Balbido il paese dipinto in Trentino

Balbido, paese dipinto, nel Comune di Bleggio superiore. Qui le case sono dipinte da affreschi colorati che raccontano ai passanti storie e leggende tradizionali. Un tempo era un modo per comunicare con i viandanti e far conoscere le storie antiche del paese. Ora ricordano la vita di un tempo fra queste montagne e divertono.

Siamo in Trentino, sulla strada che porta a Rango nel Bleggio. Si passa da qui, infatti, se si vuole andare a visitare il borgo di Rango che in questo periodo dell’anno ospita il caratteristico mercatino di Natale che consiglio caldamente perchè fra i più particolari che abbia visto.

32 Likes

Bello @Sillaepepe

mi ricorda il paese di Bordano, in Friuli, dove il tema di tutti i murales sono le farfalle: Street-art on the Village of the Butterflies

Perché non ci racconti qualcosa in più di Balbido, e della tua conoscenza del paese?

Tra l’altro (io sono una Local Guide Curiosa …) mi ha colpito questo Luogo, che a mio parere non è un resort, ma un POI che dovrebbe essere rimosso, anche se segnalarlo in Maps non servirà a nulla, dato il numero di foto e recensioni.

Puoi dare uno sguardo @Giu_DiB ?

3 Likes

@ErmesT è un paesino molto piccolo ma caratteristico. Ho aggiunto qualche informazione in più per poter contestualizzare meglio la foto. Buona giornata.

3 Likes

Very interesting to see, @Sillaepepe . I think I will see more photo this after opening the post.

8 Likes

looks lovely painted wall @Sillaepepe

Thank you for sharing with us.

1 Like

Ciao @Sillaepepe ,

Grazie per aver condiviso un altro dei tanti luoghi italiani poco conosciuti ma che vale la pena visitare! Il tuo post mi ha ricordato quello di @Albert6565 su Dozza il borgo dei Murales, sono sicuro che lo troverai interessante anche tu.

Grazie della segnalazione, @ErmesT , verifico subito.

2 Likes

Ciao @Sillaepepe ,

veramente carino Balbido, non lo conoscevo, grazie per la condivisione. La trovo una cosa molto simpatica ed interessante, soprattutto in riferimento alle storie di un tempo e le leggende che saranno sicuramente tante in questi paesini.

@ErmesT ha ricordato anche a me Bordano dopo il tuo recente post, prima di allora non ero proprio a conoscenza di paesi “dipinti”.

2 Likes

@LuigiZ in effetti nei paesini di montagna come questo si celano particolarità che li rendono unici. Mi fa piacere che interessino anche altre persone e se posso condivido quello che vedo camminando. Buona serata

2 Likes

@Giu_DiB in effetti è molto simile il richiamo. Bello quando restano traccia di queste testimonianze nei borghi e paesi. Grazie per la segnalazione.

3 Likes

Perfettamente d’accordo con te @Sillaepepe , grazie e buona serata anche a te!

2 Likes