AlfioL's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 8

Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

Se si inserissero dei banner pubblicitari durante le visualizzazioni dei propri contributi la local guide potrebbe diventare un vero e proprio lavoro. Ci guadagnerebbero in primis le local guide perché grazie alle visualizzazioni  potrebbero monetizzare; ma ci guadagnerebbe anche Google maps perché inizierebbe ad avere un supporto più di impatto, professionale e preciso. Magari ho solo detto Delle idiozie irrealizzabili, o potrebbe essere una soluzione porta benefici a tutti? Che ne pensate ? 

Europa
17 comments
Level 8

Re: Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

ciao @AlfioL

esprimo la mia personalissima opinione rispondendo che il programma Local Guides in questo modo potrebbe perderebbe lo spirito di libera contribuzione che lo distingue.

Esistono comunque altri modi per ottenere benefici economici dai prodotti di Google tra cui uno rappresentato in questa community:  Street View Trusted

Ovviamente il dibattito è aperto 🙂

A presto

Level 8

Re: Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

Ciao @MauroBi, il tuo discorso è giusto. Ma io personalmente penso che, anche se con dei piccoli contributi, Google maps acquisirebbe maggiori informazioni più veritiere. Secondo me se la situazione resterà così sarà un programma destinato a morire o a fornire sempre più informazioni sbagliate facendo calare il livello di Google maps. Io ad esempio posso parlare benissimo di un luogo che fa schifo e malissimo di un luogo perfetto. Avere un piccolo contributo ridurrebbe questi rischi perché una Local guide a quel punto lo farebbe per lavoro dando dei risultati più professionali. Per quanto riguarda il fotografo professionista Google, secondo me è solo una cosa inventata da Google per poter ovviare al fatto che il programma non prevede contributi e poter così sfruttare gratuitamente le persone che pubblicano foto. Perché si, si ha il nome nelle foto che si pubblicano, ma ciò non porta a niente in termini di profitto. Porta vantaggi solo a Google che si ritrova foto che lo arricchiscono. Secondo me così ci guadagna solo Google.

Level 10

Re: Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

@AlfioL Ciao AlfioL, il problema potrebbe esserci con l'esatto opposto: se ci fossero dei premi certi al raggiungimento di un determinato livello allora ci sarebbe solo la corsa ad accumulare più punti, ovviamente a discapito della qualità del materiale apportato. Tempo fa scrissi questo post : Local-Guides-makes-we-rich spinto dal fatto che ogni giorno c'era sempre qualcuno che reclamava una t-shirt omaggio o qualsiasi altro premio, non capendo che essere parte di questa community non ti faceva accumulare punti solo per ottenere un premio. 

Tempo fa c'erano dei benefits e qualcuno ogni anno viene invitato ai meeting annuale, esiste anche il programma Google Street View Photo (che ti da delle "credenziali" in più nel caso ad un cliente serve un servizio fotografico a pagamento), benefits comunque che nella quasi totalità assoluta di chi contribuisce giornalmente a Google Local Guide non interessano o non ne usufruiranno mai. 

Certo che Google ci guadagna : ottiene tutti questi contributi per Maps praticamente gratis da più di 50 milioni di utenti, circa 700 mila nuovi luoghi aggiunti ogni mese, 20.000.0000! di contributi giornalieri .... e sinceramente usare Maps quando si viaggia per turismo penso sia insuperabile per grazie proprio al programma Google Local Guide.

Bisogna entrare nella giusta mentalità del programma : non è un concorso a premi, ma una comunità dove, liberamente e con la tua personale disponibilità, potrai contribuire, usufruire e condividere con gli altri le meraviglie dei luoghi che visiti o che frequenti. 

