francescos's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 4

Mappare i luoghi della prima guerra mondiale

Salve, 

Volevo conoscere se qualcuno è interessato a mappare i luoghi interessati dalla prima guerra mondiale?

Il Veneto è stato tragicamente sconvolto dalla "grande guerra", creare mappe dei luoghi toccati da questi evento servirebbe a preservare la memoria.

Marostica, VI, Italia
8 comments
Level 10

Re: Mappare i luoghi della prima guerra mondiale

Assolutamente si! Questa estate ho fatto un po di sv su un paio di sentieri, nei Cadini (poco toccati) e attorno alle tre cime. Sono anni che cerco di farmi prestare il trekker, invano, pare solo il consorzio Dolomiti Unesco sia autorizzato...

Ho pubblicato qualcosa: https://roundme.com/tour/67656/view/166033/

Ho anche messo qualcosa su maps, ma il problema delle frecce mi ha un po bloccato.

Secondo me potremmo fare qualcosa con tourmake, per raggruppare assieme le varie aree.

Ad ogni modo, io ci sto.

Level 4

Re: Mappare i luoghi della prima guerra mondiale

Oltre a varie località ho iniziato ad inserire foto di luoghi legati alla grande guerra. Purtroppo non è stata inserita nelle mappe una colonna commemorativa della grande guerra, penso perché in Internet non si trovavano riferimenti.

Level 10

Re: Mappare i luoghi della prima guerra mondiale

Se vuoi organizzare questo progetto pianifichiamo una campagna di mapping massiccia per il prossimo anno (almeno, per me, io non vivo li) e decidiamo da quali gruppi cominciare. Io comincerei dal Monte Piana, creando uno SV di tutto il percorso delle trincee. Anche la zona del Lagazuoi, delle Cinque Torri e del Monte Paterno sarebbe bella!!

Creiamo una mappa cliccabile per un tourmake e poi inseriamo via via tutte le varie aree: la cosa migliore sarebbe riuscire a coinvolgere una associazione che dia un riconoscimento al progetto.

 

Connect Moderator

Re: Mappare i luoghi della prima guerra mondiale

Ciao @francescos e @LucioV, ho letto soltanto ora.

Progetto Re-Building, che ben conosci ormai, è sostenuto dall'associazione Progetto Re-Cycle, che nasce come associazione culturale in seguito alle attività del progetto di ricerca Re-Cycle Italy con l'Università di architettura di Venezia (IUAV).

Nel primo numero della rivista online di Progetto Re-cycle (http://www.progettorecycle.net/infrastrutture-della-memoria/) veniva trattato proprio l'argomento in questione, sviluppato da due ricercatori IUAV.

Ne ho parlato con il presidente dell'associazione, che ha trovato l'idea interessante. La direttrice della Rivista fa parte di IUAV come ricercatrice, perciò se ci fai capire cosa ti serve nel dettaglio e se pensate che questa cosa possa esservi utile, vediamo di parlarci e di parlarne con lei.

Questi sono loro http://www.progettorecycle.org/, eventualmente puoi scrivermi privatamente e ci sentiamo

 

Ermes

Level 10

Re: Mappare i luoghi della prima guerra mondiale

Ciao @francescos@LucioV@ErmesT 

 

è davvero interessante mappare i luoghi dei periodi bellici, 

io nel mio giro di recensioni ho inserito strutture e bunker ad esempio , luoghi fra virgolette difficili da raggiungere ma molto interessanti.

mi ricordo di un bunker in Veneto incastonato fra le rocce spolverate di ghiaccio...un luogo quasi invisibile agli aerei perchè collocato in posizione digradante su un costone roccioso. 

e poi anche qui in piemonte ci sono molte fortificazioni quasi al confine con la Francia , caserme vere e proprie in quota. 

E' un argomento molto interessante e culturalmente parlando di arricchimento della storia bellica italiana. 

Sicuramente luoghi di interesse turistico. 

Per aggiungerli non mi contento della conoscenza , ma per essere preciso al 100 % quando aggiungo qualunque nuovo luogo su Google Maps , utilizzo a supporto un interessante cartografico internazionale che opera con coordinate e nodi, un edificio ad esempio o tutto cio' che è un'area è suddiviso in nodi , ma anche un sentiero o una strada; la coordinata puo' includere uno o piu nodi e comunque posiziona il luogo con assoluta precisione.

Su questo strumento sono presenti anche tutte le basi militari del mondo compresa l'Area 51 schermata da tempo sulle ricerche Google ma riconoscibile dal satellitare oppure reperibile digitando Groom Lake Emigrant Valley , le installazioni sono poi a ovest. 

Alcune strutture delle guerra mondiale sono ancora considerate militari e pertanto sono segnate a diagonali rosse. 

Connect Moderator

Re: Mappare i luoghi della prima guerra mondiale

Grazie @Gio51x per aver ripreso questo thread 

Io ho iniziato un racconto con le zone del Piave intanto, ma prima o poi questo progetto lo concretizzamo. Se ti va di contribuire: https://www.localguidesconnect.com/t5/Share-Your-Photos-and/exploring-the-territory-of-1st-World-War...

 

 

Ermes 

Level 10

Re: Mappare i luoghi della prima guerra mondiale

@ErmesT è molto interessante il tuo link 

grazie di avermi fatto conoscere anche questo argomento da voi gestito. 

Level 10

Re: Mappare i luoghi della prima guerra mondiale

@ErmesT ho dato uno sguardo al mio cartografico sull'area di Giavera del Montello, 

sono evidenziate tre importanti basi militari 

con questa coordinata : 45.7984014, 12.1090732  il puntatore centra un edificio all'interno di un'area indicata come Deposito Munizioni Esplosivi cioè una polveriera. 

invece presso Nervesa della Battaglia sono presenti luoghi di commemorazione.