Giuparix's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 9

Re: COMPENSI PER LE FOTO


@Giuparix wrote:

Non sono fotografo ma amo la fotografia per cui ho scritto e ti rispondo con la massima tranquillità. Quello che ho scritto l'ho fatto con cognizione di causa e non cambio idea. Rispetto le tue idee e sono consapevole che il mondo deve andare avanti, ma il problema non è di chi resta indietro, ma di chi pensa che "sta andando avanti"!!


@MarcoTogni wrote:

@Giuparix wrote:

Non ho capito, vorreste che facessimo le foto ai locali per metterle on line e in cambio di cosa?

Cioè volete approfittare della superficialità della gente, che pur di essere on line farebbe di tutto, per fare la vostra guida in barba a chi fa questo di lavoro, facendo una vera e propria concorrenza sleale.

Pagatele le foto se volete che le pubblichiamo, il discorso cambia.


Il tuo discorso non regge.
Se sei un fotografo professionista e chiami "concorrenza sleale" le persone che caricano foto su Google Map, mi sa che hai sbagliato lavoro. Se cresci professionalmente e tecnicamente vedrai che non avrai più paura di persone che caricano foto di luoghi, gratis, su internet. Io sono un fotografo professionista, non tramite Google, e penso che sia veramente bello poter condividere recensioni, immagini, esperienze.

La tua frase "pur di essere on line farebbe di tutto" a me non si addice molto: la mia prima pagina web l'ho creata 19 anni fa, nel novembre del 1998. E nel marzo 2001 ho acquistato un mio dominio. Non ho bisogno di Google Map per essere "online e visibile", ma come dicevo c'è bisogno di condivisione per mandare avanti l'umanità.

Il mondo va avanti, ma c'è chi resta indietro.


 


Pensa al tuo ambito lavorativo allora..e proprio perché ami la fotografia, e sono sicuro di amarla più di te, dovresti diffonderla il più possibile. Che te ne fai delle foto sull'hard disk? Tanto comunque nessuno te le compra, mettile a disposizione di tutti no?

Level 6

Re: COMPENSI PER LE FOTO

Se posso intromettermi.. sono anche io un fotografo professionista, e Street View Trusted. Sono anche Local Guide però e appoggio pienamente la filosofia che c'è dietro questo progetto. Penso anche che le due cose sono ben distinte e che si possono praticare entrambe con coscienza. Ad esempio, ci sono delle attività che mi chiedono di eseguire dei virtuale tour da mettere su Street view e sul loro sito, nonché delle fotografie professionali.  Lo faccio per lavoro, ma faccio pagare solo il servizio fotografico (360 e tradizionale). E faccio così perché sono le linee guida che Google stesso da per questa attività. Parallelamente però, uso quotidianamente maps e Street View per le recensioni e fotografie mentre viaggio, perché mi sembra giusto (oltre che divertente) fare così. 

 

 

 

Level 5

Re: COMPENSI PER LE FOTO

Hai ragione Giuparix, concordo con te, oltretutto occorre fare attenzione con l'uso del fotografare.... si può invadere la privacy di qualcuno che appare nella foto e che non ha mai dato consenso, e si andrebbe quindi nei guai, solo per aumentare la visibilità di Google, che tra l'altro non tutela nemmeno i recensori: se ti offendono o se dicono cose non vere devi arrangiarti a far causa... come se la giustizia funzionasse a dovere... inoltre facciamo già un lavoro gratuito, sopratutto quelli che sono sinceri, in una moltitudine di falsari che mettono 5 stelline a chiunque pur di guadagnare punteggio, poco importa se "l'ottimo" non è per nulla realistico.