Local Guides è una community internazionale di esploratori che condividono foto, rispondono a domande locali, aggiungono o correggono luoghi di interesse e scrivono recensioni su Google Maps. Milioni di persone si affidano a contributi come i tuoi per decidere dove andare e che cosa fare. Ma Come caricare fotografie su Google Maps Local Guides?
Con il lancio ufficiale di Google Local Guides, ogni utente di internet avrà la possibilità di inserire, modificare, verificare e gestire attività locali e o punti di interesse in tutte le città del Mondo. Come per Wikipedia, sarà compito della community verificare la correttezza e la veridicità delle informazioni aggiunte e delle fotografie inserire. Diventerà fondamentale quindi, a supporto delle varie recensioni, caricare foto di ottima qualità per aiutare altri utenti della community a individuare e riconoscere immediatamente i luoghi segnalati e recensiti.
Come Caricare foto in Google Maps & Local Guides
1. Smartphone, Macchina Fotografica & Grand Angolo
La caratteristica principale delle ottiche grandangolari è la loro breve lunghezza focale, di norma al di sotto dei 50 mm per fotocamere, 35 mm o della misura della diagonale del fotogramma in altri formati. Questo consente un angolo di ripresa più ampio rispetto ad ottiche con focale superiore; i grandangolari hanno di norma una maggior profondità di campo ed offrono una prospettiva alterata che porta ad esagerare la proporzione dei soggetti in primo piano facendoli apparire, rispetto alla realtà, molto più grandi di quelli in secondo piano.
Risulta fondamentale scattare fotografie che ritraggano l’edificio nella sua totalità, come possibile vedere nelle foto sottostanti.
Nell’eventualità volessimo invece scattare fotografie che ritraggono dettagli particolari di monumenti, avremmo piena libertà di giocare con gli angoli di ripresa.
2. Scattare Fotografie Orizzontali
Tramite local guides sarà possibile caricare ogni tipo di foto scattata sia da cellulare che da macchine fotografica, sia mantenendo l’obbiettivo orizzontalmente che verticalmente. Per ottenere un risultato migliore, si consiglia di scattare fotografie con campo visivo orizzontale
3. Individuazione Punto di InteresseGli utenti devono capire immediatamente ciò che stanno guardando.
4. Immagini ad alto contrasto
Evitare di caricare immagini sfocate o con contrasto non consono
5. Evitare fotografie non reali
E’ importante che le fotografie scattate siano belle ma anche reali.
6. Foto di giorno e foto di sera
La maggior parte delle foto dovrebbero essere scattate durante il giorno, ameno chè non si abbia un ottimo campo visivo anche durante la notte.
7. Condizioni Climatiche
Il consiglio è quello di scattate fotografie nella quale le condizioni atmosferiche non influiscano negativamente. Il punto di interesse deve risultare riconoscibili senza essere influenzato dalla stagione o dal tempo.
Chiaramente se il nostro punto di interesse è una pista da sci, avremmo il pieno diritto di scattare la fotografia ritraendo la neve e la pista nella sua totalità.
8. Regole di caricamento fotografie su Google Maps
Come detto inizialmente, sarà la community a moderare recensioni, categorie dei punti di interesse, siti web inseriti, orari di apertura e fotografie. Per evitare di perdere punti, venire segnalati e vedere le informazioni aggiunte rimosse, sarà importante seguire le linee guida base.
Copyright
Tutte le fotografie caricate non devono essere protette da copyright. Questo significa che, se non è la tua foto, non va caricata! Per ulteriori informazioni relative alla rimozione o alla segnalazione di materiale protetto da copyright, vi invitiamo a consultare la Guida di supporto per le richieste di rimozione.
Mi è stata inviata una foto, posso caricarla e renderla mia? No!Ho trovato una foro online su Google Maps. Posso salvarla e ricaricarla? Sfortunatamente no. Il proprietario originale è l’unico a poterla pubblicarla.
Si tratta di una vecchia foto. Sono sicuro che il diritto d’autore non è più vivo. Posso pubblicarla? Anche se il diritto d’autore è decaduto nel corso del tempo, la foto non si dovrebbe pubblicare comunque, amenochè il proprietario non ne consenta la divulgazione.
Spam e caricamenti Multipli
E’ fondamentale evitare di caricare la stessa foto più volte. Tutte le Immagini che sono state caricati ripetutamente saranno rimossi, con la conseguente detrazione dei punti assegnati.
Evitare watermarks non proporzionati
Da evitare assolutamente:
- Caricamento contenuti sessualmente espliciti
- Evitare foto Illegali, pericolose o con contenuti violenti
- Evitare di caricare foto nella quale sono presenti Bambini
- Evitare di caricare informazioni personali o riservate
- Privacy: Cercate di evitare la pubblicazione di foto in cui il soggetto principale è una persona fisica.
Termini di Servizio:
Ogni volta che si caricano contenuti su Google Maps tramite Local Guides, si accettano i Termini di servizio proposti da Google. Assicurati di prendere visione e di comprendere quali siano le regole base da rispettare.
Immagini Accettazione e Privacy
Contributi per Google Maps & Guide Locali
Questo è tutto per ora!
La presente guida è stata tradotta e resa disponibile in italiano. Si ringrazia la Googler @AnnaD per la condivisione della guida originale, disponibile qui sotto.
How to Upload Great Photos to Google Maps
Articoli Correlati:
Punti, livelli e badge
- Vi prego di contribuire per migliorare questa guida, affinchè possa essere utile a tutte le nuove guide locali che decideranno di contribuire attivamente alle comunità di tutte le città italiane.