Giuparix's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 2

COMPENSI PER LE FOTO

Non ho capito, vorreste che facessimo le foto ai locali per metterle on line e in cambio di cosa?

Cioè volete approfittare della superficialità della gente, che pur di essere on line farebbe di tutto, per fare la vostra guida in barba a chi fa questo di lavoro, facendo una vera e propria concorrenza sleale.

Pagatele le foto se volete che le pubblichiamo, il discorso cambia.

Praia A Mare, CS, Italia
12 comments
Former Google Contributor

Re: COMPENSI PER LE FOTO

Benvenuto su Connect @Giuparix.

 

La partecipazione al programma Local Guides è gratuita e volontaria. Il forum è un luogo virtuale dove discutere e scambiare opinioni, esperienze, foto con gli altri utenti di Google Maps che hanno aderito al programma di Local Guides - ovvero persone provenienti da tutto il mondo che vogliono aiutare gli altri a scoprire nuovi luoghi e culture.

Ecco perché abbiamo deciso dedicare il mese di luglio alla celebrazione culturale del cibo prodotto e cucinato a livello locale - proprio attraverso la fotografia. Il nostro è un invito a postare le vostre foto su Connect e attraverso i social media, raccolto già da tanti fotografi (dilettanti e professionisti provenienti da tutto il mondo) i quali, condividendo le proprie immagini ed esperienza, fin dall'inizio hanno reso ricco e variegato questo forum. Per approfondire, per favore leggi questo articolo.

 

Per te ci sono qui altre indicazioni utili per capire come utilizzare questa comunità al meglio prima di pubblicare un post. Questa sezione fornisce informazioni utili per il programma Guide locali in caso di ulteriori domande. 

E, infine, prova  ad esplorare anche questa mappa dedicata alle community italiane per vedere se esiste una community vicino a te.

 

Grazie da Local Guides!

* Due to the volume of private messages please note that I do not reply to them
Level 9

Re: COMPENSI PER LE FOTO

La cosa è più complessa. Si tratta di contribuire genericamente, non solo con foto, ma anche con reviews ed editando o aggiungendo luoghi a Google maps per arricchirlo e migliorare l'esperienza di chi usa Google maps. 

 

Google chiaramente ci guadagna, questo è ovvio, e noi fondamentalmente lo facciamo per la gloria.


@Giuparix wrote:

Non ho capito, vorreste che facessimo le foto ai locali per metterle on line e in cambio di cosa?

Cioè volete approfittare della superficialità della gente, che pur di essere on line farebbe di tutto, per fare la vostra guida in barba a chi fa questo di lavoro, facendo una vera e propria concorrenza sleale.

Pagatele le foto se volete che le pubblichiamo, il discorso cambia.


 

Level 10

Re: COMPENSI PER LE FOTO

Teniamo poi presente che le foto pubblicate seguono il gusto personale del fotografo, quindi possiamo dire che sono strettamente amatoriali.

Certo, il locale ne può trarre anche della pubblicità gratuita, ma ci sarà pure qualche proprietario che spinto dalla novità e dal feedback ricevuto molto probabilmente sarà più interessato a realizzare un servizio fotografico professionale rivolgendosi quindi a fotografi professionisti e/o certificati Google. 

Quindi, alla fine, ci guadagno tutti! 

 

Level 10

Re: COMPENSI PER LE FOTO

Ciao a tutti.
Bentrovati.
Mi trovo daccordo con @davidhyno e penso che, alla base, ci sia tanta voglia, anche amatoriale, di condividere le proprie foto e perchè no anche tanto altro.
Per esempio a me piace tanto modificare le Mappe, nel senso di modificare tutti gli errori e aggiungere in modo preciso tutto quello che manca.
Ad ognuno il suo.
E se qualcuno riesce a guadagnarci, magari in modo professionale e certificato ben venga.

Un abbraccio. Gabriele.

 

Gabriele D'Ambrosio
Level 6

Re: COMPENSI PER LE FOTO

Sono d'accordo con Giuparix.

Grazie ai local guide che caricano foto, informazioni, nuovi posti ecc ecc, google si ritrova tante nuove informazioni gratis.

