gotan's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 1

il coperto

è possibile che nel 2017 esista ancora questa  voce nei ristoranti: quando cominceremo a svecchiare e aggiornarsi in tutti i domini?

Italia
2 comments
Level 10

Re: il coperto


@gotan wrote:

è possibile che nel 2017 esista ancora questa  voce nei ristoranti: quando cominceremo a svecchiare e aggiornarsi in tutti i domini?


Eh lo so, è un retaggio del passato.

Poi dipende da comune a comune.

Comunque considera che negli USA c'è la mancia obbligatoria.

Level 7

Re: il coperto

bhe di per sé il coperto garantisce un minimo di guadagno per le spese occulte del servizio diciamo. se entro in un ristorante, prendo un'insalata e mi ci mangio dietro due cestini di pane o una quintalata di grissini il coperto garantisce la copertura di queste spese, comunque reali nel caso del pane che una volta servito al tavolo andrebbe buttato anche se non toccato dal fruitore poiché non è incartata o confezionato. Come può coprire la spesa del rilavaggio di piatti, posate , bicchieri e stoviglie varie non utilizzate, lo stesso per la biancheria da tavolo, tipo il tovagliolo e la tovaglia stessa.

Quindi un costo fisso a prescindere dal numero di portate che si consumano, se non avete la voce coperto nel conto significa che viene inserito parzialmente in ogni singola portata che ordinate ergo più portate consumate più coperto pagate. 

Valutate voi, io preferirei avere un costo di coperto fisso che prenda una portata o 4/5.....