GiulioB's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 2

Saluti dal borgo medievale di Vairano

Ciao a tutti, ho costruito una Guida Turistica di Vairano Patenora, piccolo paese della provincia di Caserta, tabellando tutti i monumenti con un codice QR e collegandolo al sito http://guidaturisticadivairano.weebly.com/, inoltre da poco ho attivato il dominio www.vairanotour.it per potervi accedere alla Guida da ogni luogo.
Spero di aver fatto un lavoro utile anche per i tanti pellegrini che passano per la via Francigena che attraversa il nostro territorio e che porta a Bari.
Vi sono molto luoghi speciali da visitare, tra i tanti l'Abbazia della Ferrara (1171), ove è visibile un affresco che ritrae Celestino V, papa del gran rifiuto, quando era ancora Pietro da Morrone, affresco unico al mondo. Purtroppo l'Abbazia versa in uno stato di abbandono e l'Amministrazione comunale non riesce a trovare un accordo con i proprietari dell'abbazia onde intervenire e recuperare la cappella dell'affresco.
Poi si può visitare il borgo medievale di Vairano con il castello d'Avalos, visitato da Federico II e da Carlo lo Zoppo.
I territori di Vairano sono cosparsi da mura megalitiche d'epoca sannita e la zona meriterebbe l'istituzione di un Parco Archeologico, per proteggere la zona e iniziare degli intensi studi o campagne di scave. Nella vicina Pietravairano, un km da Vairano Patenora, sul Monte San Nicola, è stato scoperto un teatro e tempio d'epoca romana recuperato grazie all'Università di Lecce.
Inoltre, Vairano Patenora è anche il luogo dell'Unità d'Italia ovvero il luogo ove il Generale Giuseppe Garibaldi incontrò, a Taverna Catena, il Re Vittorio Emanuele II sancendo l'Unità d'Italia, 1860.
Spero che mi possiate dare dei consigli per miglioare la Guida. 

Vairano Patenora, CE, Italia
1 comment
Level 8

Re: Saluti dal borgo medievale di Vairano

Complimenti. Ottimo lavoro.

La tua zona è veramente bella, ideale per me, passarvici per raggiungere bellissime località limitrofe. Sono di Aversa, vogliamo organizzare un meetup da qualche parte?