PattyBlack's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 8

Regali di Natale

Crescendo ho imparato che non sempre serve fare grandi cose né costose per regalare un sorriso alle persone care, così quest'anno come dono di Natale per i miei amici ho preparato questi biscotti che vedete nella foto. Ho lavorato sodo per tre sere, ma vi assicuro che la soddisfazione di fare un regalo con le proprie mani e con il cuore non ha prezzo. E vedere nello sguardo di chi li ha ricevuti la sincera gratitudine e l'apprezzamento è una vera felicità per me. 

 

Biscotti fatti dalla vostra LG PattyBlackBiscotti fatti dalla vostra LG PattyBlack

 

In ordine da sinistra:

 

Zuccherini montanari, biscotti di tradizione Toscana, molto semplici da preparare e anche abbastanza economici. Al sapore di anice e ricoperti di zucchero cristallizzato sono eccezionali da gustare accompagnati da un ottimo caffè. Senza burro né latte, quindi adatti agli intolleranti al lattosio come me.

 

Chicchi di caffè, biscotti a base di caffè e cacao amaro, anche questi molto semplici da preparare e abbastanza economici. Molto leggeri e friabili, non troppo dolci, anche questi senza burro né latte.

 

Frolletti ripieni alla Nutella, biscotti di pasta frolla ripieni di crema alla nocciola, la famosa Nutella. Laboriosi nella preparazione e non molto economici. La pasta frolla è già molto calorica ma con l'aggiunta della Nutella diventa una vera bomba! Adatti a tutte le ore, una vera goduria 😋

 

Cuori natalizi, biscotti di pan di zenzero ricoperti con pasta di zucchero. Abbastanza Laboriosi e non molto economici.

La ricetta del pan di zenzero è stata gentilmente condivisa dalla nostra amica @Stephanie_OWL  🙏😘. È stato abbastanza complicato fare i biscotti così sottili senza farli rompere, beh non tutti sono rimasti interi, ma è stata una buona scusa per mangiarne qualcuno 😄 mica potevo buttarli! 😄😄 E poi la pasta di zucchero è stata "incollata" ai biscotti da un sottile strato di marmellata di arancia

 

Fra tre giorni è Natale. Il mio augurio per tutti voi è di poter ricevere tanto amore e saper donare amore incondizionatamente.

❤ L'amore sta anche in piccoli gesti ma fatti col cuore ❤ 

 

Se sei interessato ad avere la ricetta completa non esitare a chiederlo nei commenti, sarò felice di condividere.

Aggiornamento del 25 dicembre 2022, tutte le ricette complete le trovi nei commenti

Buon Natale

@plavarda @renata1 @Stephanie_OWL @AnikSetyawati 

So che non potete sentire né il sapore né il profumo ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate 😊🙏🎄 potrebbero piacervi? 

 

40 comments
Level 9

Bls: Regali di Natale

Hmmmm...looks yummy 🤤

 

I think if I visit your house, I will forget to go back to my own house, because I'm too busy enjoying your Christmas cookies.

 

I'm interested in making all of these later on Eid al-Fitr.. can I ask for the recipe one by one 😁

Thank you for the Christmas gifts for us dear @PattyBlack 

 

Merry Christmas with your beloved family and friends 😘🤍❤️💚🌲☃️🥨🧇🥐

Level 8

Betreff: Regali di Natale

@PattyBlack 🥰😍😘

 

WUNDERBAR!!!!

 

Patty, das ist unglaublich toll! So viel Liebe steckt in diesen Keksen und sie sind so akkurat geformt, ich bewundere dich für deine feine Arbeit!!!

 

Die Lebkuchenherzen sehen ja aus wie gemalt 🤩

 

Selbstverständlich MUSS ich diese Rezepte haben 🤣

 

Wir sind uns da sehr ähnlich wenn es um den Keks-Bruch geht.... 😋

 

Auch, in dem Gedankengut in Bezug auf selbst gebackene Kekse!

