EmanueleBonsignore's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 8

Come comportarsi quando si vuole segnalare una foto?

Ciao a tutti!

Ieri sera stavo guardando le foto sulla scheda di un centro commerciale della mia zona, e ho notato che ne erano presenti molte che nulla avevano a che fare col luogo. Ho provveduto subito a segnalare ognuna di quelle foto, scegliendo come motivazione "contenuti non pertinenti". E fin qui tutto nella norma.

Il dubbio su come comportarmi però mi è sorto quando mi sono ritrovato davanti a foto di persone, foto di cibo e selfie. Tali foto infatti sono del tutto inutili e fastidiose da vedere su Maps, e non contribuiscono minimamente a dare l'idea del luogo, però al tempo stesso rimane il fatto che sono state scattate sempre all'interno del centro commerciale e che quindi sarebbero comunque pertinenti. Nell'incertezza ho deciso di non essere così rigido e di non segnalarle, però il dubbio mi rimane.

Voi cosa fareste davanti ad una di quelle foto, le segnalereste oppure no? E se sì, con quale motivazione tra quelle presenti in lista?

6 comments

Accepted Solutions
Former Google Contributor
Solution

Re: Come comportarsi quando si vuole segnalare una foto?

Ciao @EmanueleBonsignore

 

Puoi segnalarle come "non pertinente" la tipologia di foto che hai appena elencato. Per le foto di cibo, se rispecchiano il menu del locale recensito non vanno segnalate,  se ritieni che non siano pertinenti, segnalacele pure. Grazie

* Due to the volume of private messages please note that I do not reply to them

View solution in original post

Former Google Contributor
Solution

Re: Come comportarsi quando si vuole segnalare una foto?

Ciao @EmanueleBonsignore

 

Puoi segnalarle come "non pertinente" la tipologia di foto che hai appena elencato. Per le foto di cibo, se rispecchiano il menu del locale recensito non vanno segnalate,  se ritieni che non siano pertinenti, segnalacele pure. Grazie

* Due to the volume of private messages please note that I do not reply to them
Level 8

Re: Come comportarsi quando si vuole segnalare una foto?

Anche io di sovente segnalo selfie ed autoscatti di utenti i quali non sazi di ogni forma di social pertinente, utilizzano maps per autopromuovere le loro belle facce. Però a volte, se la località e l'attività (quale essa sia, un pub o una discoteca) dove si ritraggono sono pertinenti, evito di segnalare.

Purtroppo se tante persone non hanno rispetto del servizio o sono totalmente ignare che un viaggiatore non ha assolutamente bisogno di guardare l'ultima peripezia del proprio pargolo che divora la pizza, spetta a noi mettere le cose a posto. 😉 

Level 10

Re: Come comportarsi quando si vuole segnalare una foto?

@EmanueleBonsignore,

@Kain1975

@MariaBi

a riguardo delle foto non pertinenti cioè fuori tema concordo con voi anche se ci sono luoghi che possono fra virgolette raggruppare anche immagini delocalizzanti 

ad esempio io ho fatto molte segnalazioni di negozianti che pubblicano sulla scheda di una chiesa tutte le loro mercanzie che vendono in negozio e al mercato solo perchè il mercato è di fronte alla chiesa,,,,

nel caso di un centro commerciale l'estensione del fuori tema puo' risultare piu complesso anche perchè molte attività e servizi gravitano intorno ad una location di ampie proporzioni.

concordo che non è necessario mostrare immagini di persone atte in situazioni di pranzo o cena o altro, 

ma purtroppo questa usanza es di riprendere il bimbo che mangia la pizza o immagini simili anche di adulti deriva da un abitudine social 

in cui moltissimi usano i social network per condividere tutta una serie di situazione per farsi vedere e far vedere e ricevere attributi di gradimento. 

 

Level 8

Re: Come comportarsi quando si vuole segnalare una foto?

@Gio51x

@EmanueleBonsignore

@MariaBi

 

Purtroppo non posso che darti ragione. Gli abusi su maps possono essere riassunti nelle casistiche che hai appena elencato.

 

L'episodio più strano che ho segnalato e che Maps ha subito provveduto a risolvere, era quello di un utente che si era creato un POI di casa sua, con tanto di foto dei suoi piedi e cane accucciato. 

 

Comunque credo si debba soprassedere su foto di locali a tema, ad esempio una discoteca o una sala da ballo che ritraggono persone che possono esemplificarne il mood o l'atmosfera. Discorso diverso se queste ultime si scattano una foto in bella mostra, a mò di selfie o autoscatti cui il centro dell'attenzione si focalizza su di loro e non nel contesto....per quello ci sono altri canali...

 

Level 8

Re: Come comportarsi quando si vuole segnalare una foto?

@Kain1975 mi è scappata una risata leggendo dell'utente che si è creato il POI di casa sua :')

In ogni caso sono d'accordo sul sorvolare in caso di foto scattate dentro a locali a tema, su quello la penso come te. È che per caricare certe foto (così come per tante altre cose) ci sono modi e contesti adatti e altri che non lo sono. La piaga a cui mi riferivo io, infatti, sono le foto caricate da gente che ha scambiato le schede di Maps per la propria bacheca di Facebook, non le foto che ritraggono persone in generale.

 

@Gio51x a me il dubbio se segnalare o meno certe foto è venuto proprio perché, come dici tu, ci sono molte attività che ruotano attorno al centro commerciale, e quindi ci sono alcune foto che non sono del tutto fuori tema.

Per esempio, nella scheda del centro commerciale di cui parlavo ho visto la foto di una pizza. La foto in teoria sarebbe del tutto pertinente, perché è stata scattata dentro al centro commerciale, però sarebbe stato più corretto aggiungerla alla scheda della pizzeria, dato che anche i negozi all'interno dei centri commerciali hanno una scheda tutta loro.

Level 10

Re: Come comportarsi quando si vuole segnalare una foto?

 @EmanueleBonsignore

concordo se ogni attività avesse la scheda in ordine con foto inerenti l'attività in essere tutto sarebbe meglio...

non è da escludere che in futuro questo possa essere fattibile

oggi ho visto un luogo a Torino che conteneva foto di un altro luogo in piemonte non attinente col luogo in cui c'erano altre foto

è che molti pubblicano comunque un po come fanno nei social pubblicano comunque ....