La Grande Rogazione di Asiago

Ad Asiago, comune montano in provincia di Vicenza, ogni anno si ripete un rito antico e suggestivo, quello della Grande Rogazione.

Il “Giro del Mondo”, come viene chiamato dagli Altopianesi, si tiene il sabato precedente la domenica d’Ascensione.

Si tratta di una processione religiosa che da secoli gli abitanti della zona ripetono lungo un cammino che si snoda nel territorio parrocchiale attraverso pascoli e sentieri per ben 33 km.

In origine la Rogazione aveva una funzione propiziatoria, veniva eseguita cioè per auspicio di un buon raccolto. Nel 17° secolo, a seguito di un’epidemia di peste, questa processione si trasformò invece in un rito di ringraziamento da parte della popolazione scampata alla pestilenza.

Il cammino da percorrere è sempre lo stesso e con le stesse tappe. Si parte a piedi tutti assieme alle 6 del mattino davanti al Duomo di Asiago e si procede in direzione del Lazzaretto, dove si fa la prima tappa per la celebrazione della santa messa officiata da tutti i parroci dei Sette Comuni.

Finita la funzione, ci si intrattiene ancora al Lazzaretto fino a metà mattinata per un primo spuntino al sacco. E’ qui che le ragazze donano le caratteristiche uova sode dipinte a mano ai ragazzi da cui a loro volta hanno ricevuto il tradizionale “cuco” di terracotta il 25 aprile, giorno di San Marco e della festa dei Cuchi (tradizionali “fischietti” di terracotta colorati).

E’ una festa tipicamente del popolo di Asiago e tutto sommato i turisti non sono visti di buon occhio. Io e Mariacristina ci partecipiamo in virtù del fatto che lei è nata ad Asiago e pertanto, come tanti emigrati, anche lei ritorna a casa per la Grande Festa.

Alcuni canti sono in una antica lingua germanica, il cimbro, che era la lingua parlata nell’altopiano di Asiago fino agli inizi del XX secolo. La prima guerra mondiale, oltre alla distruzione, ha portato su quelle terre, gente e popoli di altre culture e il modo di comunicare è necessariamente cambiato. Vedrete anche l’omaggio fatto dai cori al grande regista Ermanno Olmi che è morto nel 2018, e al suo amico e grande scrittore, Mario Rigoni Stern.

Qui vi propongo il video della Rogazione del 2018. Vedrete anche una situazione insolita: io astemio, a mia insaputa ho bevuto il caffè corretto (mi hanno detto solo 3 litri su 30 di caffè), vi lascio immaginare le conseguenze e le vedrete!

La Grande Rogazione di Asiago (2018)

@ermest @davidhyno @Sorbe

Alcune informazioni sono tratte dal sito Asiago.it

7 Likes

Ciao @plavarda !

Mamma mia quanta gente!

Si vede proprio che è una tradizione sentita e vissuta proprio con fede religiosa.

Asiago è una località stupenda e siamo fortunati che la possiamo raggiungere in un’ora di macchina!

E’ la mia località preferita quando voglio scappare dalla città o trovare un pò di aria fresca in estate:

identifier.html (768 KB)

(foto fatta l’anno scorso vicino al Parco Millepini )

Dimmi se non sembra lo sfondo di Windows 95!

Il video lo guarderò stasera con calma…non voglio perdermelo!

Ciao e tanti saluti anche a Cristina!

Davide

2 Likes

Ciao @plavarda ,

Grazie per il tag in questo post e per avermi fatto partecipe di questa iniziativa che ritengo grandiosa.

Ho controllato anche il meteo e dovrebbe essere piu’ che clemente.

Il caffe’ corretto e’ la giusta ricompensa per un’impresa del genere e ritempra lo spirito ed il corpo.

2 Likes

Ciao @davidhyno E di gente ce n’era altrettanta davanti! Noi siamo sempre stati nel centro della processione! È una festa, e dalla commozione, non di rado, alla fine della giornata c’è chi piange. Bisogna provarla una volta nella vita , con spirito libero e accogliente!

Un abbraccio

1 Like