SalvatoreM5's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 8

Modifica / inserimento scheda di una "nuova gestione"

Buon pomeriggio a tutti,

 

stamattina avviandomi verso l'università mi son imbattuto in un ristorante che ha cambiato gestione, pur tenendo un nome simile al precedente.

 

Su Maps però c'è ancora la scheda relativa alla vecchia gestione.

Come ci si comporta in questi casi? Si chiede la chiusura della scheda perché il ristorante è chiuso definitivamente e poi se ne apre un'altra con la nuova ragione sociale (anche se simile a quella vecchia)? Oppure si modifica quella vecchia?

 

E se si modifica quella vecchia come si affronta il problema di un'attività rivendicata dal vecchio proprietario (attraverso il bottone "Claim your business")?

 

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti / opinioni.

 

Saluti,

Salvatore

  LG Contrib    G+ Profile  

13 comments

Accepted Solutions
Level 10
Solution

Re: Modifica / inserimento scheda di una "nuova gestione"


@SalvatoreM5 wrote:

Buon pomeriggio a tutti,

 

stamattina avviandomi verso l'università mi son imbattuto in un ristorante che ha cambiato gestione, pur tenendo un nome simile al precedente.

 

Su Maps però c'è ancora la scheda relativa alla vecchia gestione.

Come ci si comporta in questi casi? Si chiede la chiusura della scheda perché il ristorante è chiuso definitivamente e poi se ne apre un'altra con la nuova ragione sociale (anche se simile a quella vecchia)? Oppure si modifica quella vecchia?

 

E se si modifica quella vecchia come si affronta il problema di un'attività rivendicata dal vecchio proprietario (attraverso il bottone "Claim your business")?

 

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti / opinioni.

 

Saluti,

Salvatore


Ciao Salvatore, si, la best practice in questi casi è di segnalare come chiusa definitivamente la precedente attività, attendere che la modifica venga recepita e poi aprire la nuova scheda.

Anche le attività verificate possono essere segnalate come chiuse dalle Guide Locali. 😉
Ciao!

View solution in original post

Level 7

Rif.: Modifica / inserimento scheda di una "nuova gestione"

Ciao @SalvatoreM5

come tu sai i contributi che offriamo a google maps sono di recensioni, fotogafico, modifiche, ma anche di verifica.

Se per esempio modifichi un posto dichiarando la sua chiusura, il sistema di risposta automatico ti da anche approvato, ma la scheda non è ancora cancellata, nel sezione verifica ci sarà la domanda: "Questo posto è definitavemente chiusto?". Se il verificatore dovesse rispondere "NO", allora la scheda del posto riapparirà al suo posto e il tuo contributo verrà "Non applicato". Quindi, se tu dichiari chiuso quel posto, è un'altra LGs passando lo vede aperto dichiarerà che è aperto. 

Non so se mi spiego. 🙂 😉

Level 8

Rif.: Modifica / inserimento scheda di una "nuova gestione"

Grazie @EnzoDi per l'intervento però questo non risolve il problema ne suggerisce come comportarsi.

 

So come funziona il meccanismo e quali sono gli stadi che si susseguono dopo un suggerimento di "attività chiusa", ed è per questo che ho chiesto qui se qualcuno ha suggerimenti sul come comportarsi.

 

Come puoi ben notare le mie domande erano / sono abbastanza specifiche per il caso in questione (possibile attività rivendicata).

 

Grazie ancora,

Salvatore

  LG Contrib    G+ Profile  

Level 10
Solution

Re: Modifica / inserimento scheda di una "nuova gestione"


@SalvatoreM5 wrote:

Buon pomeriggio a tutti,

 

stamattina avviandomi verso l'università mi son imbattuto in un ristorante che ha cambiato gestione, pur tenendo un nome simile al precedente.

 

Su Maps però c'è ancora la scheda relativa alla vecchia gestione.

Come ci si comporta in questi casi? Si chiede la chiusura della scheda perché il ristorante è chiuso definitivamente e poi se ne apre un'altra con la nuova ragione sociale (anche se simile a quella vecchia)? Oppure si modifica quella vecchia?

