Gio51x's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 10

Re: traguardo di Fotografo Master

@ErmesT 

@Fill 

@LucioV 

@AngelaViale

 

ho visto che il link è andato avanti un po', poi si è fermato... 

in questa mia attività nel Connect con gli SV ho notato che c'è molta partecipazione estera , in effetti pochissimi italiani. 

A cio' devo fare una considerazione continuo a leggere di LG in varie regioni che continuano a proporre aperture di gruppi regionali... 

 

secondo me l'unico gruppo italiano efficiente che dovrebbe rimanere unico è quello di @LucioV 

gli altri gruppetti vari dovrebbero chiudersi, a partire da Torino, Piemonte. 

 

perchè cosi cosa succede se ci sono vari gruppetti, che forse alcuni non conoscono le dinamiche del Connect , si isolano fino a che si sperdono cosi poi non sono nè fuori e nè dentro il Connect col rischio di non essere piu neppure LG. 

 

vorrei con voi approfondire e rilanciare questa tematica di coinvolgimento... io pubblico gli SV italiani e ho molto apprezzamento estero, 

dialogo con persone di altri Paesi e mi parlano dei loro viaggi in italia. 

 

io non conoscevo il Connect, non vi conoscevo, ho fortunatamente conosciuto il Connect e voi, molti invece erano già qui, io ho visto profili di italiani nel Connect con post risalenti all'epoca in cui è nato il Connect. 

 

come iniziare a fare ?

non esiste un elenco iscritti del Connect ? 

 

da oggi cerchero' pubblicando SV d'italia di rimettere coinvolgimento... al tuo link... 

è un discorso che facevo giorni fa con qualcuno, tutti conoscono l'italia turistica.

Il Colosseo, piazza S Marco, la Torre di Pisa.... basta se gli parli del castello di Reggio Calabria nessuno sa di cosa stai parlando...

se gli dici quanto oggi è di interesse il traliccio del Telegrafo di Messina degli anni 1950 nessuno  sa di cosa dico... 

se gli parlo della fabbrica Fortuny , canale Giudecca, Venezia....  

e la piramide di Ostia? 

 

la domanda è: come contattare le LG italiane per coinvolgerle nel Connect? 

Level 10

Re: traguardo di Fotografo Master

@ErmesT 

@Fill 

@AngelaViale 

@LucioV 

 

A riguardo del profilo G+ pochi lo conoscono anche se molti lo usano, 

Facebook è un mondo a parte, io sono iscritto da quando è nato e ho visto molti cambiamenti, e cambia sempre piu. 

Avevo aperto una page su fb con le immagini di SV anni fa, ma non ha avuto riscontro. 

non era la piattaforma giusta, in quanto è il Connect. 

 

Facebook è un social di trasporto, dove i contenuti sono importanti per essere seguiti. 

Qualche mese fa la mia vita social era satura al 100% su facebook. 

Oggi sono al 111% sul Connect e mi scrivono da Facebook perchè non pubblico piu' 50 foto di treni al giorno...

mi telefonano..oggi vengo a scoprire ch'ero un punto di riferimento per ferrovie e modellismo ferroviario. 

Oggi ho ridimensionato in misura del 99% sul Connect e il 2% su facebook , max 5 foto forse ogni tanto. 

 

Facebook  è in continuo fermento e le persone pubblicano pubblicano pubblicano .... 

30 anni fa se andavo al bar vedevo le persone bere un caffè oggi le stesse persone di 30 anni fa fanno la foto al cappuccino e la pubblicano su facebook... 

 

Facebook è incontrollabile ed è impensabile creare li dentro un gruppo come il tuo sulle bellezze monumentali e storiche dell'italia perchè avresti partecipazione fino ad un periodo di x ma appena arriva il gruppo y e z tutti migrano altrove. 

 

il mio profilo  non è un gruppo anche se qualcuno continua a scrivere saluti a tutto il gruppo... io in fb ho 150 persone max forse 120, ma controllate una per una...

identificate, anche con ricerca indirizzi con siti web appositi per verificare l'esistenza dei profili, non volevo avere fake nel profilo. 

 

un tempo usavo molto aggiungi amici oggi invece continuo a toglierne e se qualche sconosciuto  mette mi piace ad una foto di treni ha il 99% di probabilità di essere bloccato. 

 

io ho cambiato il mio modo di vivere Facebook e grazie al Connect sono riuscito ad uscirne...non mi sembra vero. 

la mia passione per Street View conoscere il mondo e condividere scoperte è molto meglio che pubblicare un cappuccino , anche se non ne ho mai pubblicati! 

 

 

GIO'.

 

 

Connect Moderator

Re: traguardo di Fotografo Master

Mah, in realtà credo che la scelta di non supportare più le Community locali sia stata giusta, anche se in realtà alcune sono attive, tipo quella del lago d'Iseo e quella di Matera, ma sono chiuse in se stesse. È come se non gli interessasse raccontare il proprio territorio all'esterno. Io cerco di copiare i miei post nelle Community, ma senza effetti visibili. Non importa, Connect è aperta sia per raccontare che per dare assistenza. 

