In realtà il problema è un’altro, @LeonardoPancani , e tutte le aziende che pubblicano recensioni online ne sono affette. Essendo stato uno dei primi in Italia ad avere le recensioni bloccate (quando ancora questo sistema di notifica era attivo in forma sperimentale solo in Francia ) ho iniziato ad analizzare il problema e a cercare di capirne cause e (devastanti) effetti. Se sei interessato puoi leggere il mio post qui: Your review has not been published. Do you know why?
In parole semplici esistono una serie di leggi e/o azioni legali in vari paesi che indicano che le recensioni false provocano danni ai consumatori e/o alle attività commerciali. I siti che come Maps, TripAdvisor, Amazon ecc. che ospitano le recensioni sono ritenuti legalmente responsabili delle recensioni pubblicate, e dell’ eventuale danno. In Germania un’azienda può anche fare causa sia all’ autore della recensione che al sito che la ospita. Questo ha portato tutte le aziende citate a creare dei filtri sempre più rigidi che bloccano un po’ di tutto, spesso giustamente ma a volte anche erroneamente.
Dall’ altro lato una legge della Unione Europea del 2022 consente che chi ha avuto un contenuto bloccato possa fare ricorso in tribunale e richiedere la pubblicazione. Tutto questo porterebbe a costi enormi e alle probabile decisione di eliminare completamente la possibilità di fare recensioni. Per questo motivo, all’ interno della EU, Google ha attivato il sistema degli appelli. Quando il filtro blocca un certo numero di recensioni l’utente viene flaggato come potenziale creatore di contenuti inappropriati, e tutto quello che pubblichi viene automaticamente bloccato, come è successo a me. Per poter fare rimuovere il blocco ho utilizzato il form suggerito da @PaulPavlinovich , e adesso riesco a pubblicare ancora, ma come vedi neanche i moderati di questa community sono “immuni”.
Se poi dopo l’analisi fatta da un operatore la recensione viene respinta, essere considerati di nuovo affidabili diventa quasi impossibile.
Dato che le recensioni che non passano l’analisi sono quasi sempre quelle che ti ho indicato, potrai certamente capire perché ti ho consigliato di evitare quel tipo di recensioni.
Le foto sono un discorso a parte e sto portando avanti una battaglia personale perché il filtro delle foto venga assolutamente modificato (la mia ultima foto bloccata è un piatto di pasta). Come influencers di Google Crowdsource so bene che le immagini si possono verificare in modo migliore.
La mia battaglia è fatta di esempi concreti, in modo da mostrare al team di Google come certi errori siano palesi.
La situazione non è simpatica, e alcune guide locali oneste si ritrovano in questo contesto complesso le loro recensioni bloccate, e come te sono sconcertate.
Lo capisco bene e per esperienza personale posso solo ripetere i consigli che ti ho già dato. Data la dimensione (150 milioni di Guide Locali più forse qualche miliardo di utenti non iscritti al programma) non è un problema semplice da risolvere, e nessuno di noi ha la soluzione in tasca, e non ce l’ ha nemmeno Google, ne gli altri che ho citato.
Però scrivere serve a far capire che c’è molto da fare su questo fronte, per far sì che le recensioni oneste (e solo quelle) siano pubblicate.
Spero che la mia risposta possa almeno aiutarti a capire che non sei solo in questa esperienza, anche se il mio consiglio è di evitare certi tipi di recensioni.
Buona serata
Ermes