LucaLocalGuide's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 8

Utilizzare al meglio il livello 5 di Local Guide

Salve a tutti,

 

sono Luca, 38 anni e vivo tra Forlì e la Riviera Romagnola che, come potrete immaginare, pullula di luoghi interessanti da recensire.

Troverete delle mie recensioni anche su Chioggia e Venezia (i miei luoghi di origine), ma passiamo al sodo.


Ho appena conseguito il Livello 5 delle Local Guide e mi chiedo come poterlo utilizzare al meglio, soprattutto in merito a:

  • Utilizzo di nuove funzionalità: verrò avvisato via mail?
  • Partecipazione ai Convegni: c'è una calendarizzazione?
  • Utilizzo commerciale: nella mia attività di marketer posso utilizzare questo mio Livello 5? Avete qualche suggerimento o case history da propormi?

Ringrazio tutti quelli che vorranno dare il proprio contributo a questa tematica

Forlì, FC, Italia
7 comments
Level 10

Re: Utilizzare al meglio il livello 5 di Local Guide

Ciao @LucaLocalGuide complimenti per il tuo successo!

 

Quando saranno disponibili versioni beta da provare, verrai avvisato se selezionato per partecipare.

Se per convegni intendi meetup, puoi visitare il sito: https://maps.google.com/localguides/meetup per scoprire se ci sono meetup nella tua zona.

Eventi ufficiali Google (come il Summit di ottobre) sono soggetti a selezione o a particolari condizioni (ad esempio l'LG Challenge dello scorso anno), e potrai esserne informato frequentando assiduamente Connect!

Nessun utilizzo commerciale può essere fatto dello status di LG, che è un programma completamente basato sul volontariato e non sfruttabile a livello commerciale.

 

Ciao!

Level 8

Re: Utilizzare al meglio il livello 5 di Local Guide

Grazie mille Lucio,

 

comincerò a seguire attentamente Connect e continuerò nella mia attività di recensore, cercando di alzare il livello qualitativo, soprattutto a livello fotografico.


Ti auguro una buona giornata!

Level 8

Re: Utilizzare al meglio il livello 5 di Local Guide

Ciao @LucaLocalGuide e  complimenti per il raggiungimento del 5 livello

 

Se vuoi puoi unirti anche alla comunità del veneto per condividere con i membri i luoghi che ha potuto visitare e che consigli del veneto!

https://plus.google.com/u/0/communities/115044706645207377044

Amm. Community del VENETO ----; https://plus.google.com/communities/115044706645207377044
Level 5

Re: Utilizzare al meglio il livello 5 di Local Guide

Anche io sono un livello 5. Da pochissimo. Leggendo adesso il tuo post si è accesa una lampadina. Ma cosa stiamo facendo? Stiamo lavorando gratis per altri? Le domande sono retoriche. La risposta è immediata. Io mi chiamo fuori. Di fare il servo della gleba francamente mi sono rotto i....le scatole.

Level 7

Re: Utilizzare al meglio il livello 5 di Local Guide


Pezzi ha scritto:

Anche io sono un livello 5. Da pochissimo. Leggendo adesso il tuo post si è accesa una lampadina. Ma cosa stiamo facendo? Stiamo lavorando gratis per altri? Le domande sono retoriche. La risposta è immediata. Io mi chiamo fuori. Di fare il servo della gleba francamente mi sono rotto i....le scatole.


Ecco l'ennesimo esempio....  essere LG è una scelta volontaria, possibile che nessuno legga i regolamenti e le informazioni che Google rilascia prima e dopo che accettate la cosa? 

LG significa dare un contributo come volontario, non stiamo lavorando gratis per gli altri, siamo solo la versione 2.0 dei vecchietti seduti al bar di paese ai quali , chi non è della zona, solitamente si ferma a chiedere le informazioni stradali.

Se volete percepire un riscontro economico per il vostro "lavoro" ci sono varie possibilità.

Inviate il vostro c.v. a Google , magari vi assumono, ma fare foto e qualche recensione non credo siano il top delle credenziali.

Create e commercializzate un'app o un programma vostro, se ne avete le competenze e la capacità di gestire la cosa, credetemi non è semplice.

