AlfioL's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 10

Re: Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

@Fish capisco benissimo il tuo punto di vista, ma se vuoi trarre profitto dai tuoi contributi allora forse ti conviene rivolgerti verso altre piattaforme : ci sono dei siti che offrono una ricompensa in base ai contributi proposti. Per esempio puoi anche proporti come moderatore nei vari forum di supporto di Google (Gmail, Drive, Maps, Google Foto ecc ecc) : all'inizio offri la tua candidatura spontanea, poi nel tempo, se il tuo contributo è sostanzioso e valido, potresti anche venire pagato dalla stessa Google. Ovvio che qua l'impegno allora cambia: non basta un'oretta al giorno e qualche giorno a settimana: l'impegno deve essere costante. Qua su Google Local Guide siamo tutti volontari, nessuno ci obbliga a contribuire: chi vuole far parte di questa community deve entrarci con il giusto spirito, capito questo tante domande o aspettative economiche come tornaconto non te ne fai. 

 

Se ti interessa prevalentemente l'aspetto economico, prova a dare un'occhiata qua: https://topcontributor.withgoogle.com/  

Chiarito questo spero comunque di vederti qui! 🙂

 

Ciao,

Davide

Level 8

Re: Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

@Gio51x io ho sono LG da relativamente poco, ma possedendo una fotocamera sferica, nell'arco di un anno, ho pubblicato oltre 200 foto sferiche e creato di conseguenza tantissimi tour virtuali su Google; Chiese, teatri, edifici storici, musei, riserve naturali e quant'altro; luoghi in cui la macchina di Google non sarebbe mai potuta arrivare. 

Non so se ti sia mai capitato di fare dei tour virtuali di un luogo; non è difficilissimo da fare, bisogna farci un po' la mano, ma richiede tempo. Io ovviamente lo faccio per pura passione Però dal momento in cui sto per arrivare al mezzo milione di visualizzazioni sulle mie foto qualche piccolo riconoscimento da parte di Google per il buon lavoro che gli sto offerto lo gradirei. Sinceramente sfruttare la strumentazione che posseggo per la mera felicità di far crescere Google maps mi gratifica solo a metà. Da una parte fa piacere mettere a disposizione dei tour virtuali a disposizione di tutti. Dall'altra parte sono un po' dispiaciuto dal fatto che ottenere visualizzazioni non conta nulla. Se Google sfrutta le visualizzazioni soltanto per mettere in evidenza le foto più cliccate, tanto vale che se le tenga per se le visualizzazioni così ci potremmo accostare ad un vecchio detto: 'occhio non vede, cuore non duole' 😂 😂 

Level 10

Re: Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

@AlfioL

 

 

da quando ho il nuovo smartphone con app Street View ho iniziato a fare le mie prime sferiche per aderire al programma Foto Certificato e ottenere il badge che mi consentirà di proporre la vendita di servizi di tour virtuali alle attività ; anche io sto facendo sferiche anche in punti dove ad esempio potrebbe arrivare solo il trekker, 

e altri dove puo' andare anche la Google car, quando otterro' il badge continuero' da un lato a raggiungere il livello 10 delle LG mi mancano circa 150000 punti a 200000 del livello 10 e poi continuero' oltre i 200000, mentre in maniera staccata e non collegata iniziero' la mission del Fotografo certificato. 

E proprio qui Google ti da la possibilità remunerativa vendendo i tour virtuali e le sferiche ( dipende dagli ambienti) alle persone , quindi il riconoscimento va inteso come darti la possibilità di guadagnare dalle tue sferiche che potrebbero possono anche continuare l'iter che hai intrapreso (ad eccezione delle chiese che non credo acquistino servizi di questo tipo ma questo è un mio pensiero non un'affermazione, il resto delle location sono spesso gestite da enti , e o associazioni oppure sono aziende vere e proprie, magari evitare i musei dove chiunque va a fare sferiche e servizi ad esempio sarebbe credo impossibile vendere un tour virtuale con tourmake per documentare al meglio il Colosseo di Roma o il Quirinale o i Fori Romani per intero cosi come la Torre di Pisa o piazza San Marco o il Duomo ecc ecc...sono location ricolme di informazioni di ogni tipo. 

