LucioV's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 10

Fondazione Prada + Bar Luce (post in italian)

 

Lo scorso weekend mi sono trovato in zona per lavoro, ed ho avuto l'opportunità di visitare questi due splendidi luoghi.

Il secondo è funzionale al primo, essendo il bar interno alla Fondazione, ma ha dignità tutta propria, ed è una vecchia conoscenza Google:

 

 

La Fondazione Prada è una galleria d'Arte moderna ed uno spazio espositivo ricavato da una vecchia distilleria del 1910.

Alcuni volumi sono stati lasciati originali, altri hanno subito minime modifiche (la Haunted House, rivestita di foglia d'oro), ed altri ancora sono del tutto nuovi, come la torre che contiene la collezione Atlas.

 

 

Per poter visitare il complesso espositivo dall'esterno non è necessario acquistare un biglietto; è invece obbligatorio per visitare le collezioni permanenti e temporanee. Per la visita della Haunted House è inoltre necessaria la prenotazione, in quanto l'ingresso è consentito solo fino ad un determinato numero di persone.

 

Nella Haunted House troverete una esposizione disposta su 4 piani, che rappresentano un crescendo di emozioni, fino all'opera finale, veramente emozionante; non vi racconto nulla per non togliervi la sorpresa, e non è consentito fare foto.

Nella torre Atlas ci sono alcune opere ed installazioni monumentali, come Tulips, di Jeff Koons

 

 

Incredibile la vista sullo skyline della città dalle splendide vetrate della torre

 

 

 

Di seguito le mie due recensioni per la Fondazione e per il Bar Luce, con i link, se volete vederle sul mio profilo e scoprire le altre foto caricate su maps

 

Bar Luce: https://goo.gl/maps/aZfm9oDgNp82

 

Celebratissimo e famoso bar all'interno della Fondazione Prada. Per la qualità del servizio e la particolarità degli ambienti (notoriamente disegnati dal regista Wes Anderson) merita una scheda ed una recensione a parte. Dettagli ricercatissimi, dalla scritta Bar Luce in corsivo su fazzoletti, tazzine e quant'altro, alle sedute, veramente originali. I banconi sono riproduzioni di elementi degli anni 40-50, e tutto l'ambiente è pregno di richiami a quegli anni. La qualità dei prodotti offerta è elevatissima; vi consiglio i ghiaccioli, di produzione propria, veramente squisiti. Ottima location per un appuntamento di lavoro (come è stato per me).

 

Fondazione Prada: https://goo.gl/maps/6Z9eUj858yu

 

Avevo sentito parlare di questo posto da qualche anno, ma non avevo ancora avuto modo di visitarlo. Un impegno di lavoro vicino mi ha dato questa scusa. E' uno spazio meraviglioso, che ci avvicina, di fatto, alla più bella architettura nord-europea. Il recupero dell'antica distilleria non l'ha stravolta, ma ne ha conservato l'impianto originario, arricchendolo di dettagli preziosi (la Haunted House, rivestita in foglia d'oro) e di architettura vivibile e spettacolare (la torre con la collezione Atlas, architetto Koolhas), con dettagli sorprendenti (uno su tutti, al primo piano, i servizi igienici). Abbiamo passato qualche ora solo girando per gli spazi e rinfrescandoci nel bellissimo Bar Luce (che ha dignità di recensione a parte). Siamo poi tornati, pagando il (modesto) biglietto di ingresso, per visitare le collezioni permanenti e temporanee. La Haunted House ospita opere di Robert Gober e Louise Bourgeois: opere molto intime e personali, in un crescendo di emozioni, mano a mano che si salgono i quattro piani dell'esposizione. Bellissime. Abbiamo poi visitato brevemente lo spazio sotterraneo del Cinema, che ospita "processo grottesco", una singolare opera che ruota attorno al desiderio di realizzare la "foto perfetta" di un bellissimo complesso di caverne sull'isola di Maiorca, indagando i tempi della natura confrontati con quelli dell'uomo. La maggior parte del tempo l'abbiamo dedicato alla collezione Atlas, nella torre principale; ogni piano una scoperta e nuova meraviglia, senza dimenticare il magnifico spettacolo dello skyline della città dalle immense finestre che illuminano gli spazi espositivi. Particolarmente spettacolare l'opera di Jeff Koons, tulips, immensa e perfetta. Molto suggestivi i cubi di Damien Hirst, sempre giocati al limite fra il disgusto e la curiosità. Una sorpresa meravigliosa la Stanza Upside Down Mooshroom Room. Un mondo meraviglioso tutto da scoprire.

