Oggi è il mio compleanno per festeggiare non ho voluto una torta perché le candeline da spegnere sarebbero state troppe! Quindi sono andata in una delle migliori pasticcerie di Como dove fanno dolci tipici napoletani (così mi sento un po’ meno lontano da casa…) e ho scelto questi che vedete nella foto, ve li descrivo qui di seguito:
Da sinistra:
Il babà - il re dei dolci napoletani, in assoluto il mio preferito. La sua forma di grande fungo e data dalle lunghe ore di lievitazione della pasta che messa in appositi stampini in forno eslpode creando la forma che vedete. Dopo il raffreddamento viene inzuppato in una bagna di acqua zuccherata e rum, e ancora prima di essere servito un’altra spruzzata di rum per renderlo ancora più succulento
La zeppola di San Giuseppe - il dolce che a Napoli simboleggia la festa del papà (ma è buono tutto l’anno). Deliziosa pasta Choux ripiena di crema pasticcera con sopra una ciliegina candita e zucchero a velo. Si fanno sia fritte che a forno. Una vera bomba di bontà!
In alto deliziose tartellette con base di pasta frolla strato di crema pasticcera e deliziosa frutta di stagione. Non possono mancare in questo periodo…
E per finire le mini “code di aragosta” al pistacchio al cioccolato e alla crema di nocciole. Un delizioso croccantissimo involucro di pasta sfoglia ripieno di crema di gusti vari. Queste si mangiano in un sol boccone!
Se vi capita di venire a Como vi consiglio di fare una visita a questa pasticceria! Dal caffè alle torte, dalle brioche ai biscotti, potrete deliziare il vostro palato nel centro storico della città
Che delizia quel vassoio, da buon napoletano concordo con te che nel sentire la nostalgia dei nostri dolci tipici. Io mi delizio ogni sabato del delizioso babba che prendo insieme alla pizza settimanale presso la mia pizzeria napoletana preferita qui in zona.
Pero’ una cosa te la devo dire, la ciliegina candita sulla zeppola di San Giuseppe non si puo’ sentire!!! A parte che dalla foto non mi sembra affatto quella, ma invece la regina delle amarene e cioe’ quelle Fabbri .
Beh buona serata, tra poco e’ mezzanotte ed hai ancora un quarto d’ora di festeggiamenti .
P.S. Cerca di non fare pubblicita’ diretta perche’ questo non e’ permesso qui su Connect. Siamo il forum ufficiale delle Local Guides e condiviamo le nostre esperienze e tradizioni ma sempre secondo le regole del programma, quindi senza mai fare pubblicita’ sia personale che non. Grazie!
Hola @PattyBlack Feliz cumpleaños. Espero que estés bien y cuidándote. También que hayas disfrutado de esa deliciosa bandeja. Que sea por muchos años más. CUÍDATE.
Firstly happy birthday to you @PattyBlack and secondly, I agree with your decision to forget the candles in favor of theNeapolitan delights. I have to say, your photo has fired up most of the craving juices in my mouth
@CAAG1959 grazie per gli auguri e per la tua preoccupazione! La situazione è difficile ma cerchiamo di stare attenti e al sicuro. Dovendo festeggiare in lockdown e senza la mia famiglia almeno ho potuto addolcire il mio cervello con questi dolci! Stai in salute anche tu amico. Un caro saluto dall’Italia a te e al tu bellissimo Paese. Ciao!
@LuigiZ grazie per gli auguri, sono sempre bene accetti, soprattutto in questo periodo… Si hai ragione, sono le amarene, ho sbagliato io a scrivere. A dire il vero quando le faccio io non ci metto né una né l’altra ma, come mi aveva insegnato la mia adorata nonna, metto la confettura di ciliegie o di mirtilli. Nella foto che vedi sotto c’è quella di mirtilli (comprata sulle montagne dell’alto Adige ). Per quanto riguarda la regola sulla pubblicità del negozio, scusa ma mi era sfuggita, comunque non era quello lo scopo, ma semplicemente dare indicazioni sul luogo dove sono stati acquistati così come si fa per i luoghi da visitare. Adesso ho preso nota e ho cancellato il link da questo post, spero sia sufficiente. Non sapevo che sei anche tu napoletano! Facciamo parte della schiera dei trapiantati partenopei con le origini nel cuore
Adesso approfitto di te come moderatore per chiederti un’informazione: quando posto qui le foto non ho opzioni per aggiungere la didascalia, mi puoi aiutare? grazie
Bentornata su Connect e buon compleanno! La pasticceria napolatana è indubbiamente fra le più gustose d’Italia!
Volevo informarti del fatto che ho raddrizzato la tua foto, per farlo tu stessa puoi utilizzare un programma o una applicazione esterna, io uso spesso Snapseed sul mio telefonino.
Grazie mille per gli auguri e per i preziosi suggerimenti. Appena possibile metterò in pratica… è bello avere supporto e noto con piacere che siete tutti molto disponibili. Spero di poter incontrare quanto prima ognuno di voi!
@Giu_DiB uso quasi sempre il cell e ho provato la visualizzazione in modalità desktop, è tutta un’altra cosa! Grazie per la dritta! Ciao
Questa di incontrarsi è una cosa che di solito facciamo spesso, escludendo gli ultimi 13 mesi, @PattyBlack .
L’anno scorso abbiamo rinunciato al tradizionale wine meet-up di Novembre a Treviso, ma forse quest’anno riusciremo a ripartire con una passeggiata tra i fiori, a Castelluccio di Norcia. Che ne dici @manulele81 ?
Ma di nulla @PattyBlack , e’ un piacere e concordo con te .
Ma figurati! Ovviamente da buon napoletano scherzavo sulle ciliegie candite (beh scherzavo seriamente ) ma le zeppole sono buone in ogni modo e quelle della foto sembrano super squisite … la confettura della nonna sicuramente sara’ un prelibatezza unica .
Vedo che @Giu_DiB e @ErmesT ti hanno aiutato gia’ sulla foto e didascalia, quindi ti lasco una buona giornata sperando decisamente di incontrarci a qualche prossimo meetup non appena sara’ possibile .
… questo è il mio pranzo odierno… qui non manca mai un buon piatto della cucina del centro italia (e pensare che ero partito con un panino nello zaino…)
Nella foto: fettuccine con condimento ALLA GRICIA, un condimento famoso per essere il “genitore” dell’amatriciana. In pratica il pasto dei pastori che cucinavano nei campi. Pasta ripassata in padella con l’aggiunta di pecorino stagionato su un soffritto di guanciale. In pratica quello che c’era in casa e si conservava meglio senza frigo.
@manulele81 hee vuoi mettere un piatto di pasta con un panino?? Che delizia questa Gricia! Assolutamente da mettere nella lista delle cose da provare quando vengo li
Il relax della mente passa anche attraverso lo stomaco c’è poco da fare! Non sono una “buona forchetta” ma mi piace assaggiare tutto e soprattutto le prelibatezze nostrane, sia in Italia che all’estero chiedo sempre a gente del posto quali sono i piatti tradizionali, così ci si addentra veramente nella cultura del territorio!
Grazie a te cara @AnikSetyawati sono felice che ti piacciano questi dolci, spero tu possa venire qui a mangiarli di persona un giorno, sarei felice di farti compagnia alla pasticceria