davidhyno's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 10

Primo tour fotografico Abbazia Sant'Agostino del XIV secolo.

 Buongiorno a tutti!
Sabato scorso mi son cimentato con un mio primo tentativo di fare un tour virtuale di una bella abbazia nella mia città, Vicenza: l'Abbazia di Sant'Agostino (dove, tra l'altro, mi sono sposato 16 anni fa!). Per il tour ho usato la Ricoh Theta S (ricevuta in prestito con il programma loan di Google) con tutte le impostazioni automatiche, nessuna post produzione o ritocco.
Purtroppo l'interno dell'abbazia era abbastanza scuro e non c'era modo di accendere alcuna luce, ed essendo  la Theta impostata su Auto, questa ha alzato al  massimo valore ISO, creando un rumore sulle foto (ma allo stesso tempo ha aumentato la luminosità in un maniera sorprendente).
.
Tutte le foto sono state scattate tramite wifi tramite l'applicazione Theta collegata al mio iphone 6s.
Per creare la giusta sequenza di tour ho seguito poi le istruzioni trovate sul forum di supporto per creare una mappa "costellation".

 

The constellation map for a tour in Street View app - screenshot by davidhynoThe constellation map for a tour in Street View app - screenshot by davidhyno

 

Dopo aver esaminato il tour sul PC di casa ho preso alcune note utili per rendere il mio prossimo tour migliore:


1) cercare di seguire il più possibile una linea retta immaginaria tra tutte le foto,
2) cercare di livellare le foto il più possibile, in modo che l'orizzonte sia sempre piatto,
3) Provate a giocare con le varie impostazioni, in particolare con l'ISO.

 

Sabato faceva molto caldo, alle 12:00 c'era una temperatura di circa 34°  e questo ha causato, dopo circa una mezz'oretta di utilizzo all'esterno, lo spegnimento della Theta. Ho dovuto aspettare circa 6/7 minuti all'ombra per raffreddarla e poi scattare le ultime due foto (in realtà, la Theta aveva anche una protezione in silicone che molto probabilmente ha contribuito a non dissipare il calore).

Ecco la splendida abbazia di Sant'Agostino costruita nel XIV secolo: l'Abbazia di Sant'Agostino

 

Ciao a tutti e buona giornata,

davidhyno

Vicenza, VI, Italia
6 comments
Level 10

Re: Primo tour fotografico Abbazia Sant'Agostino del XIV secolo.

Level 10

Re: Primo tour fotografico Abbazia Sant'Agostino del XIV secolo.

Grazie, devo ancora prendere padronanza con la Theta, la prossima volta provo a passarle tramite l'app Theta + e vedo se si può migliorare qualcosa....

Siamo ben lontani dai risultati professionali ottenuti con una DSRL o una Iris360, ma comunque fa bene il suo lavoro.

Vediamo se in settimana riesco a fare un'altro tour!

 

Ciao e grazie ancora,

Davide

Level 10

Re: Primo tour fotografico Abbazia Sant'Agostino del XIV secolo.

Level 5

Re: Primo tour fotografico Abbazia Sant'Agostino del XIV secolo.

Ciao! io spero di non fare confusione... ma questo tour è differente da quelli che fai come privato aggiungendo foto a un luogo o a un'attività, giusto? il tour è proprio integrato a quello di google stesso o sbaglio? me ne sono accorto perché ad un certo punto seguendo il perimetro dell'abazia non era più iil tuo tour ma quello di google, ed era impossibile entrare nell'abazia...ho ricaricato il link e sono andato dritto e sono riuscito ad entrare... 

 

Level 10

Re: Primo tour fotografico Abbazia Sant'Agostino del XIV secolo.

Ciao @v44lerio

Allora fino alla strada principale (Viale S.Agostino) il tour diciamo che è quello di Google, poi, guardando la mappa "stellata" della prima immagine del post, dalla foto n° 25  in poi sono mie. Puntualizzo poi che esistono solo due punti per entrare nell'Abbazia : dalla foto 1 e poi dalla foto 18 (queste due sono proprio fisicamente le porte d'accesso dell'Abbazia) . Adesso ho riprovato anche io a rifare il tour ed effettivamente qualche volta non vengono riconosciuti tutti i punti che avevo impostato dall'app, poi riprovando a muovermi riesco a muovermi come indicato. Purtroppo capita che, momentaneamente o qualche volta anche per più tempo, i percorsi risultino sballati e le foto non allineate, questo a casa dei continui aggiornamenti da parte di Google. In teoria col tempo si risolve tutto, ma magari una controllatina un paio di volte all'anno sarebbe da farsi, se non altro per segnalare l'anomalia a Google stessa. 

 

Ciao,

Davide

Connect Moderator

Re: Primo tour fotografico Abbazia Sant'Agostino del XIV secolo.

@davidhyno, thank you. 

Next time in Padova I will take the opportunity to go there! 

https://goo.gl/maps/6ascMbAtC6r