Level 10

Re: traguardo di Fotografo Master

dipende se parliamo di visibilità effetti visibili su Facebook è possibile arrivare ad effetti di visibilità imponente... 

 

tutto dipende dai contenuti... e dal buon convivere (inteso chi fa parte della community e non il titolare del profilo fb) 

 

ti faccio un esempio: 

 

qualche anno fa avevo 3500 amici perchè giocavo a Trainstation su fb mi servivano persone per accumulare punti e passare a sessioni di gioco successive. 

poi nel 2016  ne ho eliminati  3350 . poi ho chiuso il profilo (stand by opzione tornero' successivamente )

 

quando sono tornato erano tutti fantasmi. 

ho iniziato a pubblicare immagini aeree di stazioni ferroviarie (immagini inconsuete , tutti pubblicano locomotive ) 

poi ho iniziato anche a pubblicare SV di stazioni italiane, ma non prendeva, la visione di uno SV su facebook contro la foto di una stazione preferiscono la foto. 

 

e in quel giro italiano con SV ne avevo viste di belle cose in italia, non solo treni. 

 

comunque poi una persona mi suggeri' di pubblicare la ferrovia Transiberiana mi fece avere il tracciato. 

e cosi inventai/inventammo i viaggi ferroviarii virtuali con facebook  

 

reperire foto dell'est asiatico ferroviario unico modo era Google, io non sono mai stato in quei posti. 

e il sito ufficiale delle ferrovie russe RZD che fortunatamente contiene milioni di immagini ad alta definizione di tutto cio' che è ferrovia in Unione Sovietica.

un grande apporto fotografico in cui nessuno si è mai lamentato, anzi. 

 

solo che per coinvolgere non bastava solo pubblicare cosi nuovamente un'idea proporre agli amici di condurre loro il treno, 

il coinvolgimento in fb è conferito dai tag, questi tag hanno mille interpretazioni, dal libro di Facebook della Hoepli , i tag servono a coinvolgere le community 

creare interazione , senza interazione non si va da nessuna parte. 

 

ma alla fine questo lungo viaggio che ha raggiunti picchi di vari coinvolgimenti  si è come nuovamente modificato un anno fa riprendendo a girare per l'europa, italia compresa , a luglio 2017 mi sono trovato un sito di architetture italiane del dopoguerra con immagini anche ferroviarie del periodo appunto 1945- 1999 , ecco trovato il tesoro... 

 

le immagini ferroviarie di quel periodo hanno riscontrato un successo di presenze e visualizzazioni senza precedenti... 

quindi le presenze e gli effetti di visibilità sono i contenuti. 

 

quel tipo di contenuti ferroviarii anche anteguerra e meglio dal 1850 o piu o meno epoca di Stephenson al 1999 sono di grande visibilità nel mio profilo riguardano un importante passaggio storico ferroviario in italia dal vapore al pendolino e poi alle frecce. 

 

quindi se trovi i contenuti giusti avrai grande interazioni e coinvolgimento delle community. 

 

un saluto. 

 

GIO'. 

 

Level 10

Re: traguardo di Fotografo Master

Ehi @Gio51x certo che scrivi una bibbia a ogni messaggio eh!

Poi ci credo che non ti risponde più @ErmesT Ahahah

 

A parte gli scherzi, se mi devi taggare in ogni tua bibbia non farlo per favore, per la mia salute fisica e mentale 🙂

 

D'altro canto il motivo per cui molti non sono attivi qui dentro, secondo me, è anche perché hanno un lavoro, una vita, una famiglia forse... e per di più il portale è un Old Style quindi non facilmente accessibile come uno vorrebbe e quindi troppo macchinoso per usarlo in ogni momento senza problemi. È vero che tutti ormai abbiamo internet utilizzabile da smartphone, però credo che questo aspetto del sito sia ancora da migliorare (vedasi il discorso di una ancora non esistente app del Connect, per esempio)!

 

In ogni caso sono contento del vostro contributo e per "qualsiasi cosa" io ci sono. Vorrei implementare un qualcosa creato qui e cooperare con voi, nel bene, non nel male.

 

A risentirci amici telematici!


Level 10

Re: traguardo di Fotografo Master

no credo che il Connect sia poco conosciuto e utilizzato, 

indipendentemente dal dispositivo pc o smartphone , ne parlavo tempo fa con una persona dicendo che questo Connect è una vera piattaforma di interazione dove gli argomenti sono accolti e interagiti... 

 

a differenza di facebook che è un pubblicare continuo un post dura pochi minuti poi bisogna postarne un altro... 

 

tranquillo per i tag , ho una coda di centinaia di persone che mi hanno chiesto di essere taggati in post di architettura, storia, tecnologia, paesaggi e molto altro...

alla fine coi miei SV qui nel Connect e l'apprezzamento degli utenti ho capito che a tutti interessa tutto...

 

quando pubblico le navi nel porto... sapessi quanti su fb pubblicano foto vicini a navi da crociera o altro

come dire lo smartphone e i phone hanno rivoluzionato usi e abitudini

 

tutti fotografano e tutti pubblicano... a tutti interessa tutto ... 

 

ciao, a presto.