Aquisgrana la città di Carlo Magno. (da Camere d'aria 2019, un viaggio da fiaba)

Giungiamo ad Aquisgrana (Aachen), praticamente al confine tra Germania, Olanda e Belgio. Centro storico medievale, città eletta di Carlo Magno, con la Cattedrale del 700 da lui fatta costruire e nella quale è sepolto. Qui furono incoronanti quasi tutti gli imperatori del sacro Romano Impero. Suggestive le immagini notturne della cattedrale e del palazzo del Municipio.

All’alba le due costruzioni principali di Aquisgrana rivelano le loro forme slanciate gotiche. La cattedrale prende nei secoli la sua forma attuale partendo dal nucleo centrale fatto costruire da Carlo Magno, la Cappella Palatina. Preziosissima , come si può immaginare la chiesa di un imperatore, conserva ancor oggi splendidi mosaici dorati, e l’urna d’oro e argento contenete il corpo di Carlo Magno.

Altri monumenti ricordano il passato romano di Aquisgrana. Fondata nel 124 d.c., sorge in un luogo già famoso per le sue acque termali, dalle quali deriva anche il nome della città.

Sorprendentemente all’interno della Cattedrale ho trovato un signore che diceva di chiamarsi Carolus Magnus Caesar et imperator semper augustus ab dei gratia, rex francorum et langobardorum, non ho perso tempo e l’ho intervistato: Intervista a Carlo Magno

27 Likes

Hallo @plavarda terim as kasih untuk gambarnya yang luar biasa.aku yakin tempat yang sangat menarik biasanya ramai. tapi bagaimana bisa kamu mengambil gambar ini seolah tidak ada orang jadi aku merasakan seolah benar di abad pertengahan

2 Likes

Thanks @Nyainurjanah unfortunelly the translation in italian Is not so good. Can you write more? Thanks!!!

I’m so sorry before so let me try with english version.

I love your picture but i’m curious @plavarda @ how you can take picture so good because nice place like this usually crowded with so many people,your picture lookpeace in silence

3 Likes

@Nyainurjanah my Dear, all people was in bed at the 7 of morning!!! (•‿•)(•‿•). I likes the morning!!!

Bye bye

Paolo

1 Like

We have different culture @plavarda . Opss LOL .in my place Indonesia mostly 07.00 a.m starting for work actually,for my self wake up at 04.30 is normal daily routine.Now I see why your picture perfect in silence

2 Likes

Caro @Nyainurjanah , anche qui ci sono persone che iniziano a lavorare molto presto, ma solitamente il centro delle città è fatto di uffici che, normalmente, iniziano alle 8,30 o 9. Io ho aspettato finisse la Messa e sono entrato anche per una preghiera. Non fa mai male!

1 Like

Hi @plavarda

Beautiful cathedrale and amazing pictures.

Regards from Slovakia.

Karol

3 Likes

Hi @plavarda !

Wonderful post about Aquisgrana and Carlo Magno, known as a conqueror and great organizer.

I liked to see the pictures of the Cathedral on day and night, same place different perspective.

Greetings from the South of Spain,

Alejandra.

2 Likes

Ciao @AlejandraMaria , grazie. Quest’anno mi sa che dovrò venire in Spagna a provare i gelati speciali!

1 Like

Ciao @KarolT , grazie, molto gentile!!!

1 Like

@AlejandraMaria @KarolT @Nyainurjanah ,

Questo post è pensato, sia per LGC, sia per i miei amici del blog, pertanto contiene anche un link ad una fantasiosa e scherzosa intervista a Carlo Magno. Purtroppo è in italiano e me ne scuso. Forse con la funzione “conversazione” di Google translator si riesce a capire qualcosa?

Ciao a tutti!

2 Likes

Hi @plavarda

Nice cathedral with rich decoration inside.

BTW. We will see in Treviso next month.???

This is gothic st. Elisabeth cathedral from my hometown Kosice.

Karol

3 Likes

Ciao @plavarda !

Beautiful night photos, but spectacular ones inside the cathedral: beautiful mosaics and you can breathe the air of the Middle Ages!
Thank you for sharing this wonder with us!

And congratulations for the interview! :slightly_smiling_face:

See you soon,

David

2 Likes

Ciao @davidhyno e grazie!! Ci sarai anche tu a Treviso? A presto!!

Paolo

1 Like

Grazie @KarolT molto simile come gotico , sarebbe interessante una visita a questa cattedrale. Grazie per le foto e sono felice che ci vedremo a Treviso

Paolo

2 Likes

Certo !

Puoi mai mancare un astemio ad un ebbrezza meet-up? :slightly_smiling_face:

A presto amico!

1 Like

@davidhyno cercheremo le bollicine migliori per le nostre sprarkly water assieme anche a @mariacristinafossa , non è detto che astemi possano essere in maggioranza al meet up del vino :)))

2 Likes

Dear @plavarda

TThank you for showing this nice part of Aachen.

The City has in fact an outstanding historical importance, while within the last year’s it seems to have distroyed its reputation more and more. Beside the beautiful historical buildings the town is only good for a day trip…

Have you tried the special cake (Printen) there?

3 Likes

Grazie @TorM , bene, ora ho capito che dovrò ritornare ad Aquisgrana per mangiare il suo dolce tradizionale. Un goloso come me non può commettere un errore simile ;)).

Ciao e grazie ancora

Paolo

1 Like