ErmesT's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 8

Re: Venezia, an unconventional view - The Backstage

@ErmesT I love Venice. Thank you for the information and nice photos.

Level 7

Re: Venezia, an unconventional view

Thank you Ermel!

 

I have visited Venice a few times now but you have made me see it all new again. Your perspective on the gulls also inspires me how to look at my own city with new perspectives, looking for the "less usual" but still-fascinating things to see.

Connect Moderator

Re: Venezia, an unconventional view

Thanks to you, @MarieP, please do it, and post some unconventional part of your city. It is an exercise for the mind, to discover places, or small details, that are in front of us, and we don't see.

let me give you a couple of tips:

  • fill the "location field" to add a location to the discussion, so we can understand where is your city
  • to talk to somebody, use the symbol @ before the name. In this way the other person will receive a message

I'm waiting for your unconventional post

Level 8

Re: Venezia, an unconventional view - Le Altane

@ErmesT The Foto shows Ravensburg in South Germany - it is a nice town with a historical Back Round. A Example are the "Schwaben Kinder" - Kids from here are by feet on tour to find work in the Alps - also in Italia to earn money - see here for more information if you interest in it:

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Bambini_di_Svevia 

in German:

https://de.wikipedia.org/wiki/Schwabenkinder

a nice Museum is the Humpis Museum to see about this theme and the buisness begining in Ravensburg (like the Fuggers )

Humpis Quatier MuseumHumpis Quatier Museum

 

 

Walter Sanders
Level 10

Re: Venezia, an unconventional view - Le Altane

Quante volte mi sono perso per le calli di Venezia. Era bellissimo, soprattutto in inverno, con un po di nebbia, e pochi lampioni a rischiarare la notte.

Anonymous
Not applicable

Re: Venezia, an unconventional view

My only visit to Venice was back in 2011 and it was as you so aptly described. The main areas beautiful, yet insane to the point of being farcical especially once those cruise ships arrive.

 

I'm going to trawl the archives and pluck a few unconventional views which helped shape my experience, if you don't mind.

 

Here - Whilst sat taking a rest, it was cute to observe how architecture from across the canal got reflected in the bottom of a Spritz Veneziano.

Reflections of Venice - Spritz VenezianoReflections of Venice - Spritz Veneziano

 

 Reflections of Venice - Spritz VenezianoReflections of Venice - Spritz Veneziano

 

Anonymous
Not applicable

Re: Venezia, an unconventional view

This one makes for uncomfortable viewing, is going to hurt the eyes for sure. However, it is true to how I felt during a moment when crowds poured in as if through every crevice in every direction.Yikes @ErmesT, gimme sanctuary!

Venice challenged - how to deviate from this flipside of mass tourismVenice challenged - how to deviate from this flipside of mass tourism

Connect Moderator

Re: Venezia, an unconventional view

@Anonymous, thanks for the help, you are welcome to post your feeling (and photos) of Venice in here.

Per non essere però criticato dai veneziani, ho il dovere, ovviamente ironico, di farti una critica: il soggetto della tua bella foto, con uno splendido gioco di riflessi, non è uno spritz Veneziano, ma invece uno spritz moderno. La storia dello spritz è lunga e controversa, e più città nel veneto si attribuiscono la paternità di quel drink nella sua versione attuale (anche se ne esistono più versioni, e ognuno sostiene che la sua è quella originale). 

Lo spritz (come forse ho già detto) nasce durante l'impero AustroUngarico. I soldati Austriaci, abituati a bere birra, si ubriacavano facilmente bevendo vino nelle osterie del nord Italia (o di Venezia, come i Veneziani sostengono). Per questo motivo il comandante ordinò che ai soldati venisse servito solo vino spruzzato (spritzer, dico bene @WalterSanders?) con seltz, abbassandone il livello alcolico e rendendolo frizzante. Da questo nasce il nome "spritz", cioè vino allungato. In tempi più recenti qualche osteria ha iniziato ad aggiungere un liquore rosso (ce ne sono almeno due di famosi che non voglio citare) dal gusto dolce/amaro, e a utilizzare vino frizzante (preferibilmente il grande prosecco). Ecco, questo è il tuo spritz.

