manulele81's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 9

RECAP Visso Tutti Agibili

Un mese dopo, ecco il RECAP del Meetup di Visso con TUTTIAGIBILI

https://maps.google.com/localguides/meetup/tutti-agibili-meetupvisso

 

 Intanto, per cominciare eccovi l'album condiviso dalle LOCAL GUIDES dove la partecipazione fotografica è sempre massima:

Album TUTTIAGIBILIDSC01779.jpg

 

 

 

Un mese dopo, cosa abbiamo portato?

 
Tante speranze, una possibile ripresa in versione digitale e una conoscenza: si può fare qualcosa anche se non si è dei BIG
 
 
A distanza di 30 giorni dal meetup che le Guide Locali hanno svolto a TUTTI AGIBILI mi ritrovo a fare il recap per dare un piccolo segnale e una nuova richiesta. Non dimenticate VISSO.
 
Mancano 30 giorni all'anniversario che ha portato scompiglio e morte (fortunatamente non a Visso), quella fatidica notte del 24 agosto che ha spaventato oltre 50.000 persone (numero più, numero meno sono le persone che si trovavano nel "cratere" in quella notte senza considerare i centri urbani di Ascoli Piceno, Rieti e Spoleto che sono stati comunque destati dalla scossa) e ad oggi ci si trova in una situazione così descritta:
 
- Attività commerciali a Visso: hanno fatto la "delocalizzazione" molto provvisoria solo una decina di aziende che cercano di tenere attivo il tessuto urbano avendo premura di esercitare la propria attività soprattuto nel weekend nella zona del LAGHETTO, un laghetto che ad oggi è comunque stato prosciugato. Qualche azienda si è invece DELOCALIZZATA FUORI VISSO/USSITA/CASTELSANTANGELO, con la speranza magari di tornare nella propria area tra qualche anno, dopo aver sistemato i locali, i più speranzosi parlano di mesi.
 
- Privati a Visso: stanno proseguendo i lavori di realizzazione delle SAE che però ad oggi non hanno visto la luce, quelle benedette SAE che invece a Norcia hanno dato casa a 100 famiglie (tra pochi giorni saranno circa 180) e che ad oggi, sempre a Norcia, hanno visto l'inaugurazione del 4° cantiere.
 
Cosa abbiamo fatto noi come semplici Local Guides? Abbiamo informato, principalmente le aziende locali, su come occorre muoversi per poter gestire al meglio, gratuitamente, la propria azienda online con gli strumenti che Google mette a disposizione degli utenti: Google Maps e My Business.
Durante la giornata il sottoscritto insieme ad Antonella Grana, Riccardo Rossi, Daniela Persico, Mauro Riva e il mitico Connect Moderator Ermes abbiamo censito lo stato della popolazione e abbiamo dato un piccolo supporto in un momento critico.
 
Una decina di aziende si sono avvalse del nostro volontariato e abbiamo realizzato anche 3 micro siti web per un bar, un alimentari e ed un'azienda di articoli sportivi.
 
Cosa abbiamo scoperto in questa giornata? Che, nonostante l'impegno delle guide locali, il ruolo di questi volontari del web rimane oscuro ai più. Una Google Local Guide è una figura molto utile alla comunità ma opera in maniera quasi invisibile. 
 
Statisticamente parlando anche il sistema di Google My Business rimane uno strumento sconosciuto ai commercianti. 
 
Cosa dobbiamo fare? Cosa possiamo fare di più? Quasi nulla, è Google che deve dare maggiori informazioni alle attività (creando un canale di maggiore fiducia), mentre gli stessi professionisti del web sono troppo spesso corrotti da un sistema che non tutela le aziende (che ignorano) e si approfittano di un'ignoranza digitale diffusa.
 
Quindi, se leggi questo post fai una buona azione: 
tra le persone che conosci cercane una che ha un'azienda o gestisce un'organizzazione,
chiedigli se è presente su Google Maps e chiedigli se è a conoscenza della possibilità di modificare la propria 'presenza online',
chiedigli anche se conosce il programma Local Guide e se sa che ha la possibilità di organizzare un evento da promuovere sulla piattaforma Google Maps.
 
Il sistema funziona, ma non ha raggiunto il potenziale pubblico, tutti i potenziali protagonisti.
 
Vuoi partecipare al prossimo meetup? Questo weekend sareni a Napoli! Ti aspettiamo.
 
PS: questo è il grafico di qualche domanda che abbiamo posto alle persone che hanno partecipato a TUTTI AGIBILIgrafica.jpg
 
cliccaci sopra e vedi quante persone conoscono i vari servizi e social presenti nel web. 
 
Tu? Cosa conosci di più? Facci sapere con un piccolo commento qua sotto.
 
 
Prima di chiudere il post cerco di TAGGARE le persone che ho conosciuto a TUTTI AGIBILI (e anche prima)
 
@LucioV che non è potuto essere "fisicamente presente"
@DanielaBP@ErmesT@AntonellaG,  @Mauro Riva che forse non è su Connect e la mitica presenza dello SPECIAL GUEST @Gallogrigio84 dalla Toscana
ovviamente per un GRANDE MEETUP aspettiamo @TraciC qui nel centro Italia.
 
