🌴 A Mesagne è tradizione raccogliere i Fiori di Camomilla da maggio a giugno

Ecco una piccola testimonianza fotografica, di una delle tante tradizioni della città di Mesagne.

Essendo circondati dalla natura a 360°, nel periodo di maggio e giugno, quando la camomilla è in piena fioritura, molti mesagnesi si recano nei campi a raccoglierla.

Qui vediamo una signora di circa 80 anni e una figlia mentre raccolgono i fiorillini nei pressi di unazona che si chiama “La Torretta”. Uno dei polmoni verdi della città.

Un trio bucolico: che racconta la nostra vita semplice e serena, oggi come ieri, quasi fuori dal tempo, come nell’Arcadia, contro una società artefatta, in un momento storico e assurdo come questo che stiamo vivendo.

Dove ci viene imposto distanziamento sociale e precauzioni anti-covid.

Allora ho pensato a quanto siamo fortunati noi: partendo dai piccoli GESTI quotidiani e al TRAMANDO delle nostre TRADIZIONI.

Tradizioni che passano ai nostri figli ma anche a futuri turisti che decideranno di visitare il nostro territorio.

Qui starsene un po’ isolati non è così difficile, ma allo stesso tempo si è uniti proprio grazie alla tradizione.

Immaginate un bel tazzone di camomilla prima di andare a dormire mentre chiacchierate con la vostra mamma.

Oppure, mentre cucinare piatti deliziosi e particolari per i vostri amici e utilizzati prodotti bio come i nostri fiori di camomilla, dal sapore unico e autentico.

13 Likes

Ciao @minaepifani ,

Grazie per aver condiviso queste belle foto e questa testimonianza di vita locale. MI trovi d’accordissimo, le nostre tradizioni sono una ricchezza inestimabile non solo dal punto di vista culturale ma anche per il potenziale economico che il turismo esperienziale oggi presenta.

Mi hai ricordato due post molto interessanti legati alle nostre tradizioni locali e ai fiori, li condivido con te sperando che ti piacciano:

Il primo è sulla Fioritura a Castelluccio, durante la quale @manulele81 organizza un bellissimo meet-up;

Il secondo è su Fiori di sambuco e di acacia, di cui ci ha parlato poco tempo fa @Sillaepepe .

2 Likes