Siccome il patrimonio storico culturale non è composto solo da luoghi noti, ma anche da molteplici altre strutture o location sconosciute , potresti rivolgerti ad esempio ai Comuni o agli enti che hanno in gestione esempio una torre medioevale piccola e ricoperta di alberi, sconosciuta a tutti , e cercare di promuovere tale struttura proponendo la vendita di un tour virtuale e /o sferiche a 360° per far conoscere un luogo che tutti vorrebbero conoscere, ma che prima del tuo arrivo nessuno sa che esiste. 

Si tratta solo di spostare il focus su una miriade di attività e location che ancor oggi sono sconosciute a molti. 

Le visualizzazioni dipendono dal tipo di location, esempio i ristoranti sono i piu clikkati, ma anche no, la ,mia sferica dei frecciarossa di notte coi binari e i segnali ha riscontrato molto interesse, in poco tempo, di riflesso l'interno di una parrocchia ha il triplo delle visualizzazioni, per ottenere visualizzazioni in italia basta pubblicare un sushi o un piatto di spaghetti con due foglie di basilico, noi siamo abituati trascinati dai social a postare una tazza di caffè, io nel 1970 non ci pensavo proprio di rendere pubblica al mondo la mia colazione...nel 1950 non esistevano neanche i cellulari nel 1830 manco si pensava al telefono nel 1210 l'unica mission era fare battagli e conquistare i territorii...questo per dire che le epoche hanno cambiato il modo di vivere e gli stili, oggi il 99% del mondo condivide contenuti, e le visualizzazioni sono effetti di risonanza di queste condivisioni, Google non si arricchisce con le visualizzazioni delle tue sferiche, se tu non le fai piu c'è il resto del mondo e delle generazioni che continuano a farle e a ottenere visualizzazioni. 

Le visualizzazioni delle tue sferiche e foto sono preziose per tutti, le visualizzazioni ti servono se intraprendi il fotografo certificato a mostrare al cliente l'interesse al suo locale dopo che gli hai fatto la sferica , venduta, oppure puoi usare le sferiche fatte ad attività simili per mostrare l'incremnento delle visualizzazioni sulla stessa categoria , cioè persone interessate a quel prodotto/ servizio. 

 

 

Level 5

Re: Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

questa potrebbe essere una soluzione

Level 8

Re: Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

@Gio51x è proprio questo il problema. Io ho pubblicato foto di luoghi bellissimi ma sconosciuti e ti posso assicurare che contattando chi si occupa della gestione di questi patrimoni, è stato difficile entrare per fare le foto, se avessi chiesto una retribuzione Google non avrebbe nel suo database foto di posti veramente belli e suggestivi, perché chi si occupa di questi luoghi ,non ha interesse a promuoverli in questo modo. Se io volessi intraprendere la strada che mi indichi tu, potrei trarre profitti solo dalle attività commerciali, e quindi pubblicare solo foto di luoghi di altro genere da quelle che amo pubblicare io. Cmq il programma del fotografo certificato è solo per chi ha intenzione di pubblicare tour e foto di attività commerciali e non musei o luoghi di vero interesse storico culturale. 

Level 5

Re: Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

capisco caro ma qualsiasi contenuto tu produca è il tuo ed è il tuo tempo e la tua passione, questi hanno gli strumenti per valutare chi cazzeggia e chi invece come te fa sul serio e quindi darti una mano sarebbe il minimo che so dandoti 5 giga di più per il backup delle foto? ...mi sembra che la strada intrapresa tenendo conto che qualcosa restituisce google in ordine di servizio sia a senso unico. la regola rimane sempre sulla rete se ti stanno regalando qualcosa presto ti porteranno il conto.

