Gio51x's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 10

un consiglio su cosa recensire

Ciao a tutti, 

un consiglio su cosa recensire fra tante cose come dire non solo attività in cui si è vissuta un'esperienza , ma ad esempio un elemento utile a chi si muove e utilizza Google Maps per raggiungere luoghi , quando arriverà a destinazione la sua prima preoccupazione , soprattutto in luoghi di piccole dimensioni, sarà trovare un parcheggio !

Ecco io  ho aggiunto e recensito anche moltissimi parcheggi in quanto sono essenziali per chi raggiunge un luogo e comunque bisogna trasmettere alle persone che su Google Maps puoi trovare anche i parcheggi indicati. 

 

 

6 comments

Accepted Solutions
Level 8
Solution

Rif.: un consiglio su cosa recensire

@Gio51x anche io ho aggiunto e recensito qualche parcheggio, oltre a recensire quelli già presenti sulla mappa. Nelle recensioni ho scritto se sono gratis oppure no, gli eventuali giorni e fasce orarie in cui diventano gratuiti invece che a pagamento, se di solito si trova posto o meno e, ultimo ma non meno importante, se ci sono o no i parcheggiatori abusivi.

Effettivamente trovo anche io che siano informazioni che fanno molto comodo, soprattutto a chi non è del posto.

View solution in original post

Level 8
Solution

Rif.: un consiglio su cosa recensire

@Gio51x anche io ho aggiunto e recensito qualche parcheggio, oltre a recensire quelli già presenti sulla mappa. Nelle recensioni ho scritto se sono gratis oppure no, gli eventuali giorni e fasce orarie in cui diventano gratuiti invece che a pagamento, se di solito si trova posto o meno e, ultimo ma non meno importante, se ci sono o no i parcheggiatori abusivi.

Effettivamente trovo anche io che siano informazioni che fanno molto comodo, soprattutto a chi non è del posto.

Former Google Contributor

Re: un consiglio su cosa recensire

Ciao @Gio51x

 

L'idea è di recensire luoghi che hai visitato davvero :). Quindi ottima idea recensire anche parcheggi purché tu ne abbia avuto un'esperienza diretta.

 

Grazie per aver condiviso qui con noi la tua opinione!

* Due to the volume of private messages please note that I do not reply to them
Level 10

Re: un consiglio su cosa recensire

Ciao @MariaBi , 

ho letto il tuo messaggio riguardo i luoghi in cui si hanno esperienze dirette , 

io ho 51 anni e sono del 66, posso dire di aver viaggiato molto anche per lavoro e non solo, 

ho internet dal 2005 , ma ero appassionato di scattare foto ai luoghi e di luoghi gia da prima , prima che inventassero la digitale , l'epoca del rullino. 

quando è arrivato Google maps la mia vita sul pc è cambiata era arrivato un programma che rispecchia i miei ideali: esplorare il mondo... 

non basta una vita a viaggiare in tutti i luoghi del mondo, ma con google maps questo concetto è vicino piu che mai...

 

ti faccio un esempio relativo all'esperienza diretta: 

4 anni fa in valle d'aosta ho fatto una gita in compagnia di persone verso un santuario che a parole era vicino

poi camminando e scattando foto era sempre piu lontano

poi arrivati sul posto ci siamo accorti di avere sete e fame...

( uno dei motivi perchè aggiungo fontanili sulle mappe) davvero brutto avere sete e non avere niente con se...

forse se avessimo telefonato in paese ci sarebbero venuti incontro in auto 

i telefonini non prendevano oppure prendevano male in certi punti poi prendevano bene altrove ma non rispondeva nessuno 

un altro motivo conoscendo i luoghi quando ho aggiunto esempio :  copertura mobile Tim  45% - segnale Wind 35% ecc...

comunque raggiunto il santuario c'era indicazione di un vicino ristoro, ma c'era una strana scalinata in roccia che invitava a rimanere assetati e affamati...e chi sarebbe sceso giu di li? 

Poi siamo tornati in paese , rinunciando a capire dov'era quel ristoro.

Passano 4 anni e io mi iscrivo al programma Local Guides e in oltre 2000 recensioni passo anche da quella zona ci passo con google maps e con il cartografico on line 

sorvolando boschi e rocce e come se arrivassi da una parte opposta e scopro che li in mezzo al bosco c'è un edificio....solo che quando gli klikko sopra è segnato male è segnato come luogo religioso...quindi se avessi digitato bar ristorante non avrei avuto risultato...

nella storia di quel posto era è di proprietà fisica della Chiesa ma ospita un ostello trasformato in parte anche in bar ristoro, dove molti hanno scritto di tutto tranne che cambiare la categoria, ma soprattutto spiegare che se non sei in auto e magari hai con te dei bambini come ci arrivi? 

