plavarda's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 9

Camere d’aria 2023. Da Roma a Marina di Latina. Undicesima tappa

Ripreso il viaggio in bicicletta che avevo iniziato in maggio e che si prefigge di raggiungere e di toccare i due estremi dell’Italia vale a dire dalla Vetta d’Italia, il punto più a nord dell'Italia fino a Capo Passero la punta estrema sud dell'Italia nell'Isola di Sicilia . Pertanto ho già fatto dalla Vetta d’Italia a Roma e da Messina a Capo Passero, adesso tocca da Roma a Villa San Giovanni. Partito stamattina alle 5:00 da Vicenza in auto, sono giunto a Roma verso le 11:00 con qualche ovvio problema di orientamento fra le vie della Capitale, grazie anche a delle indicazioni che non sempre sono capibili. Parto dal parcheggio e tento più volte, girando intorno a vari isolati, di raggiungere via Appia antica. Dopo innumerevoli tentativi con il navigatore, la cosa più semplice è quella classica, vale a dire chiedere a qualche oriundo. Non è che così le cose siano molto più semplici, però in qualche modo sono riuscito ad arrivare sulla Via Appia Antica. Non pensavo fosse così bella e onestamente per oggi è l’unico sito per il quale sia valsa la pena fare la visita. Le catacombe che già conoscevo, e poi tutti i monumenti, le ville, le antichità che si trovano su questa via meravigliosa, che non è un pezzettino di strada, ma è lunga quasi 10 km quella che ho percorso io , non del tutto comoda con una bicicletta con le borse e il più delle volte ho pedalato sul sentiero laterale senza toccare il selciato antico che risale al 312 a.C.

Sulla strada, sia a destra che a sinistra, trovi torri, ville, parchi, acquedotti, statue, capitelli e quant’altro, tutto molto antico, ovviamente. Interessantissimo è guardare il vecchio selciato. Nei tratti dove è rimasto il fondo antico,  si possono notare le tracce dei carri che hanno scavato la pietra tracciando quasi un binario. Questi sono stati i primi 10 km, che per percorrerli mi hanno impiegnato un’ora e mezza. Devo dire che è stata dura in quanto il fondo dissestato rende difficoltosa la marcia. Uscito dall’Appia Antica ho preso la via Ardeatina, una strada che finché si è rimasti nel comune di Roma, era decisamente trafficata. Sono rimasto sorpreso dalle condizioni igieniche di queste strade, e’ uso lamentarsi di altre regioni, vengono additate come sporche, ma onestamente non ho mai visto nulla che sia paragonabile a quello che ho visto oggi nella periferia di Roma. Praticamente fino ad Aprilia un susseguirsi di discariche in ogni angolo possibile della strada, per non parlare dei bordi delle strade. Ad un certo punto mi scappa un bisognino, ma sono in un tratto della strada frequentato da signorine,  penso, in abiti succinti, anche se mi è sorto qualche dubbio mentre scrivo se femmine o maschi, non avevo di certo voglia di approfondire la questione. Sicuramente non potevo fermarmi, ho dovuto andare avanti un bel po’ per trovare un luogo che facesse al caso mio. Scusatemi il mio modo di ragionare bigotto, ma onestamente non sono abituato a trovarmi vicino così ha delle signorine e mi hanno scioccato e sconvolto del modo in cui viene mercificato il corpo umano. I sali scendi continui si fanno sentire sulle gambe, i quadricipiti urlano. Pensavo che con tutti i km di corsa e camminata e la palestra, non avrei avuto difficoltà a fare questo percorso, ma in realtà la mancanza di un allenamento specifico si fa sentire, eccome! Nessun altro luogo degno di nota a parte l’arrivo in riva al mare. La mia camera, molto bella, da sulla spiaggia, sento la risacca del mare che sembra aumentare via via che passano le ore, speriamo che la pioggia, che deve arrivare, sia clemente con i ciclo viaggiatori come me. Speravo in un tramonto spettacolare, ma ahimè l’orizzonte è nuvoloso e il sole si è coricato prima dietro le nubi facendo mancare la magia colorata dell’addio al giorno passato.

Per completare e non avendo mangiato a pranzo, cena da paura con gelato di gianduiotto finale.

Buonanotte a tutti.