Ma solo una cosa è certa essere LG non comporta nessun riscontro o riconoscimento economico o professionale.

Level 8

Re: Utilizzare al meglio il livello 5 di Local Guide

Ciao Luca, sono anche io di Forlì.

 

 

Che ne dici se provassimo ad unire le forze e proporre qualcosa di interessante anche alle altre Guide Locali della nostra zona?

Level 10

Re: Utilizzare al meglio il livello 5 di Local Guide

@LucaLocalGuide

@GiancarloS

@tonyagl78

@Pezzi

@jurko87

 

attività di marketing per LG livello 5 oppure io quando saro' a livello 10?

l'attività LG è completamente intesa come contributo gratuito senza compensi per implementare la piattaforma di Maps 

pero' potete fare marketing in questo modo: 

 

intanto scaricate l'app Street View e iniziate a seguire il percorso per ottenere il badge certificato dovrete fare 50 sferiche  che vi verranno approvate da Maps, 

nello stesso tempo mentre siete in giro per i vostri luoghi a fare sferiche potete entrare in un bar a prendervi un caffè, entrate e sedetevi al tavolino, osservate l'attività del bar, scrivete una recensione sul bar, poi pagate e uscite senza dire nulla. 

 

entrate nei negozi come fanno miliardi di persone in tutto il mondo, guardate cosa vendono oppure chiedete informazioni su un prodotto.

una normalità di chiunque tutti i giorni da sempre da prima che arrivasse internet, da quando esistono i negozi, chi entra non sempre acquista. 

 

uscite dal negozio e dalla strada fate una foto agli esterni del negozio e annotatevi sullo smartphone o sul tablet il negozio con il nome e l'indirizzo e il civico. 

girate in libertà, se vi trovate in un'area industriale es fonderie, raffinerie, impianti complessi, fate una foto da fuori e annotatevi indirizzo. 

 

non dite mai io sono una LG ecc ecc , voi siete clienti come siete sempre stati nel mio caso dal 1966 ad oggi, chi prima chi dopo, quando non esisteva internet si andava lo stesso al bar cosi come si entrava nei negozi o si passava in aree industriali... 

quando tornate a casa mettetevi al pc e aprite un foglio di Drive , un foglio elettronico.

Schedate tutto e e tutti, nomi, indirizzi, aprite una pagina di Maps spostate il pegman sulle aree in blu e verificate se i luoghi in cui siete stati hanno o meno un servizio di tour virtuale o sferiche. 

Se non ce l'hanno evidenziate in arancione

se ce l'hanno evidenziate in blu

se non esistono cioè manca la scheda google evidenziate in rosso

fatevi un giro col pc sulle strade in cui avete fatto l'attività e controllate se le attività che avete visto esistono ancora oppure ce ne sono di nuove oppure hanno chiuso o si sono trasferiti, segnalate i cambiamenti a Google Maps. 

 

Quando avrete raggiunto 50 sferiche approvate otterrete il badge certificato col quale tornerete nelle attività visitate in qualità di fotografo certificato e potrete proporre i virtual tour o le sferiche in vendita alle attività che ancora non ce l hanno, la recensione che avrete precedentemente fatto vi servirà secondo il vostro criterio di valutazione a proporre un livello di servizio adeguato al cliente, ma non dovrete usare la titolazione LG , e le recensioni degli altri vi serviranno per dire al cliente se ancora non l ha fatto a iniziare a rispondere ai recensori in maniera corretta e positiva sempre anche col max del negativo. 

 

Se non foste entrati nelle location non avreste potuto vederle e valutarle e quindi senza aver visto ed esservi resi conto di come sono e come si svolgono non potevate rendervi conto di come proporre al meglio i servizi di tour virtuali, gli unici che sono vendibili ma che sono completamente staccati dall'attività LG che invece è completamente gratuita, ma puo' essere svolta in modo efficace , è l'alternativa a recensire luoghi in cui siete stati e avete le foto, le attività le visitate in tempo reale , fate le foto, poi ottenuto il badge avrete raccolto dati importanti per proporvi e proporre al meglio i vs servizi. 

E per i complessi industriali proponetevi al direttore marketing aziendale è un po piu difficile vendere un tour virtuale ad un complesso industriale , ma c'è chi lo ha fatto.