SabrinaMich's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 7

Perché diventare un local guide?

Qualche mese fa, passeggiando per il corso della mia città, sono stata fermata da due turisti in esplorazione; senza guida né una mappa turistica, ma solo con l'ausilio di Google Maps, stavano cercando di capire quale vicolo intraprendere per raggiungere una delle chiese più antiche del luogo. Non sapevo bene come funzionasse il servizio Local Guide e quante informazioni fornisse, tramite la mappa, agli utenti. Ho chiesto, quindi, loro di mostrarmele e ho notato che, per quanto ricca di luoghi, indicazioni, opinioni lasciate dagli utenti, ne mancassero tante altre. Come, ad esempio, il fatto che quella chiesa fosse ancora inaccessibile al pubblico causa inagibilità della struttura in seguito al terremoto. Un dettaglio a dir poco essenziale al fine di scegliere se recarsi presso un luogo o meno, direi. Così ho deciso di dare un'occhiata approfondita alla mappa e, notando quanto offrisse e quanto ancora avrebbe potuto offrire a chiunque ne avrebbe usufruito, ho capito l'importanza di essere un local guide. Quante volte, da viaggiatori, abbiamo sentito discernere le "mete turistiche" di un luogo da quelle "nascoste"? Quanti luoghi di infinita bellezza, piccoli tesori, angolini della nostra città note solo ai locali ci piacerebbe che i turisti visitassero? Quanti bar, pubs, trattorie, piccoli ristoranti sappiamo offrano qualcosa di caratteristico e inimitabile noto solo alle persone del posto? Il local guide può fare la differenza in questo, ed è una delle ragioni per le quali mi sto tremendamente appassionando alla cosa. Questa community può dare un contributo preziosissimo nei grandi e, soprattutto, piccoli centri, luoghi di una bellezza e ricchezza storica infinita e di cui l'Italia è costellata. Ieri ho aggiunto oltre venti luoghi di interesse alla mappa della mia città: piazzette, rioni, "larghi", fontane, siti archeologici, scalinate, boschetti, chiese e "belvederi" nascosti molto spesso sconosciuti anche ai locali stessi. Se prima portarli a conoscenza di chiunque arrivasse qui per la prima volta (o anche di chi ci vivesse, ignaro di cosa avesse attorno) era utopia, oggi è assolutamente possibile, e tutto grazie a Local Guide e al contributo costante della sua community. È sufficiente esplorare una mappa per venire a conoscenza di dettagli e tesori fino ad allora sconosciuti ai più. Da viaggiatrice e innamorata del mio territorio, sono grata a chiunque collabori affinché questo servizio cresca giorno dopo giorno. Quindi, grazie a tutti voi.

4 comments
Level 7

Rif.: Perché diventare un local guide?

Credo che le tue parole si rispecchino perfettamente in tutte quelle Local Guides che,partecipando attivamente, hanno preso parte a questo meraviglioso programma.

Io penso che questo sia un metodo di "condivisione intelligente", uno modo di mettere a disposizione di tutti informazioni che potranno essere veramente preziose per altre persone. Questo mi fa pensare che la tecnologia può assumere un potenziale enorme se saputa usare nel migliore dei modi e, oltretutto, nell'opera di valorizzazione di determinati territori e luoghi che, come tu hai espresso, potrebbero essere ignoti anche ad abitanti del posto.

Mi piace definire questo programma come una grande enciclopedia dove gli autori, ossia noi utenti, migliorano giorno dopo giorno i suoi contenuti e le sue informazioni.

Per cui, benvenuta in questa bellissima comunità! 

Un saluto a te e a tutte le Local Guides.

Connect Moderator

Re: Perché diventare un local guide?

Level 8

Rif.: Perché diventare un local guide?

@GiuseppeD Totalmente d'accordo!!

Level 10

Re: Perché diventare un local guide?

@SabrinaMich Ciao, 

 

condivido pienamente il tuo pensiero, io sono una LG abbastanza recentissima nel senso che ho iniziato intorno a novembre 2017 e da subito mi sono appassionato in modo fortissimo al punto da essere travolto dall'interesse di condividere contenuti relativi ai luoghi della ns bella Italia, una passione fortissima per LG che è riuscita a estrarmi da Facebook dove ho un profilo tematico e dove molte persone hanno iniziato a chiedermi il perchè della mia assenza prolungata dal social., assenza che poi ho risolto tornando anche su Facebook , ma non piu come prima, oggi sono molto attratto qui dal forum del Connect e dalla Community degli inserzionisti di Google. 

 

Io ho iniziato a recensire tutti i luoghi che conosco, ad oggi + di 2000 quasi 2500 forse poco piu, a livello 9 oggi con 67 118 punti , viaggio verso il livello 10 e poi proseguiro' come ho visto altri andare verso i 400000 punti fra recensioni e foto e sferiche. 

 

Faccio fotografie dagli anni 70 , ma quelle pubblicabili sono poi quelle da quando avevo la digitale ad oggi, quindi le raccolte iniziate nel 2007 ad oggi. 

Ho viaggiato molto e adesso mi muovo ancora un po ovunque... l'unico rammarico è che quando avevo 20 anni non c'era lo smartphone e Street View quando da giovincello andavo per vette e aree ghiacciate in quota avrei potuto fare moltissimo... 

Mi rifaro' da adesso per il mezzo secolo a venire; recensendo e documentando con foto e sferiche quanto piu possibile.

Io nel mio carico di recensioni ho recensito proprio tutto comprese fontane e scalinate ....perche' il turismo non è solo il monumento o la Cattedrale o il locale dove cucinano una specialità locale...

Venezia ad esempio è una città di turismo di massa , ma pochi conoscono che il bello di Venezia è tutta la parte non turistica cioè tutte quelle aree intorno ai luoghi piu comunemente frequentati, perchè ogni luogo ha una sua storia e va fatto conoscere.