Per quanto riguarda i vini, ne parleremo tra qualche mese, dei grandi vini Italiani

Level 8

Re: Venezia, an unconventional view

@ErmesT I didn't speak Italian - in Germany we say also spritz exactly Aperol Spritz. Wine with water it called "Schorle" But ich don't know is this the right answer because I don't understand the question 😉

Walter Sanders
Connect Moderator

Venezia, an unconventional view - The Backstage part 2

L'abbiamo vista tutti Venezia, dal vivo o in televisione, o al cinema.

Un luogo bellissimo, una città senza auto, in mezzo ai canali percorsa ogni giorno da decine di migliaia di turisti, che visitano e fotografano piazze, palazzi, musei, chiese, luoghi bellissimi di un'architettura inconfondibile, contaminata dalle architetture di mezzo mondo.

Decine di migliaia di turisti, che comprano souvenir, che mangiano nei molti ristoranti, che bevono spritz e caffè nei bar.

L'avete guardata bene Venezia, circondata dall'acqua, una città senza auto. Da dove arrivano, come arrivano, tutti quei prodotti che i negozi vendono, che i ristoranti preparano? Provate a visitare Venezia la mattina presto, molto presto, e vedrete un altro mondo, un mondo fatto di un flusso continuo di carrelli condotti a mano, che scaricano di tutto da barche ormeggiate in qualsiasi luogo, che riforniscono negozi, bar e ristoranti di tutto quello che gli serve. E poi all'improvviso scompaiono, come se non fossero mai esistite, si ritirano nell'ombra per lasciare spazio ai turisti, the show must go on.

Certo, che per portare i rifornimenti a Venezia servissero le barche è ovvio ma poi, quando scompaiono, dove vanno a finire?

The backstage

Bene, venite con me, seguitemi nel giro che abbiamo iniziato qualche giorno fa, lasciando la folla dei turisti al proprio destino. Addentriamoci nell'altra Venezia. Non serve camminare molto, ed è facile camminare quando le calli sono libere. Ed ecco:

Canale Canareggio visto dal Ponte dei Tre Archi. Sullo sfondo il Ponte delle GuglieCanale Canareggio visto dal Ponte dei Tre Archi. Sullo sfondo il Ponte delle Guglie

Lo vedete il Ponte delle Guglie, laggiù in fondo al canale? Li sopra ci sono i turisti, e cinque minuti fa anche voi eravate li. Lungo le rive del canale vedete le prime barche, ferme a riposare ma pronte a partire che ancora è buio, per andare al Tronchetto a caricare le merci. Perché al Tronchetto arrivano le auto, e arrivano i camion con le merci. La mattina presto è tutto un brulicare, gente che scarica camion, le barche cariche partono, quelle vuote arrivano, un caos ordinato e incredibile, in pochissimo tempo le merci scaricate e avviate a destinazione.

Camminiamo in questo backstage e le barche sono dappertutto. Guardate di lato, e ce ne sono in un canale laterale

SANY0023.JPG SANY0033.JPG

 SANY0036.JPG  SANY0043.JPG

 SANY0046.JPG

Sono tante, tantissime, queste piccole barche che in poche ore devono caricare e trasportare nei negozi, uno, due, tre viaggi, e poi sparire di nuovo.

Bene, allora vi chiedo, avete guardato solo le barche? Non vi siete accorti di altro? Non vi siete accorti di cosa manca, in queste foto?

Beh, ve lo dico io, mancano i turisti, manca la folla, perché questo non è il palcoscenico, questo è il backstage, questa è la Venezia dei Veneziani.

Quella dove le calli sono libere, dove nei campielli giocano i bambini, quella dei vicoli stretti dove potete vedere i panni stesi.

SANY0056.JPG 

SANY0035.JPG

Lo sapete, che in questa Venezia qui, c'è persino un campo di calcio? non ci credete? Guardate!

SANY0050.JPG 

IMG_20170129_153446.jpg

Incredibile vero? Ma allora come mai non ci sono anche qui i turisti? Beh, probabilmente perché questa parte nella città è più brutta, potrebbe dire qualcuno.

 

Ne siete proprio sicuri? Scopritelo nello spoiler

Spoiler
SANY0058.JPGSANY0059.JPG

To be continued ...