GioGia's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 1

Strade e piazze 'inesistenti'

Ho notato numerose discordanze (che sto segnalando) tra lo stradario comunale di Lucca e Google Maps.
Non so però cosa fare nel caso di nomi di vie (o strade) notoriamente conosciute, ma inesistenti ai fini comunali.
Un esempio per tutti: Piazza dell'Alba, riportata anche da Google, è considerata dal Comune una piazza privata, pur avendo tanto di targa affissa al muro.
Di fatto però questa piazza non esiste né nello stradario dell'Ufficio strade né in quello dell'ufficio servizi demografici (che è quello ufficiale ai fini di assegnazione numerazione ecc.)
Cosa devo fare in questi casi?
A Lucca TUTTI sanno dov'è Piazza dell'Alba, ma di fatto non esiste ai fini toponomastici: segnalo che quel tratto di strada fa parte di via San Nicolao (la numerazione civica è quella) o lascio stare le cose come stanno?
Grazie, Giovanni

26 comments
Level 10

Re: Strade e piazze 'inesistenti'

Ciao @GioGia realizzare queste modifiche è molto complicato, e richiede l'invio di diversi feedback dall'applicazione o da Google Maps per desktop.

Purtroppo non abbiamo strumenti che ci mettano in grado di apportare da soli queste modifiche.

Devi mandare feedback per ogni incongruenza con la realtà che trovi su maps, per quanto riguarda strade e piazze.

Level 1

Re: Strade e piazze 'inesistenti'

Probabilmente non mi sono spiegato bene; non ho nessuna intenzione di apportare modifiche da solo.
Per una mia ricerca personale sto lavorando sulle mappe di Lucca e mi accorgo spesso di errate indicazioni di vie o piazze che segnalo a Google per le opportune modifiche.
Il mio problema è se segnalare o meno alcune incongruenze.
Su Google sono riportate alcune piazze il cui nome NON ESISTE nella toponomastica UFFICIALE del comune, ma che sono notoriamente conosciute con detto nome.
Ho fatto l'esempio di piazza dell'Alba che, ripeto, NON è NELLO STRADARIO DEL COMUNE, ma che tutti conoscono con tale nome.
è il caso di proporre a Google che la piazza non esiste UFFICIALMENTE? (ovviamente indicando il nome ufficiale dello stradario comunale.
In altre parole: vale più l'ufficialità degli atti pubblici o l'uso comune del popolo?
Grazie, Giovanni

 

Level 10

Re: Strade e piazze 'inesistenti'


@GioGia wrote:

Probabilmente non mi sono spiegato bene; non ho nessuna intenzione di apportare modifiche da solo.
Per una mia ricerca personale sto lavorando sulle mappe di Lucca e mi accorgo spesso di errate indicazioni di vie o piazze che segnalo a Google per le opportune modifiche.
Il mio problema è se segnalare o meno alcune incongruenze.
Su Google sono riportate alcune piazze il cui nome NON ESISTE nella toponomastica UFFICIALE del comune, ma che sono notoriamente conosciute con detto nome.
Ho fatto l'esempio di piazza dell'Alba che, ripeto, NON è NELLO STRADARIO DEL COMUNE, ma che tutti conoscono con tale nome.
è il caso di proporre a Google che la piazza non esiste UFFICIALMENTE? (ovviamente indicando il nome ufficiale dello stradario comunale.
In altre parole: vale più l'ufficialità degli atti pubblici o l'uso comune del popolo?
Grazie, Giovanni

 


Ho capito.

La consuetudine come fonte delle mappe per Google.

Direi che se sono utili, perchè qualcuno le conosce, è meglio che ci siano. In caso generino confusione, per omonimia o altro, allora si potrebbe pensare di segnalarle.

Ma se sono "in più" rispetto a quelle ufficiali, se qualcuno può cercarle, allora è bene che ci siano.

Level 10

Re: Strade e piazze 'inesistenti'

Ciao, 

per aggiungere strade o aree pedonali: 

clik tasto dx del mouse 

menu a tendina : segnala un problema coi dati

klikka sul tratto stradale che diverrà blu

riquadro in alto a sx : aggiungi nome alla strada

ulteriori informazioni puoi inviarle se es la strada è disegnata in modo errato oppure non esiste 

fai l'invio

passeranno un po di ore o qualche giorno o piu finchè ti arriverà un e mail di conferma se il tuo suggerimento è stato approvato. 

Non puoi incaricare altri o Google direttamente di farlo, 

se i tuoi suggerimenti sono giusti ci sarà comunque traccia documentale da qualche parte ( effettua ricerche su Google per verificare se qualcuno ne parla di queste strade oppure se compaiono sotto altra notizia ) .

Comunque l'aggiunta di strade è un compito tuo se vuoi farlo, io l'ho fatto e per ora sono state accettate i miei suggerimenti. 

E' probabile forse che per usufruire di questa funzione forse devi raggiungere almeno il livello 6 o 7.

Pero ' di questa ultima cosa chiedi conferma .