 

il video della giornata

 

 

 

Photo 1 Catacombe di San Sebastiano

 

 

 

 

2 La Via Appia Antica

 

 

3 La Via Appia Antica

 

 

4 La Via Appia Antica del 312 a.C.

 

 

5 La via Appia Antica

 

 

6 La via Appia Antica

 

 

7 La via Appia Antica

 

 


8 La via Appia Antica

 

 

9 Lido di Latina

 

 

10 Buon appetito - dolce alla cioccolata

 

Roma, Metropolitan City of Rome Capital, Italy
9 comments
Level 10

Re: Camere d’aria 2023. Da Roma a Marina di Latina. Undicesima tappa

Hello, my very dear @plavarda 

Wow...Very nice photos & interesting narration.

 

"ancient pavement which dates back to 312 BC"
Very interesting - are there some shots in the video?

 

Meanwhile, I have taken the liberty to publish a post about your books - Here

Best regards,

 

@PrasadVR @AnubhaBangia @ShailendraOjha - regards to all

Oh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform me

Level 8

Rif.: Camere d’aria 2023. Da Roma a Marina di Latina. Undicesima tappa

Io sono a Caserta.. domani spero di continuare 😉 viaggio entusiasmante @plavarda 

come del resto ci hai abituati 👏👏

Certo che fai sempre incontri strani.. 😄

Buono il gelato? Meritato direi! Come prima tappa un bel inizio non c'è che dire! Buon proseguimento 🚲

Level 7

Re: Camere d’aria 2023. Da Roma a Marina di Latina. Undicesima tappa

Thank you @TravellerG Sir for tagging me to this wonderful post by @plavarda Sir. 

The pictures came out so well and soothing. The entire trip of yours looks so amazing adding freshness to eyes with its green and clean vibes around. The dish at the end of the trip is a surely a scoop of calories, which is a needed one. Thank you for this amazing share with everyone!

Level 9

Rif.: Camere d’aria 2023. Da Roma a Marina di Latina. Undicesima tappa

Ciao @PattyBlack eccomi qui amica mia, come avrai visto ho addolcito notevolmente il racconto della prima tappa, le considerazioni sulle frequentatrici /tori di strada erano troppo poco internazionali!! :):):)

 

Un forte abbraccio 

 

Paolo

Level 10

Re: Camere d’aria 2023. Da Roma a Marina di Latina. Undicesima tappa

You are most welcome, dear friend @AnubhaBangia,

The photos & narration of our @plavarda has excited me always... Since I know your taste, I felt that you will like this too...

The photos are amazing... right, Anubha? 

Thanks to you both 

Oh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform me

Level 7

Re: Camere d’aria 2023. Da Roma a Marina di Latina. Undicesima tappa

Yes @TravellerG Sir, I really liked the post and the pictures. Thank you for the post tag Sir, I got to know about plavarda Sir and his journey as Author and traveler. It is really nice to see and learn from his journey. Always thankful! Regards!

Level 10

Re: Camere d’aria 2023. Da Roma a Marina di Latina. Undicesima tappa

Most sincerely, welcome... Dear @AnubhaBangia

🙌❤️🤝

Oh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform meOh...sorry... if the Photo is missing, kindly inform me

Level 8

Rif.: Camere d’aria 2023. Da Roma a Marina di Latina. Undicesima tappa

Und weiter geht es auf deiner Reise @plavarda 😃

 

Es ist mir ein Vergnügen daran Teil zu haben!

Die alten Gemäuer und die unglaublich alte Straße haben mich fasziniert, ich kann jedoch gut verstehen, dass du neben ihr gefahren bist. Das ständige Holpern ist sicherlich sonst auch sehr anstrengend!

 

Was für ein köstliches Dessert hast du da für uns festgehalten, ein wunderbarer Abschluss nach einem anstrengenden Tag! 

(Ich genieße sehr gerne solche Delikatessen, nur fehlt mir dafür zuvor die Anstrengung 🙈)

Über mich | Liebe Grüße aus Lage, der kleinen Zuckerstadt im schönen Lipperland, gelegen im Westen von Deutschland

Level 9

Rif.: Camere d’aria 2023. Da Roma a Marina di Latina. Undicesima tappa

Carissima @Stephanie_OWL non mi serve di certo lo sforzo per concedermi un dolce, sono golosissimo vivrei di dolci!!!

Certo la Via Appia antica è uno dei monumenti più significativi di Roma, se avrai occasione di giungere a Roma prenditi una giornata intera per questa meraviglia, probabilmente il tempo non basterà per vedere tutte le cose, ma potrai farti una buona idea della bellezza di questi monumenti e quanto fortunati sono chi ha una abitazione ancora qui, praticamente quasi in centro a Roma ma in mezzo alla campagna.

Un forte abbraccio!

Paolo