 

Ciao,

Davide

 

Level 5

Re: Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

Si sono d'accordo Davide ma la questione nn può essere affrontata in questo modo semplicistico. Allora siccome ci sono incidenti chiudiamo le strade.no...  Io offro un servizio che scelgo di offrire se le mie foto fanno 100 mila visualizzazioni io ho transitato questo numero di persone sulla tua rete. Indipendentemente dalla qualità e comunque nn èassolutamente vero che la fuffa paga. La gente nn è stupida nn trattiamo le persone come numeri ma come essere pensante. Se fanno schifo le cose che posti allora dopo un po' faranno solo schifo. Nn Ci dobbiamo permettere di avere la presunzione di essere meglio degli altri mai. Vero è che siamo su Google terreno dichiaratamente ostile alla libertà nn perché qua nn siamo liberi ma perché qua siamo liberi come pare a voi. Quindi nn caschiamo nel qualunquismo e difendiamo la nostra arte... 100 mila visualizzazioni riconoscimi i mie diritti nn proclamate sempre i vostri... Falle 10 tshir da regalare.

Level 10

Re: Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

Non penso sia un problema economico(da parte di Google) : la questione di fondo è che si vuole evitare di ridurre il programma Local Guides ad una mera competizione di chi ottiene più punti o visualizzazioni per salire di livello. Io sono un livello 7 con più di due milioni e mezzo di visualizzazioni, ma sono consapevole che oltre ad una soddisfazione personale niente altro mi aspetta e comunque nulla chiedo in cambio. Contribuisco quando sono in viaggio, secondo l'occasione. Non mi sento assillato nè tanto meno obbligato....pian piano posto foto , recensioni e contribuisco con aggiunte o modifiche alle mappe. Siamo d'accordo che stiamo regalando tutto questo a Google, ma non dimentichiamoci che Google rende tutte queste informazioni  disponibili a tutti gratuitamente tramite le loro app, Maps in primis! 

Level 10

Re: Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

@AlfioL

@Fish

 

concordo pienamente con @davidhyno e @MauroBi 

Google Maps a mio parere è una potenza unica nel suo genere è l'unico modo di navigazione internazionale di estrema copertura del territorio.

Bisogna innanzitutto essere appassionati di questo programma: Street View con Google Map e Google in generale, un'unica passione che deve essere davvero cosi. 

Io ad esempio sono un grande appassionato di trenini elettrici in scala HO e Hom e Street View non è equiparata al mio hobby , ma è diventato molto di piu, come ho scritto alcuni giorni fa: visitare il mondo in una vita intera visitarlo tutto è impossibile ma un giorno è arrivato nella mia vita Street View , era arrivato un programma che avvicina fortemente il concetto che tutto il mondo è visitabile ogni giorno, ogni minuto e soprattutto ci è possibile saltare da un punto all'altro del pianeta con un semplice klic e se non basta il mondo, Google puo' farti andare anche sulla street view di Google Mars col Rover e le sue immagini e allora quella diventa esplorazione pura. 

Da quando conosco Street View , i miei hobby sono passati in secondo grado, ma io sono contento cosi perchè mi piace viaggiare e scoprire il mondo.

Sono iscritto alle LG da novembre 2017, ma è dal 2005 che io viaggio nel mondo con Google Map, il mondo intero è diventato visitabile , posso andare ovunque, e di recente anche in mare o sott'acqua in certi luoghi in cui street view è diventato anche  subacqueo.... oppure costiero.

LG è un programma che bisogna vederlo come contribuire le nostre conoscenze di location o luoghi col resto della community che poi è la stessa community che effettua altrettante recensioni chi piu chi meno, e contribuisce alle informazioni di cui abbiamo anche bisogno noi.

Se voi @AlfioL e @Fish avrete usato Google Maps per spostarvi o per avere info su un luogo o un negozio o un attività, quelle informazioni provengono da un'attività di community e di fotografi certificati e del Team di Google, LG esiste da molti anni , sono io che mi sono appena iscritto e sto condividendo le mie esperienze sui luoghi o facendo aggiungere luoghi o correggendo i puntatori e altro ancora.

Io sono a livello 9 e sto cercando di completare 50 sferiche di qualità per intraprendere la mission di Fotografo certificato Google, figura che finora conosco a livello intermedio in quanto opero nel digital marketing da 5 anni e altri 20 anni prima li ho come consulente commerciale. 