Level 6

Re: Strade e piazze 'inesistenti'

Buona Sera, visionando la mappa di Google Maps ci siamo accorti che nel nostro territorio comunale abbiamo trovato una strada con nome errato che fa riferimento ad un nome di una località limitrofa. Abbiamo segnalato l'errore tramite l'invio di un FeedBack ma a quanto abbiamo letto i tempi di approvazione del suggerimento di correzzione sono biblici. Tra l'altro è una Via che non ha nessun nome perchè è una strada consortile. Come possiamo fare per risolvere il problema? Qualche local guide di livello 9 - 10 ci può aiutare? Grazie

Level 10

Re: Strade e piazze 'inesistenti'

Buonasera, 

 

comprendo il vs disagio, ma Google inteso il Team di Maps , per qualunque segnalazione di correzione ha bisogno di effettuare opportune verifiche prima di dare l'approvazione. 

Io ho fatto correggere e aggiungere strade inesistenti o sbagliate con un intervento ( un mio intervento correttivo direttamente sulla mappa usando la funzione 

segnala un problema coi dati

 

mouse tasto dx da clikkare sulla mappa d'interesse della correzione 

 

es.jpg 

 

poi si klikka su Segnala un problema coi dati 

 

clik.jpg 

 

si clikka il tratto stradale interessato 

 

in questo caso è apparsa la linea blu e nel comparto Nome si cambia il nome 

e poi si invia. 

 

da questo momento possono passare poche ore come piu tempo.

Level 6

Re: Strade e piazze 'inesistenti'

Ciao @Gio51x inanzittutto grazie per la celere risposta. Noi per segnalare il nome della via inesistente abbiamo seguito la procedura che hai descritto nel tuo post tramite appunto "segnala un problema con i dati" ma il nostro timore e che i tempi di approvazione siano lunghissimi. Tempo fa abbiamo segnalato un errore in una via del centro abitato. Questa Via attualmente ha il doppio senso di marcia ma nella mappa è ancora segnata senso unico. Ma dimmi, il Team Google Maps che segue le revisioni delle modifiche è italiano? Questa situazione ci sta danneggiando a livello di immagine anche perchè siamo una località balneare frequentata da migliaia di turisti. Dici che è il caso di aspettare ancora un pò per vedere come procede la revisione? No perchè noi stavamo pensando di utilizzare un feedback con l'invio di una richiesta di tipo legale per la rimozione del nome della Via inesistente.

Level 10

Re: Strade e piazze 'inesistenti'

@ComunediL 

 

Ciao, adesso avendo fatto voi una segnalazione con Segnala un problema coi dati, bisogna attendere non è detto che non venga approvata, 

per controllare lo stato della segnalazione ( che di fatto è una modifica)

andate nel pannello di controllo delle LG sotto la voce modifiche 

 

modif.jpg  

 

cliccando su modifiche avrete lo stato di tutte le vs modifiche e o segnalazioni e correzioni di strade 

 

se leggete Approvata : è andata a buon fine 

se leggete In Sospeso : la segnalazione è in stato di elaborazione 

se leggete Non Approvata: la segnalazione non è stata accettata , a questo punto vi consiglio di attendere qualche tempo max 1 mese e riprovare con una segnalazione nuova con le stesse modalità di prima. 

 

sop.jpg

 

qui una mia modifica di spostamento della posizione effettuata già diverso tempo fa risulta IN SOSPESO 

 

app.jpg

 

un esempio di Applicata e di Non applicata 

 

Il team di Google Maps adotta una tecnologia avanzata ,hanno tutto il mondo con Maps, il team quando riceve una segnalazione : 

nel vostro caso una strada italiana errata, loro effettuano verifiche su verifiche finchè hanno la certezza della vs segnalazione , ma cosi è per tutti. 

 

non è con l'invio di una lettera legale che la cosa possa cambiare cioè anche se è un avvocato a scrivere , loro le verifiche devono sempre farle, 

piuttosto si puo' sapere nel dettaglio di che via stiamo parlando in che Comune? 

 

Level 6

Re: Strade e piazze 'inesistenti'

@Gio51xtra l'altro nella sezione della nostra local guide (livello 6) "I tuoi Contributi" e poi "Modifiche" non c'è traccia della segnalazione dell'errore sul nome della strada. E' possibile che per certi tipi di contributi/segnalazioni le modifiche ad esempio (modifiche strade), la modifica appare solo alle local guide di livello superiore? Noi abbiamo ricevuto solo l'email da google maps dove ci ringraziano per aver segnalato il problema e che la verifica è in corso di revisione e che saremo avvisati una volta pubblicate le modifiche. La Via con nome inesistente è : "Via Camping Girasole" nel territorio del Comune di Lotzorai (Sardegna). Il nostro comune in quella strada non ha ancora provveduto ad inserire un nome tramite toponomastica ufficiale anche se l'idea della Giunta comunale prossimamente è quella di provvedere al completamento delle strade senza nome del nostro territorio ed inserire come nome "Via Isula Manna" visto che la strada con il nome sbagliato ed inesistente è la Via che conduce alla località Isula Manna nella marina del Comune di Lotzorai. E proprio per questo motivo, visto che è una strada senza nome ufficiale qualunque altro nome inserito come in questo caso risulta errato e fuorviante quindi va eliminato.