dieg1o's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 6

La galline di ghiaccio?

 

Caorle, VE, Italia
9 comments
Level 10

Re: Rischio denuncia per recensione veritiaera?

Salve @dieg1o in passato sono già capitate situazioni simili (anche a me, personalmente).

Google non ha alcun ruolo in quello che viene pubblicato, se non viola le linee guida della piattaforma e, quindi, in generale, se quello che hai espresso non corrisponde a verità o è diffamatorio, il titolare dell'attività ha tutto il diritto di avvalersi della legge.

Ma la cosa più saggia da fare per lui sarebbe:

  • rispondere alla tua recensione, smentendola, ove possibile
  • chiedere a Google la sua rimozione in caso ritenga violi le linee guida

In ogni caso la responsabilità di quanto scritto rimane tua, così come le eventuali conseguenze legali, esattamente come se avessi scritto la tua opinione su una pagina di un quotidiano. Sinceramente l'unico comportamento che vedo a rischio è aver citato due dipendenti, questo potrebbe comportare un serio rischio di violazione della privacy.

Però vorrei capire una cosa; come ha fatto a chiamarti al telefono il titolare?

Level 6

Re: Rischio denuncia per recensione veritiaera?

mn

Level 10

Re: Rischio denuncia per recensione veritiaera?


@dieg1o wrote:

@LucioVil "titolare" ha il mio numero di telefono perchè io ho frequentato assiduamente quel posto per un periodo di tempo e per accedervi ho dovuto fornire il mio numero di telefono.

Per violazione della privacy cosa rischio?
Io stesso ho contattato il "vicedirettore" per scusarmi dell'accaduto e quest'ultimo mi ha riferito che se cancellavo la recensione non sarebbero proseguite le azioni legali nei miei confronti, secondo te vorranno veramente farmi causa?

Google in questi casi non può aiutare chi ha scritto la recensione?

È possibile eliminare definitivamente il commento? Google come reagisce se si dovessero intraprendere le vie legali? Io ho già cancellato tutto, google tiene traccia anche delle verioni precedenti delle recensioni?

Scusami se ti faccio così tante domande, ma mi secca molto finire per vie legali per una cazzata come lo è una recensione.

 


Capito.

Però la discussione esula dal programma, perchè Google è solo una piattaforma, e ti permette di esprimere una recensione, quello che scrivi è tua sola responsabilità.

Non ho capito cosa intendi per "commento"; tu hai scritto una recensione, giusto? L'hai già rimossa? Allora non c'è niente di pubblico (e non c'è uno storico delle recensioni).

Se ci sono gli estremi per una azione legale io non posso saperlo, però posso dirti che se la recensione rispetta le linee guida, non ci sono santi che tengano, Google non la rimuove.

Personalmente sono stato citato per danni (100.000 Euro) da parte di una persona che ho chiamato "truffatore" in un forum di supporto di prodotto pubblico (ed avevo ben ragione di farlo).

Level 6

Re: Rischio denuncia per recensione veritiaera?

@LucioVtu che sei stato citato per danni li hai pagati? io sinceramente 100.000€ non saprei neppure dove trovarli in questo momento...

Sulle linee guida ho trovato:

Usa unlinguaggio pulito: non utilizzare un linguaggio osceno, blasfemo o offensivo. Inoltre, le recensioni che rappresentano attacchi personali nei confronti altrui verranno rimosse.

Questo non significa che se scrivo una recensione in cui offendo una persona, la recensione viene solo rimossa senza passare per le vie legali?

Comunque se sono in possesso la registrazione della chiamata in cui il "vicedirettore" afferma che se cancello la recensione non si intraprenderanno vie legali posso stare tranquillo? Oppure se cambia idea può ancora denunciarmi?
Grazie per il tempo che mi stai dedicando!

Level 10

Re: Rischio denuncia per recensione veritiaera?


@dieg1o wrote:

@LucioVtu che sei stato citato per danni li hai pagati? io sinceramente 100.000€ non saprei neppure dove trovarli in questo momento...

