Yuri-C's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 7

Evitare che Local Guides/Google Maps diventi il nuovo TripadviXXX

Ciao a tutti,

inizio questa discussione per un motivo semplice, la qualità delle recensioni.

 

Molte attività si lamentano online (non solo nel forum di supporto ufficiale di MyBusiness) della qualità delle recensioni, che, può essere facilmente fatta per conflitto d'interessi, le recensioni non vengono eliminate, e, rare volte la metrica potrebbe essere migliorata.

 

No, non è uno sfogo, viole essere costruttivo questo 3D, Mi piacerebbe evitare che, com'è successo e succede per TripXXX le recensioni causino cause legali inutili, malcontenti, ecc. ecc., se volete lasciare qualche feedback a Google riguardo le criticità della qualità/della veridicità delle recensioni direi che è possibile farlo anche qui.

 

Comincio io, alcune criticità da risolvere:

 

  • Maggiore trasparenza sulla revisione da parte di Google delle recensioni, se e come vengono valutate idonee/non idonee;
  • Micro attività/PMI conoscono tutti i loro clienti, se viene lasciata una recensione negativa da un "non cliente" e non viene rimossa la recensione, per quella recensione agli occhi dei consumatori l'attività non è affidabile, anche se non è così;
  • Qualche persona/guida locale sembra che faccia recensioni solamente per fare punti e/o alcune recensioni sono useless al 100%.

 

Non mi viene altro ora, a voi la parola.

 

Ciao ciao,

Yuri.

11 comments
Level 9

Re: Evitare che Local Guides/Google Maps diventi il nuovo TripadviXXX

Concordo pienamente con te.

 

Mi permetto di aggiungere che la stessa cosa vale per la nuova funzione domande e risposte in due settimane ho visto delle domande veramente poco pertinenti...

Level 7

Re: Evitare che Local Guides/Google Maps diventi il nuovo TripadviXXX

ciao @Yuri-C

se mi capitano sott'occhio delle recensioni non pertinenti le segnalo al volo.

settimana scorsa ho letto una recensione negativa (1/2 stelle) che diceva "non ci sono mai stato ma ho visto il prezzo"

Queste cose, ovviamente, le possiamo fare anche noi.

 

Level 7

Re: Evitare che Local Guides/Google Maps diventi il nuovo TripadviXXX

Si @EugenioP,

chiunque può segnalare recensioni, ma automatizzando la cosa lato Google o dando più potere ai proprietari sarebbe meglio per le attività.

 

Ti faccio un paio di esempi reali: non molto tempo fa un paio di persone si lamentavano che la loro attività (onoranze funebri e recupero crediti) avevano recensioni negative, effettivamente, oltre alle persone che valutano obiettivamente l'attività di per se, la cortesia, il servizio, ecc. ecc. sono due tipologie di attività che si presta a recensioni negative, sono "negative" di loro le attività.

 

Questo non è buono per le attività, ed il problema è di Google. Le mappe che possono influire la percezione e la scelta d'acquisto di possibili clienti le mette Google nel 99% delle ricerche.

 

Feedback @ Google: ad esempio per queste tipologie di attività "negative" si potrebbe pensare di invertire la scala, ovvero calcolare le recensioni negative come positive.

 

Ciao ciao,

Yuri.

Level 9

Re: Evitare che Local Guides/Google Maps diventi il nuovo TripadviXXX

Ciao @EugenioP 

 

toglimi una curiosità la recensione da te segnala e ancora presente oggi o è stata rimossa?

 

 

 

Level 7

Re: Evitare che Local Guides/Google Maps diventi il nuovo TripadviXXX

@Yuri-C però cosi affidi tutto alla correttezza dei proprietari...mi sembra un pò fuori dall'idea LG

@max80 purtoppo no...tieni presente, comunque, che la segnalazione è stata fatta settimana scorsa. per cronaca eccola qua: Recensione

Level 1

Re: Evitare che Local Guides/Google Maps diventi il nuovo TripadviXXX

Nei business online una marea di recensioni sono di concorrenti o società di negative SEO... Non si può per il bene di un'attività e per la correttezza d'informazione tollerare recensioni prive di contenuto fatte da utenti con nomi palesemente finti e creati solo per lo scopo appena citato. Ogni mio ecommerce ha commenti di NON clienti che lasciano 1 stella senza nemmeno il commento... 

Level 7

Re: Evitare che Local Guides/Google Maps diventi il nuovo TripadviXXX

@EugenioP, no, delegare tutto alle attività no, accetterebbero solo recensioni da 5 stelle.

 

Un metodo "prioritario" semi automatizzato che possa essere utile alle attività per cancellare recensioni non vere, o qualcosa di simile, però non sarebbe male.

 

Altrimenti succede ... come la recensione che hai segnalato e che non hanno cancellato. E se ad esempio fosse fatta sulla tua attività?

 

Quante attività ci sono che non espongono i prezzi? Quelle che offrono servizi professionali o di lusso il 99%. Dovrebbero avere tutte recensioni negative?

Level 7

Re: Evitare che Local Guides/Google Maps diventi il nuovo TripadviXXX

 @Yuri-C non credo sia di facile cosi implementazione un sistema di valutazione semantico, però sono d'accordo..non sarebbe male.

diciamo che snaturerebbe un pò il programma LG.

Level 7

Re: Evitare che Local Guides/Google Maps diventi il nuovo TripadviXXX

No dai, snaturare no, una verifica sulla qualità 😉