PaoloTrip's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 8

Come segnalare e rimuovere una foto non idonea?

Con i milioni di foto aggiunte ogni giorno dagli utenti, Google non può verificare la idoneità di ciascuna di loro, e dobbiamo andare in aiuto noi utenti verificando che le foto che vediamo abbinate ai luoghi che noi conosciamo, siano corrette.

Ritengo questa funzione importante quanto quella di aggiungerne di nuove, ed invito tutti a segnalare le foto che ritengono non idonee.

Il fenomeno è in crescita e si trovano sia foto abbinate a luoghi errati, che foto offensive o pubblicitarie.

Ma come fare? Molto semplice!

 

Da desktop:

Mentre avete la foto aperta davanti potrete:

  • cliccare in basso a destra su "Segnala un problema" oppure
  • cliccare sui 3 punti a fianco al titolo della foto in alto a sinistra e selezionando "Segnala un problema".

     

     segnala-maps.jpg

Entrambe le via apriranno una nuova pagina con il modulo in cui segnalare il tipo di violazione:

  • Spam
  • Copyright
  • Incitamento all'odio o alla violenza
  • Nudità
  • Molestie o bullismo
  • La foto non riguarda l'azienda in questione

Come verifica vi verrà chiesta una email ed il classico reCAPTCHA anti bot.

 

Da mobile:

 

Avendo la foto aperta a tutto schermo:

  • tappate sulla bandierina in basso a destra
  • quindi selezionate la motivazione

 segnala-maps2.jpg


In base alla gravita dei casi ho visto rimozioni entro le 24 ore o dopo settimane.

Nel caso riconosciate il nome del autore, come recidivo nel pubblicare foto scorrette,

siete invitati a segnalare il suo nome in modo privato ad uno dei moderatori qui su Connect.

 

Spero di aver sensibilizzato al problema e che sempre piu persone partecipino al censimento del materiale pubblicato.

Forse il processo verrà migliorato e potenziato, per ora pensiamo noi ad aiutare Google. 🙂

 

Una Local Guide come Voi! ^_^

 

 

Google Street View Trusted Photographer
10 comments
Level 9

Rif.: Come segnalare e rimuovere una foto non idonea?

Grazie per la guida. Sicuramente è importante "fare pulizia", passatemi il termine, per tutti quegli utenti che non stanno attenti nel pubblicare foto o recensioni.

Level 9

Re: Come segnalare e rimuovere una foto non idonea?

Grandissimo @PaoloTrip, grazie mille per la guida e per l'impegno.
Che dire se non .... condivido immediatamente nelle community varie locali. Grazie Ancora
Level 7

Rif.: Come segnalare e rimuovere una foto non idonea?

Interessantissima guida! In effetti alle volte vedo foto che non c'entrano davvero nulla con il luogo in preso in esame. Questo può essere davvero fuorviante per persone che non sono di quella determinata zona.

Un saluto!

Level 7

Re: Come segnalare e rimuovere una foto non idonea?

Importante reminder a cui gli utenti dovrebbero far caso più spesso. Le foto non pertinenti al luogo a cui sono allegate abbondano, e capita sempre più spesso che turisti e clienti che vi si recano per la prima volta ne vengano ingannati. Mi è capitato recentemente di segnalarne un paio inserite totalmente fuori contesto e che potrebbero trarre in inganno eventuali visitatori non pratici del luogo. Spesso, le persone si affidano più alle foto che alle recensioni, per questo penso che questo tipo di contributo sia essenziale al fine di migliorare il servizio e, di conseguenza, l'esperienza di chiunque ne usufruisca per ottenere informazioni sulle mete da visitare.

Level 7

Rif.: Come segnalare e rimuovere una foto non idonea?

Grazie per le dritte. 

Level 9

Rif.: Come segnalare e rimuovere una foto non idonea?

Ciao! Ho provato a fare una segnalazione da Android e non c'è "Luogo errato". Devo scegliere "Contenuti non pertinenti" ?Screenshot_20171006-171306.png

Level 7

Rif.: Come segnalare e rimuovere una foto non idonea?

 


robertopinotti ha scritto:

Ciao! Ho provato a fare una segnalazione da Android e non c'è "Luogo errato". Devo scegliere "Contenuti non pertinenti" ?Screenshot_20171006-171306.png


Per segnalare un luogo come "errato" devi andare sulla scheda del luogo, cliccare i tre pallini e scegliere suggerisci una modifica. A questo punto spunta su SI la voce ''Il luogo è chiuso definitivamente, si è trasferito o non esiste", in questo modo puoi segnalarlo come non esistentetrasferitoprivatochiuso definitivamente, spam o duplicato.

Level 9

Rif.: Come segnalare e rimuovere una foto non idonea?

Sto parlando di foto, non di luoghi. 

Level 8

Rif.: Come segnalare e rimuovere una foto non idonea?

Non pertinente direi che va bene, io uso anche privacy , quando le foto sono si nel luogo ma il soggetto sono persone chefannofesta o altro ed il luogo solo si intuisce o neanche si capisce

Google Street View Trusted Photographer