vinceniello's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 6

Astro Fotografia CCD

Sono un appassionato di astronomia ed in particolare di astro fotografia. Da poco mi cimento in riprese al telescopio con camere ccd. Mi piacerebbe condividere le nostre esperienze. Fotografare l'universo è una sfida bellissima che regala tante soddisfazioni ma allo stesso tempo non si finisce mai di imparare. Il mio prossimo progetto è Andromeda. 

Padova, PD, Italia
13 comments
Former Google Contributor

Re: Astro Fotografia CCD

WOW! I'd love to see your photos! Would you be interested to share with us some the best spots to shoot the night sky? 🙂

New to Connect? Check out Help Desk! Always keep in mind the Local Guides program rules when posting.

Connect Moderator

Re: Astro Fotografia CCD

Maybe time for a Street View Galaxy @JeslynL 😉

 

Show some images here @vinceniello

Level 6

Re: Astro Fotografia CCD

In the city center there is a lot of brightly polluted but you can see some very bright planets like Jupiter, Saturn and Venus. The best places are those with the horizon free because the planets are rarely high in the sky, so places like Prato della Valle are discrete. If you want to admire the deep sky you have to move on the periphery. Arquà Petrarca or where I go I usually ... here Via Caovilla, 25/C,, 35010 Trebaseleghe PD This is the office of the astrophilic association of which I am the president!

Level 6

Re: Astro Fotografia CCD

I have just started a new long-term Astro-Photo project. It is the Andromeda galaxy in mosoaic. Have to have some patience. In astrophysics, make more than one shot for better detail and depth. Often you can reach several hours of shooting and then process the crop signal. In this case there is also the burden of the mosaic.
For the moment place a photo of the partial lunar eclipse made in NaplesMoon eclipse;  07/08/17 to NaplesMoon eclipse; 07/08/17 to Naples

 

 

Anonymous
Not applicable

Re: Astro Fotografia CCD

This content has been removed.
Level 6

Re: Astro Fotografia CCD

Certo, Io ho un posticino vicino casa ma non disdegno di fare km per stare a contatto con la natura e scattare qualche foto. Recentemente sono stato a passo godi nel cuore del parco nazionale dell abruzzo. Ieri ho fatto serata interessante con un seeing discreto rispetto al solito disastro. 

una foto della nostra compagna non può mancare.IMG1557.png

 

 e nonostante qualche problema con l'autoguida che mi ha reso impossibile Andromeda sono riuscito a fare qualche cosa con M13. Per i meno avvezzi si tratta di un ammasso globulare in Ercole (ammasso di stelle antiche) che viene identificato nel catalogo Massier con il 13 M13.

Non ho ritoccato con Photoshop. Ripreso con:

CCD monocromatica

Newton F1000 f/5

10 Pose da 15 sec

LRGBM13 - ccd mono - F1000 f5 - 10 pose da 15 sec in LRGBM13 - ccd mono - F1000 f5 - 10 pose da 15 sec in LRGB

 

 

Anonymous
Not applicable

Re: Astro Fotografia CCD

This content has been removed.
Level 6

Re: Astro Fotografia CCD

Corsi di Astrofotografia se ne fanno pochi e sinceramente credo che siano poco utili. La maggior parte delle cose le impari sul campo. Fare Astrofotografia è difficilissimo, ci sono moltissime variabili. La rotazione di campo, il cambio vettore della luce durante le esposizioni che possono durare anche ore o somma di pose,il seeing, ecc.ecc. e questo una volta che hai trovato il giusto compromesso per il set - up. 

In parole povere condivido il fatto che bisogna iniziare con quello che si ha, la tua reflex è più che ottima per fare astrofotografia, non serve comprare super reflex, se vuoi fare il salto passa alle CCD, un ottima strada da percorrere è quello di trovare qualche astrofotografo esperto, meglio se un associazione e partecipare ai loro progetti. 

Poi c'è sempre il vecchio modo per imparare.... ovvero leggere! un buon libro aiuta sicuramente. 

Se hai già delle conoscenze di astronomia generale ti consiglio questo libro Tecniche, Trucchi e Segreti Della Fotografia Astronomica. Ci sono progetti da fare sul campo e spiega le varie tecniche portando degli esempi pratici!

Per il resto se sei in zona Padova-Venezia fatti vivo che organizziamo subito con l'associazione astrofili Proxima Centauri di cui sono il presidente. 

 

 

 

 

Anonymous
Not applicable

Re: Astro Fotografia CCD

This content has been removed.