SalvatoreM5's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 8

Problema con proprietà di monumento pubblico [Como, IT]

Buongiorno miei cari amici e buona domenica, venerdì sera dopo una cena con amici a Como, abbiamo ben deciso di fare una passeggiata sul lungo lago e ci siamo imbattuti nella famosa (quanto criticata) scultura contemporanea dedicata ad Alessandro Volta (https://en.wikipedia.org/wiki/Life_Electric).

Dopo aver scattato qualche foto di rito (venute anche male a causa della poca luce e della mia incapacità di scattare foto notturne con lo smartphone), siamo tornati a casa. Una volta arrivati, ho cercato su Google Maps se ci fossero delle belle foto di tale scultura e magari qualche fotosfera. Purtroppo mi son imbattuto in una cosa molto strana e, allo stesso tempo, frustrante.

 

Dalla scheda di Maps, questa scultura risulta essere di proprietà di un privato che ha un sito dedicato ai tour virtuali e con un numero di cellulare italiano (entrambi aggiunti alla scheda).

La cosa che mi ha più infastidito è che il "presunto" proprietario ha anche risposto ad alcune recensioni con un messaggio predefinito dove pubblicizza il suo lavoro e il suo sito (nel messaggio c'è anche l'indirizzo di tale persona).

 

Detto questo, è possibile tutto ciò? Come posso segnalare questo abuso?

 

Questa è la scheda di Maps per coloro che vogliono verificare quanto appena detto: https://goo.gl/maps/eLuN5PanqfG2

 

Saluti,

Salvatore

  LG Contrib    G+ Profile  

Como, Province of Como, Italy
3 comments
Level 10

Re: Problema con proprietà di monumento pubblico [Como, IT]

Ciao @SalvatoreM5 conosco personalmente i ragazzi che hanno inserito l'item e a cui fai riferimento.

Credo che questo sia un problema borderline; loro hanno lavorato (e lavorano tanto) alla promozione turistica del Comasco e, penso, sono anche in contatto con l'amministrazione pubblica.

Penso possano essere autorizzati ad aprire una scheda per conto del Comune.

Comunque li chiamo in causa direttamente qui, così potranno risponderti.

 

Ciao

Level 9

Re: Problema con proprietà di monumento pubblico [Como, IT]

Ciao ragazzi buongiorno e buona domenica a tutti.
Salvo... bellissimo topic..splendido. Ottimo il fatto che tu abbia posto il focus su un argomento del genere.
Definire questa scheda borderline mi sembra non corretto @LucioV
Il fatto che una X azienda abbiamo lavorato alla pubblicizzazione del territorio non vuol dire che possa permettersi di vendere altri prodotti sfruttando un punto di interesse pubblico (in ogni caso presumo saranno stati ricompensati per il lavoro svolto). Il fatto che il comune abbia dato il benestare non cambia molto.
Se prendiamo per buono questo pensiero potremmo fare anche noi la stessa cosa su centinaia di schede allora.. in ogni caso prima di esprimere il mio pensiero avrei piacere di leggere la risposta dell'azienda interessata.
...Rimaniamo in attesa comunque..
Level 7

Re: Problema con proprietà di monumento pubblico [Como, IT]

Ciao @SalvatoreM5,

 

ottimo post davvero!

È una domanda che ha sempre incuriosito anche me!

Personalmente penso che "sfruttare" un punto storico come mezzo per pubblicizzare il proprio lavoro sia scorretto!

Come guide locali il nostro "lavoro" è aiutare a migliorare le mappe aiutando cosi le persone in giro per il mondo!

Un monumento,piuttosto che un punto di riferimento storico dovrebbe avere un sito web inerente a se stesso piuttosto che inerente all'artista ma non all'azienda che ha curato la scheda / manutenzione!

Se seguissimo questo ragionamento allora sarebbe legittimo che un

giardiniere pubblicizzi il suo lavoro tramite tutte le schede delle aree verdi/giardini pubblici di cui ha la manutenzione!

Avrebbero potuto limitarsi ad inserire la scultura nel loro portfolio,magari tra i lavori eseguiti per conto del comune,ma impossessarsi della scheda cosi mi pare ingiusto!

se anche come dice @LucioV hanno avuto autorizzazione da parte del comune,penso comunque che la scheda dell'opera debba parlare di sè stessa e non dell'azienda che la cura!

ovvio tutto questo rimane un mio personale parere!

Rimango anche io in attesa di sentire cosa dice la ditta menzionata!

buona domenica e buon sole a tutti!