AlexC's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 6

Recensione negativa e minacce del negoziante

Salve,
sono una Local Guide di livello 4, ho scritto molte recensioni, pubblicato foto, e sono molto attivo.
Sono anche tra i migliori recensori Amazon, scrivo abitualmente per alcuni giornali locali e sono sempre garbato nei miei giudizi.
Tuttavia mi sono trovato in un negozio con una pessima nomina, accompagnavo un amico inesperto date le mie conoscenze del ramo, ma all'interno ho trovato un personaggio che mi ha dato informazioni che mi hanno lasciato perplesso. Mi sono informato, e più persone assai più esperte di me hanno confermato che erano errate. Ovviamente non ho potuto fare una recensione positiva, ma stasera, dopo diverso tempo, sono stato contattato (SU FACEBOOK) da una responsabile di marketing del negozio che mi ha parlato in modo non proprio amichevole, dicendomi che ciò che ho scritto è DIFFAMAZIONE, intimandomi di contattarla per spiegare l'accaduto, specificando anche la persona con cui ho parlato, ecc. La conversazione è proseguita con un chiaro tono di minaccia da parte della donna.
Quello che vorrei sapere io è:
 
- E' possibile che non si possano esprimere le proprie opinioni, pena una minaccia di querela?
- Perchè altre piattaforme permettono recensioni tipo "Sono dei ladri!", "Il titolare è un pazzo!", "Mai più in questo posto!", ecc. mentre ora io rischio di finire in tribunale?
- Come alcuni hanno suggerito, non sarebbe possibile essere più anonimi, in modo da evitare tali minacce?
 
Questo è il link alla mia recensione:
 
Se non posso essere tranquillo nel mio operato, dovrò rinunciare a questa attività, per non essere più disturbato da certe persone.
Certi di una vostra risposta, vi invio distinti saluti.
 
Alex Caravita
 
15 comments
Level 7

Re: Recensione negativa e minacce del negoziante

Alex, per me la recensione è correttissima.

Avrei omesso, personalmente, la frase "Negozio con una nomina poco positiva.

 

Level 8

Rif.: Recensione negativa e minacce del negoziante

Mi accodo al consiglio di non esprimere giudizi su sentito dire o voci di corridoio ma su fatti.

Quindi esclusa la prima frase che potresti rimuovere, il resto è legato alla tua esperienza personale e non può denunciarti essendo fatti successi a te e non riportati da altri.

Aspetiamo di sentire un parare legale magari di un avvocato della community.

Google Street View Trusted Photographer
Level 9

Re: Recensione negativa e minacce del negoziante

Ciao Ragazzi..

 

Grazie per il tuo contributo @AlexC e per la condivisione della tua esperienza.

Non sono un legale e non mi permetto di esprimere giudizi ma, anche solo pensandoci, tecnicamente tu hai subito intimidazioni e chi ha pensato di scriverti, l'ha fatto su facebook, dove pare chiaro che i messaggi vengono registrati.

Scegliendo di apparire su Google, l'esercente ha consentito al trattamento dei suoi dati e ha accettato che le persone esprimessero pareri personali positivi o negativi. 
Perchè non rispondiamo mai alle recensioni con massima valutazione? Anche solo con un semplice... Grazie a lei per la sua valutazione.

Concordo con @EugenioP e @PaoloTrip (Guide locali di tutta esperienza) sull'eventuale omissione della prima frase che suona come una sentenza oggettiva.

 

Per il resto comprendi tutto ok. Sarebbe bello trovare una Guida locale che di professione fa il legale.
In settimana vedo un amico e gli pongo il quesito anche se penso non esista nessun tipo di presupposto fondato per un azione.

 

Buon pome a tutti

Former Google Contributor

Re: Recensione negativa e minacce del negoziante

Hello @AlexC. As this activity is happening on a different platform (Facebook is what you mentioned) there isn't anything we can do. If the business owner contacts you in Google Maps or through Google My Business, please let us know. 

Level 10

Re: Recensione negativa e minacce del negoziante


@CorrieD wrote:

Hello @AlexC. As this activity is happening on a different platform (Facebook is what you mentioned) there isn't anything we can do. If the business owner contacts you in Google Maps or through Google My Business, please let us know. 


Hi @Corrie the review is on Google, released by a LG. FB is the channel they used to contact him 😉

Level 7

Re: Recensione negativa e minacce del negoziante

Ciao, @AlexC. Non so se tu abbia risolto, ma eccoti la mia esperienza (seppur indiretta). Spero possa darti uno spunto. Premetto che la piattaforma dove successe l'accaduto fosse Facebook, ma fa poca differenza: le regole comportamentali e le logiche sono le medesime su Google Maps.
Circa lo scorso anno, è successa la stessa, identica cosa a un mio compagno di università. Eravamo stati in un locale dove abbiamo ricevuto un servizio e trattamento a dir poco pessimi e, sinceramente sconcertato dall'accaduto, ha lasciato una recensione del locale su Facebook. Una stellina e la sua onesta opinione (che riportava quanto accaduto. Né più né meno). Il giorno dopo, il proprietario (o uno dei proprietari) lo ha contattato via messaggio privato dandogli del bugiardo, insultandolo e minacciando di querelarlo. Lui gli ha risposto, ponendosi in modo molto più cordiale del signore, che quanto riportato nella recensione fosse nient'altro che quanto successo, ma il titolare ha continuato a minacciarlo senza sosta. Era palese che non ci fossero gli estremi per una querela poiché lui, nella sua recensione, non ha fatto altro che esercitare il suo diritto di utente che offre il proprio contributo a un servizio che esiste proprio per questo: condividere la propria esperienza ed esprimere la propria opinione in merito, positiva o negativa che sia (se esiste l'opzione "una stella" un motivo ci sarà), ma per sicurezza decise di parlarne con un legale. Il legale si è fatto una genuina risata e, dopo aver letto i messaggi che il proprietario ha inviato al mio amico, ha aggiunto che, volendo, ci fossero gli estremi per denunciarlo. Lui lasciò correre e il signore, ovviamente, non ha sporto alcuna denuncia in quanto non vi era nessun presupposto per farlo (se l'avesse fatto, avrebbe comunque perso). I servizi di recensioni esistono per accogliere qualsiasi tipo di opinione, bella o brutta che sia (a patto che rispetti il regolamento, certo). La tua, per quel che mi riguarda, non credo le infranga. Non rischi alcuna querela per aver condiviso la tua esperienza e credo tu non debba lasciarti intimorire dalle deliranti minacce di questa persona. L'unica cosa che io personalmente avrei evitato è dire che il locale non godesse di una buona fama. Come ti hanno già detto altri, le constatazioni per sentito dire non sono corrette e rischiano di far sembrare la tua recensione condizionata da un pregiudizio o da malafede. Ad ogni modo, spero che questa vicenda non condizioni la tua libertà e piacere nel continuare a dare il tuo contributo come Local Guide.

Level 10

Re: Recensione negativa e minacce del negoziante

@LucioV @Corrie @AlexC

dinamiche italiane, sempre molto fastidiose e anacronistiche.

Gabriele D'Ambrosio
Level 10

Re: Recensione negativa e minacce del negoziante

Level 9

Re: Recensione negativa e minacce del negoziante

Karl Kraus - La forza delle paroleKarl Kraus - La forza delle paroleQuando il sole della cultura è basso, i nani hanno l’aspetto di giganti.
(Karl Kraus)

 

Io fra di noi vedo un gran sole quindi... prendiamoci con la forza delle parole quello che è nostro.
We are local guides