La laguna di Balos a Creta devi guadagnartela.

Dopo aver pranzato con vista sulla Laguna di Elefonisi, ci siamo diretti verso Balos, un promontorio della parte nord occidentale di Creta. Avevamo pensato di fare un percorso con vista sul mare ma, a causa delle frane degli ultimi giorni di marzo, abbiamo più volte dovuto cambiare percorso e in definitiva, rifare la strada dell’andata in mezzo alle montagne. Dovete sapere che Creta, nonostante la si associ al mare essendo un’isola, ha monti che raggiungono più di 2400 metri di altezza e in questo periodo, sono completamente innevati, rendendo il paesaggio ancora più suggestivo.

La penisola dove si trova Balos è lunga 11 km e larga mediamente circa 2,5 km e alta 600 metri, ed è percorsa da una strada sterrata sul fianco est, di più di 7 km, che raggiunge il parcheggio dal quale si scende alla spiaggia, 160 metri di dislivello più in basso, attraverso una scalinata. Quasi all’inizio del percorso, un punto panoramico permette, ai meno volonterosi, di godere dello spettacolo della laguna e fare le foto di rito. Finita la discesa, si arriva su una spiaggia bianchissima e un mare verde e azzurro con onde di cristallo. In questo periodo non arrivano le barche di turisti e la pace è assoluta. Solo due barche di pescatori che avevano allestito una capanna per mettere i depositi dei materiali per la pesca. Le guide dicono che d’estate , verso mezzogiorno, sbarcano centinaia di turisti con le barche dei giri turistici, pertanto se non fate come noi che ci siamo arrivati ad inizio primavera, arrivate per tempo, di mattina presto e vi goderete la vostra spiaggia caraibica solitaria.

Il video allegato vi farà capire meglio la strada e la bellezza di Balos.

@ErmesT @davidhyno @vaghasiyaanand @TheEagleEye @Sorbe @helga19 @AntonellaGr @mariacristinafossa

12 Likes

Thanks for sharing your story and video @plavarda . Crete is a place I’ve always wanted to go because my Grandfather fought in the Crete War in the 1940s. Your post reignited my desire to go there very soon. I’ve been to Greece mainland and also Mykonos Island.

3 Likes

Grazie per avermi taggato in questo post cha sa gia’ di estate @plavarda .

Creta ha sempre rappresentato un posto magico nella mia immaginazione, fin da quando a scuola ho cominciato a conoscere il mito di Minosse. Avete avuto l’opportunita’ di visitare il palazzo di Cnosso?

2 Likes

@TheEagleEye ,

Creta è piena di storia, anche per merito o demerito, delle tante invasioni subite nei secoli. Grecia, Roma, Venezia, Genova, Crociati, Impero Ottomano, Italia, Germania! Creta merita di essere visitata anche per questo!

Ciao!

1 Like

Ciao @Sorbe ,

no eravamo vicino a Chania, pertanto nella parte ovest, e i cinque giorni li abbiamo, per la maggior parte, dedicati alla ricerca delle orchidee spontanee. Ci ripromettiamo di ritornare anche per la parte storica, e non penso in bicicletta, dopo che abbiamo visto che salite ci toccherebbe fare!!! ?

Ciao!

3 Likes

@plavarda ciao!

Che meraviglia e che (sana) invidia! La scalinata mi ricorda un po’ la scalinata che facevamo per andare in spiaggia a Praia de Adraga vicino a Sintra, in Portogallo. Creta ci manca da visitare ma non è escluso dopo il tuo post… vero @ErmesT ?

Un salutone a te e Maria Cristina

Antonella

PS bello il gatto!

2 Likes

Bellissimo posto @plavarda !

Mare e montagna tutto a portata di mano…anzi di piede!

Panorami mozzafiato che meriterebbero giornate intere solo per star li ad ammirarli!

Bel giro e son contento che avete trovato anche una bellissima giornata di sole!

Ciao,

Davide

2 Likes

@AntonellaGr Ciao!!,

dai dai @ErmesT devi portare Antonella a Creta! In verità dobbiamo ritornarci, merita veramente!!! Ciao!!!

3 Likes

Ooo,You have already been in Crete!

PERFECT!

Laguna Balos is amazing and the most beautiful place on this island.

Wonderful video @plavarda

I am really glad that you visited this island.

I suppose you have excellent impressions.

Have you tried local Greek cuisine!?

Did you visit Heraklion city?

2 Likes

Ciao @davidhyno , una natura incredibile e lo capisci purtroppo anche da quanti animali morti incontri sulla strada. Tassi, Faine, altri tipi di mustelidi, vorrei dire in quantità industriale: Ci piangeva il cuore vedere tutte quelle vite spezzate, ma ci siamo resi conto che ciò significa che sono veramente tanti gli animali presenti. In più un’aquila e un grifone che volteggiavano nell’aria, e altri tipi di falchi. In un promontorio regno solo di capre e pecore, abbiamo visto e fotografato molte Upupa!!

Ricapitoliamo: questa è stata una visita orchidologica, la prossima, ornitologica, la prossima ancora storica…mamma mia quante cose si possono fare a Creta!!

Ciao Davide!

2 Likes

Ciao @helga19 ,

We visited only the west of Creta for Orchides! Next time Heraklion and Minosse palace!! I like moussaka!!!

Ciaoooo!!!

1 Like

Un posto aggiunto alla wish list @plavarda

Giusto per capire se l’invidia che mi state facendo salire è meritata, ma mi pare di capire che è proprio così.

Scherzi a parte, complimenti a te e a @mariacristinafossa per il bellissimo viaggio, a per come lo state raccontando. A proposito, lo sai che ci sono anche le biciclette elettriche?

2 Likes

Ciao @ErmesT quando dirò che ho usato una bicicletta elettrica vorrà dire che finalmente mi sarò reso conto di non avere 20 anni… per il momento ho 20 anni!!!:joy::joy::joy::joy: Lunedi 16 partenza per il tour n.2 delle isole dalmate, in bicicletta … muscolare naturalmente!!!

1 Like

haha @plavarda

cercavo di venirti incontro, vista la tua nota precedente "Ci ripromettiamo di ritornare anche per la parte storica, e non penso in bicicletta, dopo che abbiamo visto che salite ci toccherebbe fare!!! :slight_smile: "

1 Like