 

In einer schnelllebigen Zeit wie der unseren, in der alles mal gerade nebenbei gekauft und ebenso gedankenlos konsumiert werden kann, sind selbst gebackene Kekse ein kleiner Schatz.

 

Die Liebe beim Backen und die darin gebundene Zeit sind es, die sie so wertvoll machen.

 

(mal ganz davon abgesehen, dass die Zutatenliste kürzer, ohne künstliche Aromen oder Geschmacksverstärker und auch frei von Konservierungdstoffen ist)

 

Ich finde ebenfalls, dass sie ein Zeichen größter Wertschätzung sind!!!

 

RIESIG freue ich mich, dass ein Rezept von mir, welches ich selbst aus meinen DIY Adventskalendern geschenkt bekommen habe, es in die Auswahl deiner Kekse geschafft hat.

 

Danke, du Liebe, 😘 dass du mich markiert hast!

Über mich | Liebe Grüße aus Lage, der kleinen Zuckerstadt im schönen Lipperland, gelegen im Westen von Deutschland

Level 9

Rif.: Regali di Natale

@PattyBlack da quali comincio? Non avrei dubbi dalla cioccolata. Ma poi i dubbi mi vengono e devo trattenermi, dulcis in fundo, e allora cioccolato per ultimo e avanti prima con gli altri, che lo sappiamo quanto buoni siano i dolcetti fatti da Patrizia!!!! Ho ancora in menti quelli del wine meetup, stupendi e riesco a sentire il sapore e l'odore di questi, la mia fantasia galoppa, e adesso chicchi di caffè........

Auguroni amica mia!!!

Paolo

Level 7

Re: Regali di Natale

Draga @PattyBlack hvala vam na označavanju 😘 

Vaši kolačići izgledaju savršeno... Mmmmmm osjećam fini miris i okus sve do Varaždina.

Moram biti iskrena i reći da nisam baš neki fan pečenja kolača (ja sam više za meso, kotlovinu, roštilj 😋).

Ali kad su blagdani ipak se potrudim i uvijek napravim nešto za moje doma.

Jer kao što je naša draga @Stephanie_OWL rekla domaći kolačići su pravo blago.

Na fotografijama su raspucani i salama.

(Sutra radim božićne kekse, pa ću fotografiju staviti naknadno).

 

Draga @PattyBlack želim vam sretan i blagoslovljen Božić... zdravlja i sreće.

Naravno i svima ostalima lokalnim vodičima koji slave od srca želim sretan i miran Božić....

😊🇭🇷

IMG_20221223_220030_643.jpg

IMG_20221223_211627.jpg

 

Level 8

Bls: Regali di Natale

Grazie mia cara Anik spero che la tua vacanza stia andando bene e che vi state divertendo con la tua famiglia. Sarei onorata di preparare dei biscotti per te! Ti aspetto in Italia 😊😊 @AnikSetyawati ❤❤ Grazie! 

Aggiungerò le ricette sotto. Un abbraccio grande 🎄☃️🎁🍪🎅🥰😘 Buon Natale 

Level 8

Betreff: Regali di Natale

Grazie Stephie 🙏 perché condividiamo la stessa passione per la genuinità delle cose fatte in casa e la trasmissione dell'amore nei nostri lavori fai da te 😘😘❤  Sono felice di sapere che condividiamo anche i biscotti rotti.. 😄😄 Aggiungerò le ricette sotto, tranne la tua ovviamente, dovresti farlo tu @Stephanie_OWL 😉 È definitivo, nel nuovo anno dobbiamo preparare i biscotti insieme, anche online se non riusciamo a farlo di persona. Sarebbe davvero divertente 😂 e potrebbero partecipare anche le altre fantastiche donne che stanno leggendo qui @renata1  @AnikSetyawati e non dovremo dimenticarci di invitare il nostro amic@TravellerG che potrebbe organizzare il collegamento e dare le ricette a sua moglie che potrebbe fare i biscotti con noi 😉 Sarebbe fantastico!! 😊😊

Level 8

Rif.: Regali di Natale

😄😄 Paolo ci avrei scommesso che quelli al cioccolato sarebbero stati i tuoi preferiti. Ma dato che so che te la cavi molto bene in cucina potresti scriverci anche tu una fantastica ricetta dei tuoi famosi tortellini @plavarda e senza dimenticarti di taggarci tutte ovviamente 😊🥰🥰 auguri a te e a Cri!