Sulle linee guida ho trovato:

Usa unlinguaggio pulito: non utilizzare un linguaggio osceno, blasfemo o offensivo. Inoltre, le recensioni che rappresentano attacchi personali nei confronti altrui verranno rimosse.

Questo non significa che se scrivo una recensione in cui offendo una persona, la recensione viene solo rimossa senza passare per le vie legali?

Comunque se sono in possesso la registrazione della chiamata in cui il "vicedirettore" afferma che se cancello la recensione non si intraprenderanno vie legali posso stare tranquillo? Oppure se cambia idea può ancora denunciarmi?
Grazie per il tempo che mi stai dedicando!


No, ma il procedimento, per quanto ne so, è ancora attivo, finora c'è stata solo una prima udienza telematica.

Un attacco personale può anche essere una recensione severa ma giusta, quando conosci il titolare e secondo lui è stata rilasciata perchè c'è del risentimento personale e non nei confronti del servizio ricevuto; ma chi può dimostrarlo?

Se scrivi una recensione che contiene offese personali, molto probabilmente non viene accettata.

Se tu hai rimosso la recensione, registrazione o meno, non ci sono più gli estremi per una qualsivoglia azione legale.

Ciao

Level 6

Re: Rischio denuncia per recensione veritiaera?

Ma volendo potrebbero anche semplicemente aver fatto uno screen o unafoto alla recensione, in tal caso credo che gli estremi ci sarebbero eccome.

Io di quella persona ho scritto *nome* è un presuntuoso e incapace.

Questo può effettivamente essere una violazione della privacy o diffamazione? O viene interpretato come reale recensione del servizio offerto?

Considerando tutto ciò che hai capito dalle mie richieste e anche la tua esperienza personale io posso essere veramente a rischio di denuncia o meno?
Grazie

 

Level 6

Re: Rischio denuncia per recensione veritiaera?

@LucioVti prego rispondi alla mia domanda, ho bisogno di risposte!

Level 10

Re: Rischio denuncia per recensione veritiaera?


@dieg1o wrote:

Ma volendo potrebbero anche semplicemente aver fatto uno screen o unafoto alla recensione, in tal caso credo che gli estremi ci sarebbero eccome.

Io di quella persona ho scritto *nome* è un presuntuoso e incapace.

Questo può effettivamente essere una violazione della privacy o diffamazione? O viene interpretato come reale recensione del servizio offerto?

Considerando tutto ciò che hai capito dalle mie richieste e anche la tua esperienza personale io posso essere veramente a rischio di denuncia o meno?
Grazie

 


Ciao, si, se hai scritto in una recensione un giudizio personale su un dipendente, secondo me saresti passibile di denuncia per diffamazione, se la recensione fosse rimasta online.

 

Ti riporto una recensione che mi ha dato dei problemi, non riporterò il nome della società:

"Diffidate del direttore tecnico dell'azienda, soprattutto se vi chiede di collaborare con lui. Falso e dannoso, nel mio caso, a contratto già inoltrato, ed altri impegni di lavoro rimandati, albergo prenotato e pagato, ha annullato il lavoro all'ultimo momento adducendo scuse, salvo poi farlo eseguire a terzi. Il mondo IT è molto piccolo."

E' abbastanza pesante, ma basata su una reale conoscenza dell'azienda e della persona, e su una esperienza personale.

Forse se avessi chiarito le circostanze che ti hanno spinto a formulare questo giudizio, la cosa sarebbe diversa.

 

Ad ogni modo, uno screenshot, se non eseguito dall'autorità giudiziaria, su mandato della polizia postale, ha valore probatorio nullo; va fatto certificare, altrimenti saremmo tutti in galera a causa di finti screenshots, ma qui ci vorrebbe un avvocato (aiuto @DanielaBP) io sono solo un ingegnere informatico molto polemico.

 

Level 10

Re: Rischio denuncia per recensione veritiaera?

Ma perchè hai rimosso il primo post ed hai cambiato titolo? Ora la discussione non ha senso.