Salita in Bicicletta al Monte Cimone

La partenza è da Sestola bellissima cittadina dell’appennino Modenese a 1000 mt di altitudine si segue la strada per pian del Falco, percorsi circa 4 km e 300 mt di dislivello si arriva ad un bivio di qui si prosegue ancora per la il Lago della Ninfa , la strada si inerpica in mezzo a delle bellissime faggete,e percorrendo ancora qualche chilometro si arriva al lago

In estate la strada non è molto frequentata a parte la domenica dove c’è un po’ più di traffico altrimenti siete voi e la natura. Dal lago si prosegue passando a lato di una sbarra che vieta il traffico alle automobili verso pian Cavallaro, dopo qualche chilometro sulla vs destra troverete la fontana Bedini dove sgorga della buonissima acqua ottima per fare il pieno alle borracce

siamo arrivati a quota 1630 proseguiamo ancora , qui siete soli le auto le abbiamo lasciate, e dopo qualche tornante si arriva a pian Cavallaro quota 1800

le foto che vedete pubblicate sono di metà Giugno e vi era ancora qualche chiazza di neve e ne ho approfittato per rinfrescare la borraccia,

da pian Cavallaro la strada diventa un sentiero pedalabile solo a tratti e per ciclisti esperti

oppure con E-Bike ma ormai ci separano solo 300 mt di dislivello e circa tre chilometri di sentiero.

Siamo in cima a quota 2165 la cima più alta dell’Emila Romagna da qui si gode di un bellissimo panorama a 360 gradi , ma è molto raro trovare limpido di solito nel pomeriggio ci sono le nuvole di condensa che si formano per l’aria umida che sale dal mar Tirreno

22 Likes

Wow as well as a great cardio workout this bike trip takes through impressive looking areas. How long does it take to get from Sestola to Monte Cimone @Albert6565 . I suppose it’s a lot quicker going back! I can imagine that the views from the peak of Emilia Romagna would be amazing.

1 Like

Dipende da quanto si è allenati ma in media tre ore per salire e un ora per scendere,ma il panorama è fantastico

Ciao @Albert6565 ,

Grazie per aver evidenziato ancora la ricchezza delle zone che possediamo nel nostro paese. Non sono mai stato nella zona, ma la conosco abbastanza bene in quanto vicino a Sestola, che in estate molte squadre di calcio scelgono come sede per iniziare la preparazione alla stagione calcistica.

Aria buona, clima mite e paesaggi mozzafiato: veramente il top.

Ciao Alberto bellissimi i tuoi giri… non ho ancora postato cose sul mio profilo ma ho visto i che giri molto… Sei da solo ? cosa usi una bici elettrica ? se vieni dalle parti di ravenna cesena forli poremmo fare qualche giro insieme … https://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?id=759792

il mio blog http://ravennalamiacitta.blogspot.com/

1 Like

@Pedrus ciao pedrus sono contento che si divida la stessa passione per la bicicletta, io ci vado da quando avevo 14 anni e adesso degli anni ne ho 54 le biciclette le ho avute tutte, ora uso per lo più una bicicletta a pedalata assistita che mi permette di percorrere ancora distanze e dislivelli come quando avevo 30 anni, di solito il venerdì lo dedico alla bicicletta e mediamente percorro itinerari sui 70 km , con qualsiasi tempo, di solito vado da solo ma qualche volta accompagno amici o conoscenti lungo sentieri o posti a loro sconosciuti della nostra bellissima regione, quando programmerò dei giri nella tua zona te lo farò sapere con anticipo