittadina in provincia di Verona che si chiama Cologna Veneta.
Il mandorlato! Beh @Sillaepepe mi viene in mente una nota pubblicita’ , no scherzi a parte mi piacciono le mandorle … e tanto!!!
Non ho mai avuto il piacere di assaggiare quello di Cologna Veneta e ne tanto meno ero a conoscenza della tradizionale festa ma hai ragione quando dici che e’ presente un po’ ovunque.
Questo ha una bellissima faccia e mi viene l’acquolina in bocca a guardarlo nonostante l’ora. Grazie per deliziarci sempre con queste piccole chicche tradizionali .
And thank you very much @Velvel for tagging me here .
@TusharSuradkar è davvero una particolarità gastronomica di questo territorio. Non ho mai provato a farlo a casa ma credo che la ricetta sul web si trovi, anche se magari non sarà proprio quella originaria di Cologna Veneta custodita gelosamente.
Tu ci ingolosisci sempre! Non vedo l’ora di visitare il Veneto per poter godere dele sue tante prelibatezze, sia in termini di cibo e leccornie, sia in termini di succhi di frutta, specialmente succo d’uva! Per non parlare delle bellezze paesaggistiche e delle tante belle città che tu, @ErmesT e molte altre Local Guides ci raccontate qui su Connect.
In quel caso, vi farò sicuramente sapere della mia visita e spero di potervi incontrare! Per adesso mi accontento dei vostri gustosissimi post!
A proposito di mandorle, nella mia Agrigento celebriamo la fioritura degli alberi con un festival internazionle del folklore dove partecipano gruppi provenienti da tutto il mondo, il Mandorlo in Fiore. Spero di trovare qualche vecchia foto per farvela vedere al più presto.