Simpafete's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 6

Modena citta sicura o pericolosa?

Ultimamente la città di Modena è stata devastata da un politica inconcludente, chiacchierona: aumenta l'inquinamento e annunciano controlli... nei fatti sempre più radi; aumentano esponenzialmente i morti sulle strade, soprattutto pedoni e ciclisti, e l'unica cosa che sanno fare è spendere soldi inultimente facendo piste ciclabili in città separate dalla strada: pericolosissime! Solo a Modena non hanno(fior di professionaisti) capito la pericolosità di separare piste ciclabili dalla strada: basterebbeo imparassero a COPIARE, a Reggio Emilia, pochi chilometri da Modena (come Parma, Ferrara, Mantova, Bologna) dimostrano di avere molta più voglia e competenza per almeno provare a migliorare la situazione. A Modena SOLO ANNUNCI, qui si dice "aria fritta", che gonfiano ma non risolvono mai niente. Speriamo che la situazione si risolva da sola perché chi amministra o non ne è in grado oppure non ne ha abbastanza voglia: l'impegno e faticoso MEGLIO annunciare inutilmente senza mantenere le promesse!!!

GNOLI Nicola
Modena, MO, Italia
7 comments
Level 9

Re: Modena citta sicura o pericolosa?

Ciao @Simpafete Benvenuto e grazie per la condivisione del tuo pensiero.

Su Asti, piccola città piemontese di 70.000 abitanti, è presente lo stesso problema sicurezza. 

Secondo quanto riporta il "Sole 24 ore" in Italia, più di 7500 reati vengono denunciati ogni giorno. Ma in generale si registra un arretramento delle denunce dei reati rispetto al 2015; a crescere poche tipologie, come:

 

- Truffe e le frodi informatiche

- Estorsioni

- Riciclaggio/impiego di proventi illeciti,

- Delitti in qualche modo “virtuali” e meno “concreti” di altri quali scippi, borseggi, effrazioni che maggiormente influenzano la percezione della sicurezza.

 

Qualità della vita - Mappa Interattiva città italiane 2017

Level 8

Re: Modena citta sicura o pericolosa?

Perché dici che non è sicura la pista ciclabile staccata dalla strada? Io sono anni che giro quasi solo in bici e preferisco molto di più essere separato dalla strada.

Level 8

Re: Modena citta sicura o pericolosa?

sono d'accordo con Giacomo..per diverso tempo ho frequentato le ciclabili in longboard assieme a tanti pattinatori e non abbiamo percepito questo problema!

 

 

 

 

Level 6

Re: Modena citta sicura o pericolosa?

In città la pista separata dalla strada impedisce troppo spesso che i cilcisti siano percepiti e rispettati: qui a Modena sono numerosi i piccoli scontri che si creano di coninuo sulle piste ciclabili separate dalla strada: qui ogni volta che un'auto gira a destra, se passa una bici la mette sotto; per fortuna le bici vanno piano e i morti sono pochi: ma qui a Modena muore una persona sulle strade ogni mese!!!! Senza contare i feriti i conusi e gli anziani! 😞

GNOLI Nicola
Level 6

Re: Modena citta sicura o pericolosa?

(Scusa il ritardo) Mi sono permesso di dirlo perché prima, quando giravo in bicicletta, le sette volte che mi hanno sbattuto per terra è stato sempre e solo quando ciccavo su piste ciclabili separate dalla strada, ad esempio sulla Via Emilia qui a Modena. Solo per questo, per esperienza personale... Poi mi sembra che a New York, dove il traffico è forse più intenso e particolare di Modena, si sono resi conto, loro ricerche e sperimentazioni, che le piste ciclabili separate sono molto più pericolose perché troppo spesso evitano di vedere e percepire i veicoli a ruote ... troppo separati dalla visuale sulla strada. Ecc tutto. Quindi tu non sei per niente d'accordo? 

GNOLI Nicola
Level 6

Re: Modena citta sicura o pericolosa?

Quindi mi riferisco alle piste ciclabili in città: perché invece "fuori città" e sicuramente molto meglio che le piste ciclabili siano separate dalla strada. Precisazione.

GNOLI Nicola
Level 8

Re: Modena citta sicura o pericolosa?

non conoscevo la differenza di pericolosita tra piste cicalibili separate e non...sinceramente come ho gia detto non ho mai percepito pericolosita nell uso delle ciclabili a modena! Pero devo anche dire che le ho sempre usate abbastanza poco!