SabrinaMich's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 7

E se potessimo vedere le recensioni dei LGs che seguiamo in una timeline su G+?

Ciao a tutti, ragazzi.
Vorrei condividere con voi una cosa su cui riflettevo oggi. Magari è stupida e, per il servizio che usiamo, inutile, ma io personalmente la troverei divertente e anche molto valida, se l'avessimo a disposizione. Parlo della possibilità di avere nei feed le attività dei Local Guide che seguiamo su G+. Mi spiego meglio. Sappiamo che qui sul forum non abbiamo molti strumenti per interagire con le persone con le quali ci rapportiamo; possiamo mandare loro un messaggio privato e andare sul loro profilo e vedere in quali threads abbiano scritto e quanti kudos abbiano dato e ricevuto, ma nulla di più. Non esiste un sistema di connessione diretta e istantanea tra noi e gli altri componenti della community. Io penso che gran parte del successo di Local Guide sia l'influenza che la nostra passione nel fare ciò che facciamo ha sugli altri; moltissimi dei nuovi LGs hanno iniziato perché stimolati dall'entusiasmo di chi usufruisce del servizio già da un po'. Una volta entrati in questo sistema, se si ha passione è difficile smettere, ma credo che ciò che renderebbe la nostra attività più divertente e appassionante sia la condivisione in tempo reale. Immaginate, quindi, se ci fosse una sezione (come la timeline di Facebook e Twitter, per intenderci) dove vedere, in tempo reale, tutte le recensioni delle persone che seguiamo (sempre che abbiano deciso di renderle pubbliche. Penso che la scelta di mostrare solo ciò che vogliamo sia importante). A me personalmente piace l'idea di entrare nel mio profilo G+ e poter vedere in maniera così istantanea e scorrevole i progressi dei LGs che seguo e i luoghi da loro visitati. Sarebbe estremamente stimolante, secondo me, e renderebbe la nostra esperienza ancora più comunitaria, ancora più social. Capisco possa esserci chi non gradisca che gli altri vedano dove vada e cosa recensisca, ma personalmente amerei poter vedere (e far vedere) luoghi e opinioni su di essi. È la nostra passione e credo si accentuerebbe se maggiormente condivisa. Penso anche sarebbe un ottimo modo per imparare l'uno dall'altro a svolgere il ruolo di LG al meglio. 

Spero di aver spiegato la cosa in maniera esauriente. Cosa ne pensate?

4 comments

Accepted Solutions
Level 10
Solution

Re: E se potessimo vedere le recensioni dei LGs che seguiamo in una timeline su G+?

Level 10
Solution

Re: E se potessimo vedere le recensioni dei LGs che seguiamo in una timeline su G+?

Bella idea, che va oltre al concetto di link fra LGC e profilo contributi che ho chiesto qui: https://www.localguidesconnect.com/t5/Feedback-and-Feature-Requests/FR-Linking-Connect-profile-to-Co...

Ti consiglio di scrivere una Feature Request nella board Feedback!

Level 7

Rif.: E se potessimo vedere le recensioni dei LGs che seguiamo in una timeline su G+?

Lo trovo interessante 🙂

Level 7

Rif.: E se potessimo vedere le recensioni dei LGs che seguiamo in una timeline su G+?

L'idea è carina e non mi dispiacerebbe, ma credo che Google voglia mantenere quest'idea di community non mischiandola al social network, mantenendo le due cose distinte. 

Questa è la mia sensazione. Anche se sarebbe un'ottima trovata per aumentare il traffico G+ vista la moltitudine di profili inattivi.

Credo che bisognerà aspettare del tempo e che al massimo potremmo vedere qualche nuova feature su questa piattaforma.

Vedremo.

Una buona giornata! 

Level 7

Rif.: E se potessimo vedere le recensioni dei LGs che seguiamo in una timeline su G+?

Buona idea, @LucioV. Lo farò senz'altro. Grazie. 🙂


@GiuseppeD wrote:

L'idea è carina e non mi dispiacerebbe, ma credo che Google voglia mantenere quest'idea di community non mischiandola al social network, mantenendo le due cose distinte. 

Questa è la mia sensazione. Anche se sarebbe un'ottima trovata per aumentare il traffico G+ vista la moltitudine di profili inattivi.

Credo che bisognerà aspettare del tempo e che al massimo potremmo vedere qualche nuova feature su questa piattaforma.

Vedremo.

Una buona giornata! 


Lo capisco. In effetti, lo spirito di Google è sempre stato quello di proporre iniziative e strumenti nuovi, quindi è comprensibile che non siano interessati a un sistema social alla Facebook, Twitter e via discorrendo. Credo, però, che dare l'accesso a una sezione specifica per visualizzare i progressi dei propri colleghi Local Guides non sarebbe un mero uniformarsi al sistema social, bensì un tool specifico e funzionale mirato a espandere - e quindi rendere più proficua - l'attività della guida locale. Non immagino una cosa invasiva del tipo ritrovarsi le attività dei propri amici in prima pagina, bensì una specifica voce (Attività Local Guides, ad esempio) posta nella tendina a sinistra la quale, cliccandoci, porti a una timeline dove trovare recensioni e foto di coloro che seguiamo. Insomma, uno strumento che non sia imposto, ma di facile consultazione in caso lo volessimo. Non invasivo, veloce e, secondo me, intelligente perché porterebbe tanta gente che non usa LG a dargli un'occhiata e tantissima altra gente che non usa G+ a frequentarlo spesso se non giornalmente (compresa me). E poi, ragiono anche da viaggiatrice; quanto farebbe comodo avere una timeline dove le persone che decidi di seguire ti offrono la scoperta di tanti luoghi che non avresti mai conosciuto? Una finestra su molteplici luoghi e angoli di un mondo che tu stesso sei lì per esplorare. Ogni qualvolta mi trovo a dover andare da qualche parte, impiego sempre qualche ora per fare delle ricerche su luoghi da visitare, soprattutto quelli di nicchia; non so dire quanto mi aiuterebbe avere una cerchia di persone che, giornalmente, mi offrono spunti che potrebbero servirmi in futuro o semplicemente incuriosirmi e darmi l'input per andarci apposta. Penso sarebbe un ottimo sistema per invogliarci costantemente a vicenda e conoscere, senza sosta, posti e realtà nuove. Però, sì, capisco che non sia facile. Comunque, proverò a proporlo. 🙂