Fondazione Prada, Largo Isarco, Milano, MI, Italia
11 comments
Former Google Contributor

Re: Fondazione Prada + Bar Luce (post in italian)

Grazie @LucioV per avermi fatto scoprire questi due posti che hanno attirato e non poco la mia curiosita'.

 

Non vado a Milano da diversi anni, ma confesso che entrambe i luoghi mi hanno trasmesso qualcosa. Il bar mi ha preso per il suo stile un po' retro e per l'atmosfera elegante, la Fondazione Prada e' una fusione tra diversi elementi quali il cinema la moda e l'arte moderna. 

 

Sai darmi un'idea indicativa del tempo che ci vuole per visitare la Fondazione in particolare?

Due to the volume of private messages Googlers receive, I do not read or respond to private messages. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!

Level 10

Re: Fondazione Prada + Bar Luce (post in italian)


@Sorbe wrote:

Grazie @LucioV per avermi fatto scoprire questi due posti che hanno attirato e non poco la mia curiosita'.

 

Non vado a Milano da diversi anni, ma confesso che entrambe i luoghi mi hanno trasmesso qualcosa. Il bar mi ha preso per il suo stile un po' retro e per l'atmosfera elegante, la Fondazione Prada e' una fusione tra diversi elementi quali il cinema la moda e l'arte moderna. 

 

Sai darmi un'idea indicativa del tempo che ci vuole per visitare la Fondazione in particolare?


Ciao! Una visita totale, e ragionata (si può anche chiedere al personale di sala per avere ulteriori approfondimenti) richiede almeno 3 ore.

Se riesci a trovare un low cost potrebbe valere la pena andare anche solo per questo 🙂

Ciao!

 

Former Google Contributor

Re: Fondazione Prada + Bar Luce (post in italian)

@LucioV se per miracolo riesco a trovare dei voli a buon prezzo per un weekend di Ottobre/Novembre nel fine settimana una visita la faccio sicuramente. 

 

Grazie ancora per le utili informazioni. 

Due to the volume of private messages Googlers receive, I do not read or respond to private messages. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!

Connect Moderator

Re: Fondazione Prada + Bar Luce (post in italian)

@LucioV, Bella Italia! 

Ancora piu bella post + immagini.

 

@Sorbe, maybe you link it with a the wine Meet up in the end of November around Treviso?

 

https://goo.gl/maps/6ascMbAtC6r
Former Google Contributor

Re: Fondazione Prada + Bar Luce (post in italian)

@TorM wine is one of the best way not only to meet people, but also to share experiences and opinions. I am normally a red wine person, but in some occasions I don't mind having a glass of white wine. Will you attend this Meet-up in November?

Due to the volume of private messages Googlers receive, I do not read or respond to private messages. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!

Connect Moderator

Re: Fondazione Prada + Bar Luce (post in italian)

@Sorbe,

we destroy the Italien post ... 😉.

But know wonder, as Italy 🇮🇹 has the best wines in the world (Sorry to 🇫🇷 and 🇪🇸).

Like you I prefer red wine 🍷 and for sure, when @ErmesT or @AntonellaGr announce the date I will do all to be able to join.

 

Before we will have the European Meet Up in Kraków in September.

 

Anyway, Italy 🇮🇹 is always worth a trip. Always! 

https://goo.gl/maps/6ascMbAtC6r
Connect Moderator

Re: Fondazione Prada + Bar Luce (post in italian)

Grazie @LucioV per questo post, e per farci conoscere Fondazione Prada. Milano non è mai stata una delle mie città di riferimento, ma questo tipo di post mi stanno decisamente facendo cambiare idea.

Thank you for tagging me in here, @TorM

 Il tema di quest'anno è il Prosecco, @Sorbe, ma sono certo che sia Lucio che gli altri saranno disponibili a una piccola deviazione per un passaggio nelle zone del Raboso DOCG, tema del 2017

Former Google Contributor

Re: Fondazione Prada + Bar Luce (post in italian)

@TorM wine and cheese it will always be an open battle, especially with France in terms of quality and quantity. 

 

@ErmesT che sia rosso, bianco, con bollicine ( ma non rose'), l'importante e' brindare.

Due to the volume of private messages Googlers receive, I do not read or respond to private messages. Please post publicly so others may benefit from your discussion. If you require urgent assistance, please tag a Google Moderator. Thank you!

Level 10

Re: Fondazione Prada + Bar Luce (post in italian)

Cercherò di esserci, a novembre sarò anche a Londra, magari brindiamo anche li con qualche altra LG 🙂