Balbido, paese dipinto, nel Comune di Bleggio superiore. Qui le case sono dipinte da affreschi colorati che raccontano ai passanti storie e leggende tradizionali. Un tempo era un modo per comunicare con i viandanti e far conoscere le storie antiche del paese. Ora ricordano la vita di un tempo fra queste montagne e divertono.
Siamo in Trentino, sulla strada che porta a Rango nel Bleggio. Si passa da qui, infatti, se si vuole andare a visitare il borgo di Rango che in questo periodo dell’anno ospita il caratteristico mercatino di Natale che consiglio caldamente perchè fra i più particolari che abbia visto.
Perché non ci racconti qualcosa in più di Balbido, e della tua conoscenza del paese?
Tra l’altro (io sono una Local Guide Curiosa …) mi ha colpito questo Luogo, che a mio parere non è un resort, ma un POI che dovrebbe essere rimosso, anche se segnalarlo in Maps non servirà a nulla, dato il numero di foto e recensioni.
@ErmesT è un paesino molto piccolo ma caratteristico. Ho aggiunto qualche informazione in più per poter contestualizzare meglio la foto. Buona giornata.
Grazie per aver condiviso un altro dei tanti luoghi italiani poco conosciuti ma che vale la pena visitare! Il tuo post mi ha ricordato quello di @Albert6565 su Dozza il borgo dei Murales, sono sicuro che lo troverai interessante anche tu.
Grazie della segnalazione, @ErmesT , verifico subito.
veramente carino Balbido, non lo conoscevo, grazie per la condivisione. La trovo una cosa molto simpatica ed interessante, soprattutto in riferimento alle storie di un tempo e le leggende che saranno sicuramente tante in questi paesini.
@ErmesT ha ricordato anche a me Bordano dopo il tuo recente post, prima di allora non ero proprio a conoscenza di paesi “dipinti”.
@LuigiZ in effetti nei paesini di montagna come questo si celano particolarità che li rendono unici. Mi fa piacere che interessino anche altre persone e se posso condivido quello che vedo camminando. Buona serata