ErmesT's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Connect Moderator

From Treviso to Norcia - Local Guides Volunteer Day 2016

Il nostro Volunteer Day è cominciato molto prima di ieri, è cominciato il giorno in cui @LucioV ha lanciato l'idea.

Ho iniziato da subito a diffondere l'idea tra i miei contatti, ottenendo l'adesione e la collaborazione immediata degli amici che seguono con me Progetto Re-Building

Immediatamente si sono attivati per contattare aziende e cercare donazioni di merce. Abbiamo ricevuto contributi di "t u t t i"  i tipi, in merce e in denaro, che subito abbiamo riconvertito in prodotti di prima necessita, vestiti pesanti, biancheria intima, alimenti.

Così piano piano il mio garage ha iniziato a riempirsi.

IMG_20161207_221521.jpg IMG_20161207_221508.jpg IMG_20161205_223209.jpg IMG_20161205_223146.jpg

Molti hanno dato denaro, che è stato utilizzato cercando promozioni nei supermercati, per ottenere il miglior risultato possibile.

Molti altri telefonavano, chiedendoci di passare a trovarli perché avevano coinvolto parenti e amici in una spesa collettiva

IMG_20161208_134459.jpg

 

Abbiamo inscatolato e etichettato tutto, e finalmente il 9 dicembre abbiamo preparato il carico

Si inizia con 200 pacchetti di biscotti e 400 capi di biancheria intimaSi inizia con 200 pacchetti di biscotti e 400 capi di biancheria intima Le bottiglie di Prosecco sono un extra per un brindisiLe bottiglie di Prosecco sono un extra per un brindisi

E finalmente siamo pronti! Maps ci dice che servono 5 ore e 20 minuti, ma non tiene conto della nebbia

Caption: From Treviso to Norcia - A screenshot of Google Maps showing the road - Local Guide @ermestCaption: From Treviso to Norcia - A screenshot of Google Maps showing the road - Local Guide @ermest 5:02 am, si parte5:02 am, si parte

La nebbia ci accompagna quasi ininterrottamente fino a Perugia, poi arriva il sole. Alle 10:58 siamo a Norcia, dove ci aspetta @manulele81, che ha coordinato le nostre attività sul posto, @LucioV che arriva da Roma, e Michele, che da Perugia ha svolto un'attività simile alla nostra.

Visitiamo numerosi centri dove iniziamo a scaricare la merce. Vi rimando al post di @LucioV per le sue foto dell'evento.

Segue domani con la seconda parte

 

Treviso, TV, Italia
7 comments
Connect Moderator

Re: From Treviso to Norcia - Local Guides Volunteer Day 2016

Alle 11:00 siamo a Norcia, dove ci aspetta @manulele81. In pochi minuti anche @LucioV e Michele ci raggiungono. Brindisi col Prosecco, fotosfera di rito e si parte.

@manulele81 ci fa da guida attraverso i vari centri di raccolta, dove iniziamo a scaricare. Norcia, nella sua grande tragedia, è viva come non mai: tutto un brulicare di persone che si organizzano, centri di raccolta, distribuzione pasti, volontari del posto e volontari che vengono dai paesi vicini.

Tutti ci aiutano, tutti ci ringraziano, alcuni ci raccontano le loro storie. Foto ne abbiamo fatte poche, la realtà di quello che stavamo vivendo era talmente forte, profonda, penetrante, da non riuscire a distaccarsene.

Qualcosa però c'è. Abbiamo trovato Alberto, che gestisce uno dei campi di raccolta dove abbiamo scaricato generi alimentari e giocattoli

Alberto con i biscotti appena scaricatiAlberto con i biscotti appena scaricati

A smistare i giocattoli c'erano due signore meravigliose, e questo è stato uno dei momenti più emozionanti, tra abbracci e lacrime.

Smistamento giocattoli nella palestraSmistamento giocattoli nella palestra

Da qui abbiamo proseguito, Michele ha scaricato al campo della CRI gestito dall'esercito. Nel frattempo noi abbiamo aspettato fuori, chiaccherando con i carabinieri di guardia. Abbiamo lasciato sacchetti di caramelle, che sono stati distribuiti ai bambini.

Antonella e Lucio al campo CRIAntonella e Lucio al campo CRI

Poi il pranzo alla mensa della CRI. Non ci sono foto di questo, non era permesso fotografare, ma posso dire che c'era tantissima gente. Non tutti hanno un posto per cucinare, e sono costretti a mangiare li.