Level 10

Re: Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

@AlfioL

@Fish

@davidhyno

@MauroBi

 

@AlfioL i monumenti, le cattedrali, i palazzi storici, i castelli e tutto cio' che turisticamente è conosciuto è gia ricoperto di migliaia di immagini, video e sferiche infatti non sono luoghi propensi ad acquistare i tour virtuali a meno che non siano  inquadrati in un progetto ben preciso che potrebbe essere una mappatura completa col trekker di un'area scoperta o parzialmente coperta, creando un itinerario di punti di visita ben definito , in modo tale che le attività all'interno dell'area possano essere coinvolte in tour di visite turistiche e quindi se avessero tutti il tour virtuale avrebbero un'impatto di visualizzazioni diverso dal fatto non esporsi.

 

Ci sono invece migliaia di luoghi sconosciuti,e comuni e enti che non sanno piu come fare per promuoverli per far si che le persone vadano in questi posti spesso sconosciuti e vadano a pranzo o cena nei locali del luogo e acquistino prodotti locali , questo significa lead generation generazione del business. 

E' il clik che si trasforma in client consumer che acquista e recensisce e fa confluire altre persone. 

 

Il fotografo certificato non ha limiti , se guardi i virtual tour di tutto il mondo vedrai di tutto, non solo ristoranti e negozi, ma anche stabilimenti, officine, depositi container, aree intermodali, raffinerie, aziende e industrie di tutti i tipi , note aziende italiane hanno aperto a Google Street View il guarda gli interni del loro ciclo produttivo, io ho visto oleifici, tipografie, fabbriche di pezzi meccanici, fonderie, cantieri navali piccoli e grandi, uffici piccoli e grandi, e molto altro ancora...

Tutte le categorie aziendali dalla a alla z vanno bene per il fotografo certificato. 

E' che il punto dolente è il prezzo del virtual tour che da qualche anno l'ho visto flettere dal basso verso l'alto e viceversa, l'ho visto indirettamente perchè operando in campo web è un servizio che mi ha sempre appassionato ma solo ora sono in condizioni di poter intraprendere quella strada del fotografo certificato, 

punto dolente perchè va' configurato come investimento di marketing per il titolare dell'attività che spesso preferisce magari investire diversamente, 

come proporre le PPC di Adwords , azione accodata o parallela al virtual tour, per arrivare a risultati ottimali occorre che l'attività si metta in attivo tutta una serie di azioni.

Il virtual tour è per tutti, solo che finora ce l' hanno molti ma ancora pochissimi, e per via del prezzo rapportato alla qualità del servizio.

Ci sono ancora milioni di attività a cui vendere questo prodotto, piu' è alta la qualità del servizio fotografico piu' sale il prezzo oppure no, io ho visto su Roma servizi fotografici a mio vedere bellissimi a prezzi decisamente bassi, ho visto a Genova un locale con un tour sfocato, ho visto tour bellissimi ma c'è anche chi raggruppa un numero di piccole realtà commerciali e poi applica un prezzo unico per tutti i tour come se fosse un'offerta , con piu tour fa piu attività ad un prezzo x dove poi ogni attività mette la sua quota per completare la richiesta del prezzo, nonostante queste cose permangono moltissime attività che vorrebbero il tour e non ce l'hanno, e chi ce l'ha spesso il tour è un plus ad altre attività di marketing attive, ci sono musei minori, castelli, luoghi della guerra a volte queste location sono affidate a associazioni che vorrebbero promuoverle , ma non riescono, ci sono centrali elettriche che sono già musei aperti per le scuole , ma che non hanno un virtual tour che farebbe si che le scuole scelgano in quale ambiente condurre gli scolari a sapere e vedere come si produce l'energia elettrica...

non ci sono confini per il virtual tour di Google...

io ho visto anche interni di aerei e di navi, aeroporti e stazioni, ho visto perfino le stazioni della polizia americana ritratte all'interno con il virtual tour di Google... 

 

Level 7

Re: Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

In effetti la possibilità di ricevere una percentuale su le ad pubblicate potrebbe essere una via... 

A me google per ha regalato 1 tera di spazio su google drive per aver raggiunto il livello 4 ... adesso, dopo 1 anno devo pagarlo se voglio continuare ad usarlo, poco carino ma era previsto così