Giustamente come dicevano @davidhyno e @MauroBi , è proprio la mission di Fotografo Certificato che se ti configuri in esso puoi proporre servizi di Tour virtuali da pubblicare su Map , a pagamento e con un lavoro fatto bene e soprattutto mirato e targettizzato senza pero' escludere nessuno e andare anche in luoghi difficili da raggiungere solo cosi potrà essere remunerante e soprattutto configurare il concetto di mission.

Io scrivo mission perchè il prodotto GMBV mi piace moltissimo e vorrei portarlo a tutte le attività/aziende indipendentemente da che livello d'impatto di marketing hanno sul territorio, mission perchè io mi occupo anche di ricerche di marketing e solo grazie a GMBV riesco a vedere cosa c'è negli interni o vedo attraverso i tour virtuali cosa c'è dentro gli edifici, i negozi, i locali e molto altro. 

Una definizione del tour virtuale che puoi vendere alle attività è come una formula matematica perfetta: il tour virtuale di Google determina la scelta d'acquisto oppure determina la scelta di un luogo, cioè fra un luogo visibile e un luogo invisibile , il 99% delle persone scelgono dove possono vedere e quindi scegliere.

I guadagni possono essere qui, non penso e non credo che una raccolta punti con maglietta finale o gadget possa stimolare e far si che il mondo contribuisca , perchè le LG sono milioni nel mondo cosi come ogni Paese ha i suoi fotografi col badge certificato, io adesso sono a 55000 voglio arrivare a 100000 e poi a 200000 cioè livello 10 , ci vorrà tempo, non ho fretta e non configuro il programma LG in una raccolta a punti che diventerebbe una gara strepitosa dove chiunque pur di salire di livello farebbe magari l'impossibile che non avrebbe piu la qualità invece di un lavoro spontaneo... 

A me tempo fa mi hanno detto che quello che ho fatto per LG per arrivare a livello 8 , il livello di un mese, mi è stato detto che avevo fatto un lavoro cioè come dire che chi arriva a livelli 8-9-10 fa un lavoro e non piu un contributo spontaneo... io penso che chi mi ha detto questo me l'ha detto perchè è fermo a livello 2 e non crede in questa mission nè delle LG nè del fotografo certificato... e non ha interessi a contribuire spontaneamente a rendere Google Map sempre piu ricco di informazioni e aggiornamenti , ad esempio, le attività possono chiudere , vanno segnalate. Chi mi ha detto che è un lavoro è identico a chi ho incontrato sulle località che si limita a dare 5 stelle e a scrivere parole corte, sono persone che non si configurano in LG che intendono contribuire attivamente a questo programma. 

 

Level 5

Re: Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

forse non mi sono espresso in modo chiaro. si LG è  una bella opportunità per contribuire alle informazioni bla bla bla...è ovvio il discorso è un altro

se mi chiedi aiuto io te lo offro il mio aiuto ma se le mie capacità di aiutarti ti generano un profitto tu quel profitto lo devi dividere con me.

si chiama rispetto.

non voglio sembrare irrispettoso dopo che io parlo di rispetto, ma se la mission è quella della certificazione a me poi chi mi produce per andare a fare progetti e proporli a google...

Level 10

Re: Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

@Fish

ognuno di noi ha le proprie vedute non è obbligatorio che siano le stesse. 

infatti vendendo il tour virtuale alle attività hai un guadagno per intero. 

 

Level 5

Re: Se una Local Guide potesse sfruttare Google Adsense?

Certo che si è menomale io rispetto molto il vostro punto di vista cerco solo di offrire un altro.  Certo che una Volta che sono pro è quasi fatta, ma quanti servizi devo fare prima e quanto devo investire da solo investire per poi ridare a Google che ti paga il servizio è lo sfrutta a suo piacimento. La differenza sostanziale tra me e voi è che a me la gloria nn basta nn lavoro per gloria se a voi basta io nn ho niente in contrario. Ma se volessi farlo solo per gloria mi basta scattare con il cellulare.. È mettere delle foto del cavolo.  Invece io investo per i meriti che vorrei ricevere. 100k click di un banner costano a qualsiasi azienda intorno  ai 6000 euro di investimenti noi lo facciamo gratis.