Visita museo Villa Amendola Avellino.

Ciao a tutti. Voglio mostrarvi la collezione preziosa di “Villa Amendola”, una struttura antica con orto botanico donata al Comune di Avellino da una ricca famiglia, ed adibita a museo. La perla più preziosa é la statua di re Carlo III.

6 Likes

Ciao @Carmelina62 ,

Sono sempre piu’ sorpreso nel vedere le ricchezze culturali che Avellino puo’ offrire. Molto particolare la statua di Carlo III, sai dirmi perche’ rappresenta il pezzo piu’ importante della collezione del museo?

1 Like

Buondì. Grazie mille per le attenzioni riguardo i miei post. Scusami l’errore ma è Carlo II. Si tratta della dinastia degli Asburgo di Spagna. La statua è di fattura arch. Fanzago ed in bronzo prezioso. Molto caro agli Avellinesi. Morto in giovane età poiché cagionevole. Dominava una delle piazze da un obelisco. Abbiamo subito un terremoto devastante nel 1980, per cui ora è in sicurezza nel Museo. Ai prossimi post e felice giornata.

2 Likes

Grazie mille per la puntualizzazione @Carmelina62 .

Se dovessi riscontrare un errore di battitura o volessi correggere un post dopo che e’ stato pubblicato ti bastera’ cliccare sull icona sulla sinistra del post, quella con i tre puntini, ed editare il post come desideri.Auguro un buon proseguimento di giornata anche a te.

1 Like