Spero di aver AZZECCATO I TAG! 😉
 
Un saluto, Emanuele
 

 

 PS: qui il video con i pensieri delle aziende



_________________________
Local Guides from "day one" (or almost).
See my post about Connect Live 2019
See My Next Meetup - Follow me on Google Maps
Norcia, PG, Italia
20 comments

Accepted Solutions
Former Google Contributor
Solution

Re: RECAP Visso Tutti Agibili

Complimenti ( e sono davvero tanti)  a @manulele81 e a tutte le Local Guides coinvolte in questa iniziativa per Visso - fantastico ed emozionante recap! A voi e a tutta Visso va un sincero abbraccio da parte mia. 

* Due to the volume of private messages please note that I do not reply to them

View solution in original post

Connect Moderator

Re: RECAP Visso Tutti Agibili

Grazie @manulele81

Per lo splendido recap. Questo è solo l'ultimo (in ordine di tempo) passo di un lavoro iniziato a dicembre 2016, e non ancora terminato. Un percorso che forse non è stato fondamentale per il territorio, ma che ha portato sviluppi positivi anche per i paesi del cratere. 

Una cosa della quale come guide locali possiamo andare fieri, e che da quel dicembre a oggi ha portato a sviluppi inaspettati. 

@AntonellaGr

Ci saprà sicuramente raccontare come si sta evolvendo la cosa. 

Un grazie personale @TraciC

Che aspettiamo per il meetup 2018 a Norcia e a @MariaBi

Level 8

Re: RECAP Visso Tutti Agibili

Come sempre mi emoziona leggere di quella che é stata la nostra esperienza.

e sì, dici bene @manulele81 : anche da normali cittadini si può - e si deve - far tanto.

io Visso non la dimenticherò di certo, anche per motivi personali: lì ancor più che a Norcia ho scoperto un grande uomo, sì, proprio a TU, @manulele81. La tua fermezza, la tua essenzialità e la tua dolcezza mi hanno conquistata: spero che diventeremo grandi amici. Così come spero di essere sempre parte dei tuoi progetti e di quelli di @ErmesT e della mia "fata madrina" @AntonellaGr. Questi due ragazzi mi hanno insegnato che la cooperazione é una cosa semplice e meravigliosa!

 

ci vediamo a Napoli ed io non vedo letteralmente l'ora!

Level 8

Re: RECAP Visso Tutti Agibili

Ps: un caro saluto a @Gallogrigio84 un amore di ragasssssso!

Level 10

Re: RECAP Visso Tutti Agibili

Level 6

Re: RECAP Visso Tutti Agibili

Ciao a tutti e complimenti per l'iniziativa che ahimè scopro solo oggi. Sono della bassa Umbria e vorrei partecipare alle prossime iniziative. Come posso restare aggiornato? Mail simonelorenzoni.tr@gmail.com

 

A presto

Connect Moderator

Re: RECAP Visso Tutti Agibili

Ciao @Quietmanonearth

 

Grazie per l'interesse. Le nuove iniziative saranno sicuramente pubblicizzate nella community Delle LG della valnerina alla quale ti invitiamo a iscriverti, o a mandare un PM a @manulele81

Per favore rimuovi il tuo indirizzo email dal post, per la tua privacy 

 

Grazie 

 

Ermes 

Level 8

Re: RECAP Visso Tutti Agibili

ciao a tutti

 

eccomi qui! grazie @manulele81 per il bellissimo lavoro che hai fatto con il Recap e per tutto il lavoro che hai fatto in questi mesi: anche se non vi è la percezione della cosa, le Local Guides stanno facendo un lavoro eccezionale nei luoghi colpiti dal terremoto, con te in prima linea.

Non ci siamo dimenticati di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera, come forse tutti sapete sono in contatto costante con loro e in particolare con un paio di persone di Castelsantangelo. Sto/stiamo lavorando su altri progetti dove la presenza delle Local Guides sarà essenziale. Quando avremo definito i dettagli sarete i primi a saperlo, ci serve ancora un po' di tempo.  

Concordo con Emanuele che la "spinta conoscitiva" da parte di Google potrebbe fare la differenza.

Un abbraccio a tutti voi da tutti noi di TUTTI AGIBILI PER UN GIORNO

Antonella (Fata Madrina @DanielaBP )

Former Google Contributor
Solution

Re: RECAP Visso Tutti Agibili

Complimenti ( e sono davvero tanti)  a @manulele81 e a tutte le Local Guides coinvolte in questa iniziativa per Visso - fantastico ed emozionante recap! A voi e a tutta Visso va un sincero abbraccio da parte mia. 

* Due to the volume of private messages please note that I do not reply to them
Connect Moderator

Re: RECAP Visso Tutti Agibili

Grazie @MariaBi

Non sai quanto mi fa piacere leggerti. Questo è virtualmente un MeetUp infinito, iniziato a dicembre con il Volunteer Day e non ancora terminato. Io e @AntonellaGr

Saremo di nuovo lì il prossimo weekend, in una sorta di vacanza - lavoro di tre giorni, a riconferma dell'amicizia nata con la gente del luogo. 

Un grazie ancora a tutte le splendide LG che hanno contribuito a rendere vero questo sogno. 

 

Ermes