E poi ancora avanti, a scaricare in un centro allestito in un parco, in mezzo alle roulottes di chi non ha più una casa

SANY0036.JPG SANY0034.JPG SANY0035.JPG

 

Poi l'incontro a scuola, per parlare con la Vicepreside, lasciare libri, quaderni, colori, pennarelli, e raccontare di "Progetto Re-Building"

Lei ci ha raccontato della sua casa, che si trova nella "Zona Rossa" e lei non ci può entrare, e allora lei rimane a scuola con i ragazzi

Davanti alla scuolaDavanti alla scuola La nuova scuola, costruita dopo il terremotoLa nuova scuola, costruita dopo il terremoto L'albero di nataleL'albero di natale

Dopo i saluti, si riparte per andare da Luca, un volontario che raccoglie e poi distribuisce direttamente a casa delle persone che ne fanno richiesta, e che si trovano in zone lontane da Norcia

WhatsApp Image 2016-12-10 at 21.46.43.jpeg 15390670_1394055263938965_3464340917205737316_n.jpg

Bene, sono le 15 e si riparte con la promessa di rivedersi presto, per immergersi di nuovo nella nebbia e tornare a Treviso, dove arriviamo alle 21:30

In tutto siamo rimasti a Norcia quattro ore, ma a me sembrano tre giorni, tanto i nostri occhi si sono riempiti di vita.

Però sappiamo di non aver viaggiato soli. Ci siamo portati assieme tanti amici, tante persone che hanno contribuito, che hanno fatto contribuire altri, ognuno secondo le proprie possibilità ma tutti con un grande cuore.

Per sapere chi sono questi amici, e quello che hanno donato, potete andare qui

 

Alla fine quelli che hanno avuto di più probabilmente siamo noi, che siamo andati per donare e abbiamo ricevuto molto di più di quello che abbiamo dato.

Grazie

Level 10

Re: From Treviso to Norcia - Local Guides Volunteer Day 2016

Quanto hai ragione Ermes: "Alla fine quelli che hanno avuto di più probabilmente siamo noi, che siamo andati per donare e abbiamo ricevuto molto di più di quello che abbiamo dato."

Grazie per il racconto dettagliato!

 

P.S. Il link alla fotosfera è errato, non so perchè, prova questo: https://plus.google.com/u/1/events/gallery/cmu7tnbgkm7rdaag4k78qpqsojk?pid=6362487496377740226&oid=1...

Connect Moderator

Re: From Treviso to Norcia - Local Guides Volunteer Day 2016

@ErmesT Son una inspiración, que grande que hicieron ese día tu y todos los colaboradores junto con @LucioV 👏👏👏👍

Former Google Contributor

Re: From Treviso to Norcia - Local Guides Volunteer Day 2016

This looks very very awesome @ErmesT @LucioV  @manulele81.

Thanks for sharing. Grazie Mille!

Saya tidak memonitor pesan pribadi di Connect. Jika ada yang ingin ditanyakan, mohon dibagikan secara publik di board yang sesuai dengan topik yang ingin Anda bagikan. Terima kasih! 🙂

Level 10

Re: From Treviso to Norcia - Local Guides Volunteer Day 2016

Thanks @BellaWi and Google for launching the Volunteer Day and for giving such a visibility to all the initiatives!

Connect Moderator

Re: From Treviso to Norcia - Local Guides Volunteer Day 2016

Connect Moderator

Re: From Treviso to Norcia - Local Guides Volunteer Day 2016

Voglio dire, @BellaWi, @FaridTDF, in questo momento nelle zone colpite dal terremoto, Amatrice, Accumoli, Norcia, Visso, Arcuata, solo per citare i più famosi, ci sono migliaia di volontari, che donano una settimana o più del loro tempo per lavorare, costruire, riparare, cucinare, curare, aiutare con le loro competenze le persone che vivono questa tragedia. A loro dobbiamo dire grazie.

E anche, @LucioV, @manulele81, Michele, noi siamo quelli che sono andati a Norcia, ma dietro di noi ci sono decine e decine di amici che si sono organizzati, hanno raccolto denaro e prodotti da portare. È anche e soprattutto grazie a loro se noi siamo andati li.