plavarda's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 9

Raperonzolo mi ha buttato la treccia dalla torre

 
a1.JPG

 

 

L'ultima fiaba che troviamo nel nostro viaggio è quella di Raperonzolo o Rapunzel.

 
a2.JPG

 

 

Altra fiaba, altro castello. Ecco il castello con la torre di Rapunzel, la sfortunata ragazza che fu preda di una strega!

 

 

a3.JPG

 

Il paesino di Trendelburg si sviluppa sulla collina alla cui sommità c'è il castello della strega con la torre. Tutte case in graticcio che rendono il luogo ancor più fiabesco. Il castello è ora un hotel e un ristorante.

 

a4.JPG

 

 

Anche per Rapunzel, la storia affonda nella notte dei tempi, qui comincio a farmi una strana idea dei fratelli Grimm, in questo giro non ho ancora trovato una storia che sia loro completamente, mah! Invece ho scoperto il napoletano Basile, che ha scritto questa storia nel 1600, probabilmente riprendendola da miti greci. Insomma, difficile trovare da dove parta il tutto. Certo è che, sono nati come racconti per adulti, tanto che quelli di Basile erano colmi di violenza (spesso sessuale), quelle dei Grimm di violenza sui bambini, con lugubri racconti di lupi, orchi e streghe, che se li racconti ora, ti viene chiedi se sia diseducativo un simile racconto per un bambino. Ecco così che arriva Walt Disney che, riprende i racconti in modo più soft, soprattutto con l'uso dell'animazione e del fatto che si può sempre dire, ma è un cartone animato!

 

a5.jpg

 

Ecco qui Rapunzel che mi ha buttato la treccia
 
a6.JPG

 

E io l'ho liberata dalla strega cattiva
a7.JPG

 

 

Il resto del racconto che ha risvolti con qualche "pruderie", e altri veramente macabri, dovrete ascoltarvelo qui, così tanto per tenervi sulle spine. Ecco la favola di Rapunzel o Raperonzolo

 
Trendelburg, Germania
3 comments
Former Google Contributor

Re: Raperonzolo mi ha buttato la treccia dalla torre

Ciao @plavarda , 

 

Non sapevo di questo risvolto "Dark" della favola dei fratelli Grimm. Come al solito non si finisce mai di imparare. 

 

Grazie ancora per renderci partecipe dei tuoi viaggi e delle tue avventure. 

Due to the volume of private messages Googlers receive, I do not read or respond to private messages. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!

Level 9

Re: Raperonzolo mi ha buttato la treccia dalla torre

@Sorbe grazie a te per seguirmi e soprattutto per la supervisione! Non riesco a capire, cerco di risparmiare spazio, (che ho quasi esaurito) e creare i link su album condivisi di Google foto ma, a volte non funziona e soprattutto mi dice sempre URL non completo. E' lungo un km!!! Più completo di così!! 🙂 Sai se altri hanno lo stesso problema? e se sono riusciti a risolverlo?

 

Ciao!

Paolo

Former Google Contributor

Re: Raperonzolo mi ha buttato la treccia dalla torre

Ciao @plavarda , 

 

Ho fatto qualche test per quanto riguarda il link da Google photo, e non ho riscontrato alcun problema. Hai provato a verificare se per caso hai qualche blocco sulle impostazioni sulla privacy?

Due to the volume of private messages Googlers receive, I do not read or respond to private messages. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!