 

E se si modifica quella vecchia come si affronta il problema di un'attività rivendicata dal vecchio proprietario (attraverso il bottone "Claim your business")?

 

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti / opinioni.

 

Saluti,

Salvatore


Ciao Salvatore, si, la best practice in questi casi è di segnalare come chiusa definitivamente la precedente attività, attendere che la modifica venga recepita e poi aprire la nuova scheda.

Anche le attività verificate possono essere segnalate come chiuse dalle Guide Locali. 😉
Ciao!

Level 8

Re: Modifica / inserimento scheda di una "nuova gestione"

Ciao @LucioV,

 

grazie per la spiegazione! Non c'è dubbio che possiamo dichiarare chiusa un'attività rivendicata ed infatti la questione dell'attività rivendicata si pone/poneva solo nel caso avessimo intrapreso la via della modifica della scheda e non chiusura/riapertura.

 

Allora provvederò alla chiusura e successiva riapertura (appena ci andrò a cena, così avrò anche foto da postare... che aiutano sempre in casi di nuova apertura).

 

Saluti,

Salvatore

  LG Contrib    G+ Profile  

Level 8

Re: Modifica / inserimento scheda di una "nuova gestione"

Ciao @SalvatoreM5

credo che non si tenga conto se il ristoratore vuole risultare su Google Maps come " chiuso definitivamente" .

Se l'attività ha cambiato solo gestione da pippo srl a paperino srl qual'è il senso di chiudere un attività?

Si può tranquillamente suggerire al nuovo gestore di prendere possesso delle vecchia scheda Google My Business avviando questa procedura:

https://support.google.com/business/answer/4566671?hl=it

Il Team di supporto di Google My Business poi provvederà a tutti i passaggi del caso.

A presto

Level 7

Re: Modifica / inserimento scheda di una "nuova gestione"

Anche secondo me, le indicazioni di @MauroBi soni più corrette.

Level 10

Re: Modifica / inserimento scheda di una "nuova gestione"


@MauroBi wrote:

Ciao @SalvatoreM5

credo che non si tenga conto se il ristoratore vuole risultare su Google Maps come " chiuso definitivamente" .

Se l'attività ha cambiato solo gestione da pippo srl a paperino srl qual'è il senso di chiudere un attività?

Si può tranquillamente suggerire al nuovo gestore di prendere possesso delle vecchia scheda Google My Business avviando questa procedura:

https://support.google.com/business/answer/4566671?hl=it

Il Team di supporto di Google My Business poi provvederà a tutti i passaggi del caso.

A presto


Ciao Mauro, a quanto letto sempre su Maps Help and Support, tutti i TC concordano sul chiudere e aprire nuovo, perchè altrimenti la nuova scheda manterrebbe "in vita" artificialmente (eventualmente beneficiandone) delle recensioni fatte sulla precedente gestione.

Dimmi che ne pensi.

 

P.S. Mi è capitato un caso assai più strano: un negozio di calzature chiude, e al suo posto nasce un ristorante cinese, CHE DECIDE DI CONSERVARE IL NOME DEL PRECEDENTE NEGOZIO!!!!

Level 7

Re: Modifica / inserimento scheda di una "nuova gestione"

Anche qui a Brescia ci sono negozi di cinesi che erano di italiani a cui non è stato cambiato nome. Pensando alla questione delle recensioni mi sembra giusto che non si faccia uso du quelle degli altri, che sia a vantaggio o svantaggio. 

Level 8

Re: Modifica / inserimento scheda di una "nuova gestione"

Ciao @LucioV

io mi sono espresso su questo caso specifico perchè come sai per un ristorante non risultare su Google Maps è un danno.

Forse presi troppo dal ruolo di Guide Locali non ci rendiamo conto delle esigenze dell'esercente ..io più di una volta mi sono trovato con clienti a cui ho posto questa domanda ed anche con recensioni che non lo riguardavano hanno preferito mantenere la visibilità... e non erano cinesi 🙂

L'ideale certo è analizzare caso per caso.

A presto