perchè in auto si arriva da un innesto nuovamente non segnato su una strada secondaria sempre troppo deserta poco viaggiata. 

io sono sincero quella scalinata... andava giu' di 90° in un colpo solo a vista...

cosi ho cercato informazioni per chi dovesse trovarsi come me dalla parte opposta e intanto ho modificato la categoria affinchè il posto sia reperibile 

e poi grazie al cartografico ho spiegato nella recensione l'incredibile: la scalinata fa impressione , ma è il fatto che piu si è alto e tutto cio' che è sotto sembra chissà dove invece con la scalinata scendi poi c'è un pianoro poi scendi e ti trovi in piano x circa 1 km su una strada pianeggiante fino al ristoro, oppure si passa da un sentiero apparentemente facile che pero' è difficile. 

il ristoro esiste , ci sono decine di recensioni,. anche io poi l ho recensito spiegando come raggiungerlo. 

 

Former Google Contributor

Re: un consiglio su cosa recensire

Ciao @Gio51x

 

Dal tuo post emerge sicuramente una grande esperienza che include tanti viaggi e tanta passione nel documentare i luoghi - come dicevi tu "fin dall'epoca del rullino". Ti ringraziamo per averla trasfusa in Google Maps e anche in Connect! Mi piace molto questa frase in particolare che esprime bene l'idea che lega le Local Guides italiane e globali presenti sul forum: 

"quando è arrivato Google maps la mia vita sul pc è cambiata era arrivato un programma che rispecchia i miei ideali: esplorare il mondo...non basta una vita a viaggiare in tutti i luoghi del mondo, ma con google maps questo concetto è vicino piu che mai..'

 

Grazie ancora!

* Due to the volume of private messages please note that I do not reply to them
Level 10

Re: un consiglio su cosa recensire

Ciao, @MariaBi

 

grazie del tuo messaggio, 

 

proprio cosi, Google Maps ha migliorato e cambiato la mia vita di curioso viaggiatore esploratore ....prima era impensabile in pochi minuti volare sull'Antartide oppure scoprire a ovest del Portogallo un arcipelago molto simile alle Canarie con una città che manco sapevo che esistesse e che fin da subito è stato: amore a prima vista nel senso mi piacerebbe andare a vivere li in quest'isola in mezzo all'Atlantico...

poi pero' altri giri d'innamoramento di luoghi... esempio: Guardiamarina Davison  presso Ushuaia - Tierra del Fuego- Argentina 

oppure la cultura sconosciuta a Jakarta in Indonesia , nei quartieri piu ad alta concentrazione di capanne in lamiera vere e proprie abitazioni hanno abbellito queste strade piene di chioschi e negozi all'aperto.....con aiuole alte riempite di terra e al posto dei fiori ci sono tantissimi vecchi pc a monitor colorati di verde alcuni.... 

queste sono esperienze di grande immersione nella cultura di altri popoli che in questo caso una street art usare i computer anni 90 al posto dei vasi... 

invece il turismo di massa punta ai Caraibi ma ci sono isolette che sono veri atolli sconosciute dove fortunatamente qualcuno  da li ha fatto delle sferiche a 360° ho scoperto un'isola a forma di C squadrata dove dentro è tutto azzurro mare turchese cristallino e attorno davvero poche case... e vegetazione di quei luoghi... 

oppure la curiosità di: com'è un cantiere stradale in centro a New York? 

E girando per le avenue e le varie street ne ho trovato uno molto ben organizzato al centro di due importanti strade dense di traffico...

perchè Google Maps ti stimola a conoscere il mondo e i popoli ... e anche molto altro esempio la pubblicità... su un bus in america ho visto la pubblicità della fiat 500 e in un villaggio di Las Vegas fra migliaia di vetture made in USA  ce n'era una di un colore mai visto in Europa... 

tutti i giorni io viaggio con Google Maps ,,,,, 

 

ciao @MariaBi

 
Level 10

Rif.: un consiglio su cosa recensire

Ottimo lavoro. Anch'io opero così da appena hanno inventato questi strumenti.

Vorrei rispondere a @EmanueleBonsignore per il fatto dei parcheggi:

Attualmente puoi evitare di recensire su un aspetto che mi diverto aggiungere sempre. Se c'è un parcheggio gratuito o a pagamento puoi indicarlo nella catregoria specifica, così inserendo "parcheggio gratuito" tutti sanno già che è gratuito senza scriverlo nella recensione sotto o nel titolo che non c'è bisogno. ci sono anche altre categorie relaative ai parcheggi che sono nuove e andrebbero aggiunte. Ho inoltre notato che ancora in Italia molti parcheggi non esistono nelle mappe, infatti a volte li aggiungo ma altre volte ne vedo cosi tanti insieme che mi rifiuto ahahah