Io mi diverto e per non so quale spirito carico informazioni ed accumulo sempre nuovi punti.

Però è vero che stiamo regalando a google tanto lavoro prezioso

Level 10

Re: COMPENSI PER LE FOTO

@Giuparix si possono fare entrambe le cose; si può essere sia guida locale, senza alcuno scopo di lucro, con nessun altro intento se non quello di contribuire a migliorare le informazioni in mappa, sia essere fotografo professionista che offre i suoi servizi alle aziende. L'importante è scindere correttamente le due cose (e non è facile).

Nessuno è obbligato a fare foto, nè tantomeno a fare BELLE foto, ad un ristorante, gratis. Se vuoi farlo è solo per avere il riconoscimento da parte delle persone che aiuterai nelle loro scelte quotidiane.

Ciao!

Level 9

Re: COMPENSI PER LE FOTO


@Luca_f wrote:

Però è vero che stiamo regalando a google tanto lavoro prezioso


Il "lavoro prezioso" lo stai regalando all'umanità, non a Google. E l'umanità ha bisogno della condivisione.

Level 9

Re: COMPENSI PER LE FOTO


@Giuparix wrote:

Non ho capito, vorreste che facessimo le foto ai locali per metterle on line e in cambio di cosa?

Cioè volete approfittare della superficialità della gente, che pur di essere on line farebbe di tutto, per fare la vostra guida in barba a chi fa questo di lavoro, facendo una vera e propria concorrenza sleale.

Pagatele le foto se volete che le pubblichiamo, il discorso cambia.


Il tuo discorso non regge.
Se sei un fotografo professionista e chiami "concorrenza sleale" le persone che caricano foto su Google Map, mi sa che hai sbagliato lavoro. Se cresci professionalmente e tecnicamente vedrai che non avrai più paura di persone che caricano foto di luoghi, gratis, su internet. Io sono un fotografo professionista, non tramite Google, e penso che sia veramente bello poter condividere recensioni, immagini, esperienze.

La tua frase "pur di essere on line farebbe di tutto" a me non si addice molto: la mia prima pagina web l'ho creata 19 anni fa, nel novembre del 1998. E nel marzo 2001 ho acquistato un mio dominio. Non ho bisogno di Google Map per essere "online e visibile", ma come dicevo c'è bisogno di condivisione per mandare avanti l'umanità.

Il mondo va avanti, ma c'è chi resta indietro.

Level 2

Re: COMPENSI PER LE FOTO

Non sono fotografo ma amo la fotografia per cui ho scritto e ti rispondo con la massima tranquillità. Quello che ho scritto l'ho fatto con cognizione di causa e non cambio idea. Rispetto le tue idee e sono consapevole che il mondo deve andare avanti, ma il problema non è di chi resta indietro, ma di chi pensa che "sta andando avanti"!!


@MarcoTogni wrote:

@Giuparix wrote:

Non ho capito, vorreste che facessimo le foto ai locali per metterle on line e in cambio di cosa?

Cioè volete approfittare della superficialità della gente, che pur di essere on line farebbe di tutto, per fare la vostra guida in barba a chi fa questo di lavoro, facendo una vera e propria concorrenza sleale.

Pagatele le foto se volete che le pubblichiamo, il discorso cambia.


Il tuo discorso non regge.
Se sei un fotografo professionista e chiami "concorrenza sleale" le persone che caricano foto su Google Map, mi sa che hai sbagliato lavoro. Se cresci professionalmente e tecnicamente vedrai che non avrai più paura di persone che caricano foto di luoghi, gratis, su internet. Io sono un fotografo professionista, non tramite Google, e penso che sia veramente bello poter condividere recensioni, immagini, esperienze.

La tua frase "pur di essere on line farebbe di tutto" a me non si addice molto: la mia prima pagina web l'ho creata 19 anni fa, nel novembre del 1998. E nel marzo 2001 ho acquistato un mio dominio. Non ho bisogno di Google Map per essere "online e visibile", ma come dicevo c'è bisogno di condivisione per mandare avanti l'umanità.

Il mondo va avanti, ma c'è chi resta indietro.