EmanueleBonsignore's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 8

Street View nella zona portuale di Senigallia

Salve a tutti! È la primissima volta in assoluto che scrivo su questo forum, ma contribuisco a Google Maps già da diverso tempo. Grazie a Maps e soprattutto a Street View ho sviluppato un interesse verso le foto a 360°, tant'è vero che mi sono regalato una LG 360 Cam con la quale ho iniziato dapprima a scattare delle singole foto sferiche da caricare su Maps, per poi passare a creare qualche piccolo Street View in alcune stradine in cui non era presente.
Fatto sta che quest'estate, in un giorno con tanto (troppo) tempo libero e nulla da fare, ho deciso di mettermi in sella alla bicicletta di mio nonno e creare lo Street View dell'intera zona portuale di Senigallia, nella quale l'auto "ufficiale" di Google non è mai passata né mai potrebbe passare a scattare le foto in quanto è tutta zona a traffico limitato. Mi ci sono volute più di 190 foto sferiche, 1 ora e mezza circa per scattarle, e molto altro tempo per unirle insieme in modo da creare un vero e proprio tour virtuale, ma alla fine sono riuscito nella mia impresa e parte delle foto vengono addirittura segnate con le linee blu sulla mappa. Ciò che ne è venuto fuori potete vederlo più in sotto.
Ovviamente non ho molti soldi da spendere, essendo un ragazzo di 19 anni diplomato quest'anno, perciò non ho alcuna attrezzatura particolare per scattare le foto e mi sono dovuto accontentare della sopracitata LG 360 CAM, che è una fotocamera un pochino low-budget. Il risultato è che le foto non hanno una qualità da urlo e, guardando in basso, mi si vede sulla bicicletta mentre tengo con la mano la fotocamera sopra la mia testa. So che non è il massimo, ma è comunque meglio di nulla!

Ecco gli esempi di tre diverse zone del porto:


Senigallia, AN, Italia
6 comments
Level 10

Re: Street View nella zona portuale di Senigallia

Bravo! Complimenti per l'iniziativa! Non è da tutti avere una "linea blu" in una zona in cui non è passata la street view car! Vanne fiero!

 

Level 10

Re: Street View nella zona portuale di Senigallia

@EmanueleBonsignore 

complimenti davvero un ottimo lavoro, si vedono anche i tetrapodi della scogliera e i trabucchi....

Level 8

Re: Street View nella zona portuale di Senigallia

Grazie @Gio51x! Però devi dar conto soltanto ai primi due esempi nel post che ho pubblicato. Il terzo esempio non è più da considerare, perché nel frattempo l'auto di Google è passata in quel punto, e quindi ora viene mostrata la foto di Google al posto della mia.

 

P.S.: neanche a farci apposta, l'altro giorno ho visto una tua recensione sul parcheggio che sta proprio al porto di Senigallia. Ho riconosciuto la foto di profilo, e la cosa mi ha sorpreso! 🙂

Level 10

Re: Street View nella zona portuale di Senigallia

@EmanueleBonsignore 

 

@LucioV 

 

Ciao a tutti, c'è stato un periodo e ci sono dei periodi in cui per lavoro mi sposto un po ovunque e quindi poi prendo appunti sui luoghi, oggi che sono iscritto alle LG sono piu dettagliato nei luoghi in cui vado, ma quelli prima che mi iscrivessi a LG li ho visti e molti fotografati con questa passione per la fotografia che ho da quando ero bambino cioè dagli anni 70 ... ; i parcheggi sono risorse indispensabili per le mappe di Google; per gli utenti che cercando un parcheggio e poi qui ci sono parcheggi e parcheggi disseminati in tutta Italia e nel resto del mondo...da parcheggi a pagamento a parcheggi liberi, spesso nei paesi e nelle città ci sono aree non segnate , in cui si puo' parcheggiare, cosi come in montagna o al mare, quando mi reco in un posto, oggi piu' di prima, se vedo uno slargo ampio lo segnalo, spesso ci sono piu' aree di sosta di quelle che si pensa che ci siano. 

Ero stato tempo fa in un ristorante in montagna dove la location era nel bosco e il parcheggio era fra virgolette i bordi ampi della strada... tutti parcheggiavano li'... quindi avevo segnato : parcheggi laterali .

Level 8

Re: Street View nella zona portuale di Senigallia

@Gio51x sei veramente fortunato, penso che avere un lavoro che ti permette di andare in giro per tutta l'Italia, o meglio ancora per il mondo, sia una delle cose migliori che una persona possa desiderare!

In ogni caso (e credo che in passato te lo avessi già scritto qui su Local Guides Connect), apprezzo il fatto che aggiungi su Maps i parcheggi non segnati e che li recensisci, ed è una cosa che io stesso faccio. Se poi ci sono dei giorni o degli orari fissi in cui c'è il divieto di sosta (per esempio quando c'è il mercato), allora vado persino a modificare gli orari di apertura del parcheggio e segnalo la chiusura in quei determinati giorni e orari. Mi piace essere il più preciso possibile!

Level 10

Re: Street View nella zona portuale di Senigallia

@EmanueleBonsignore 

 

un tempo giravo di piu , e ho sempre fatto foto che in un epoca senza condivisione di contenuti, alcune immagini potevano essere inutili invece oggi con LG e Google Maps tutto è diventato utile...

tempo fa ed è sempre stato il mio pensiero: girare tutto il mondo non basta una vita intera ....

poi è arrivato Google Maps : era arrivato un programma che vedere tutto il mondo si avvicinava ad un concetto di possibilità....

i parcheggi come dicevo ieri sono essenziali nelle mappe; in effetti in una vita senza internet non ci pensavo, ma è capitato di fotografarli perchè forse paesaggisticamente 

belli oppure di contrasto al tessuto urbano circostante. 

In effetti anche a Torino dove vivo, qualche anno fa senza essere iscritto alle LG, mi è capitato di fotografare un parcheggio bipiano lugubre perchè tale è e secondo me bisognerebbe trovare anche una denominazione per indicare su Map i luoghi fra virgolette critici e o pericolosi... in questo caso questo parcheggio nato come parking per impiegati di un centro direzionale recentemente fallito, tutti a casa, il parcheggio è divenuto luogo di ritrovo per attività non meglio definite sopratutto nella parte bassa molto buia anche se c'è il sole...