Ciao un abbraccio 

Patrizia 

Level 8

Re: Regali di Natale

Grazie a te mia cara Renata ❤❤ ricordo benissimo i tuoi biscotti spaccati e il salame di cioccolato 😋, dovrò venire a Varaždina per mangiare quei biscotti perché qui non li trovo! 😄😄 Non vedo l'ora di vedere le foto del tuo dolce che farai per la tua famiglia 🥰🥰 Grazie @renata1 buon Natale anche a te e alla tua famiglia, vi auguro amore e serenità. Un grande abbraccio dall'Italia ❤ 😘🎅☃️🎄

Level 8

Rif.: Regali di Natale

Ricetta n. 1

Zuccherini montanari 

INGREDIENTI PER CIRCA 48 BISCOTTI. 

• Uova (circa 4) 220 g 

• Farina 00 750 g 

• Zucchero 150 g 

• Olio di semi di arachide 120 g 

• Liquore all'anice 60 g 

• Lievito in polvere per dolci 15 g 

 

PER LA GLASSATURA 

• Zucchero 500 g 

• Acqua 70 g 

• Liquore all'anice 40 g

 

PREPARAZIONE 

 

Per preparare gli zuccherini montanari, per prima cosa mettete le uova e lo zucchero all’interno della ciotola di una planetaria munita di gancio. Iniziate a lavorare il composto a velocità media, poi unite l’olio di semi  e il liquore all’anice tenendo la planetaria sempre in funzione . 

Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso , spegnete la planetaria e setacciate la farina e il lievito all’interno della ciotola. Azionate di nuovo la planetaria per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un impasto omogeneo. 

Trasferite l’impasto sul piano da lavoro e dategli la forma di una palla liscia e uniforme. Prelevate circa un quinto dell’impasto e stendetelo con un mattarello allo spessore di 1 cm, poi ricavate delle strisce lunghe circa 10 cm e larghe 2 cm.

Prendete una striscia per volta e datele la forma di un cordoncino, arrotondandola con la punta delle dita contro il piano da lavoro. Attorcigliate delicatamente le estremità del cordoncino, poi chiudetele ad anello in modo da creare una ciambellina. Sovrapponete le estremità e premete delicatamente per far sì che rimangano attaccate. Procedete in questo modo fino ad esaurire tutto l’impasto.

Adagiate le ciambelline ottenute su una leccarda foderata con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti, posizionandola sul ripiano intermedio. Circa 5 minuti prima della fine del tempo di cottura, occupatevi della glassa: in un tegame capiente, versate lo zucchero, l’acqua e il liquore all’anice e fate sobbollire a fuoco dolce monitorando la temperatura con un termometro.

Quando i biscotti saranno cotti, sfornateli e, nel momento in cui lo sciroppo ha raggiunto la temperatura di 105°, aggiungeteli direttamente nel tegame. Mescolate accuratamente a fuoco dolce per assicurarvi che tutti i biscotti vengano ricoperti dallo sciroppo in modo unforme

e continuate fino a che i dolcetti non risulteranno brinati perché lo zucchero si sarà cristallizzato. Versate i biscotti su un vassoio rivestito con carta forno e lasciate raffreddare completamente, dopodiché i vostri zuccherini montanari saranno pronti per essere addentati! Puoi conservarli per alcuni giorni in una scatola per biscotti ma scommetto che non ne avrai bisogno perché andranno a ruba!

 

P.S.

Io ho personalizzato la ricetta aggiungendo all'impasto dei semi di finocchio (60 grammi circa) perché adoro questi semi, li metterei ovunque!