gianbillo's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 6

linee verticali foto sferiche

Premetto che il mio livello in questo ambiente è ancora molto basic, uso una Samsung Gear360 per gli scatti, Uso Gear360 per lo stitching e Photoshop per ripulire il nadir; il problema ora sono le linee verticali da raddrizzare ...

Qualcuno ha sperimentato una qualche procedure semplice con photoshop?

Oppure in alternativa?

6 comments
Level 10

Re: linee verticali foto sferiche

Level 6

Re: linee verticali foto sferiche

Ciao LucioV,

non credo che la Gear360 abbia il giroscopio, e se ce l'ha non so dove sia nascosto  😉 , il fatto è che se l'apparecchio non è perfettamente in bolla mi succede che i fabbricati (o simili) pendono (vedi torre di Pisa  😜   ).

Level 10

Re: linee verticali foto sferiche

Capito. Devi caricarla con un software che te la raddrizzi... non mi ricordo se ne avevo postato uno nel mio thread: https://www.localguidesconnect.com/t5/Street-View-Trusted/How-do-I-choose-a-third-party-tool/td-p/19...

Ne avevo visto uno, se non è li devo cercarlo.

Level 6

Re: linee verticali foto sferiche

forse ti riferisci a Hugin, del quale, mi pare di aver letto da qualche altra parte, che può essere usato anche per risolvere questi problemi, e sopratutto è free.

Level 10

Re: linee verticali foto sferiche


@gianbillo wrote:

forse ti riferisci a Hugin, del quale, mi pare di aver letto da qualche altra parte, che può essere usato anche per risolvere questi problemi, e sopratutto è free.


Si, è questo.

Non l'ho mai usato, cerco di mettere sempre tutto in bolla prima 😉

Level 6

Re: linee verticali foto sferiche

Mi sa che ricomincerò ad usare il treppiedi "serio" al posto dello stativo che finora ho usato; meglio perdere qualche minuto in ripresa che dare i numeri nello sviluppo   ;).

Ciao e grazie