Maxcrack's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 7

La Via Lattea da Brancaleone Vetus

Il sito di Brancaleone Vetus, un luogo con origini antichissime! Si attestano tra il VII ed il VIII secolo d.C. a seguito dell’arrivo dei monaci Greco-Bizantini, in fuga dall’oriente perseguitati dalla Iconoclasta Musulmana.
Dai monaci ne derivano forme nuove di civiltà, lingua, riti religiosi e costumi; inizialmente, le loro abitazioni erano costituite da grotte ed anfratti naturali, successivamente nel periodo dei Normanni, intorno al XI e XII secolo costruivano e vivevano in veri e propri monasteri.
L’intera area dove sorge Brancaleone Vetus è caratterizzata da numerosi monumenti Bizantini come i vicini borghi di Bruzzano Vetere (Rocca Armenia) ed il borgo medievale di Staiti, con la famosa abbazia di Santa Maria di Tridetti (Monumento Bizantino del XI sec.).

 Visualizza la galleria completa

DSC03122.jpg

 

Brancaleone Superiore, Brancaleone, RC, Italia
22 comments
Former Google Contributor

Re: La Via Lattea da Brancaleone Vetus

Ciao @Maxcrack

 

Le foto sono fantastiche. Grazie per averle condivise qui nella sezione italiana del forum! Sono sicura che tutte le Local Guides (ed in particolare @LucioV) le apprezzeranno molto ;).

 

 

* Due to the volume of private messages please note that I do not reply to them
Level 10

Re: La Via Lattea da Brancaleone Vetus

Bellissime! Grazie @MariaBi per avermi taggato!

@Maxcrack puoi condividere dettagli tecnici? Usi un astroinseguitore? ISO/f/Tempo?

Level 7

Re: La Via Lattea da Brancaleone Vetus

Level 7

Re: La Via Lattea da Brancaleone Vetus

Ciao @LucioV grazie!
Non ho utilizzato l'astroinseguitore, ma in compenso ha fatto per ogni foto (tranne per il 360) uno stacking di 5 foto allineato poi manualmente per ridurre il rumore.
Ti riporto i dati tecnici foto per foto

 

Panoramica_Brancaleone_Superiore.jpgSony A7ii + Samyang 14mm f/2.8

EXIF
360x180 con 12 foto unite con autopano | 6400 ISO | 30 sec. | f/2.8

 

 


 

StarTrails_Brancaleone_Superiore.jpgSony A6000 + Samyang 8mm f/2.8 Fisheye
EXIF
cielo: 240 foto unite con ps | 3200 ISO | 30 sec. | f/2.8
primo piano: 800 ISO | 30 sec. | f/4

 

 


 

DSC05383.jpgSony A6000 + Samyang 8mm f/2.8 Fisheye
EXIF
cielo: stacking di 5 foto | 3200 ISO | 30 sec. | f/2.8
primo piano: 800 ISO | 30 sec. | f/4

 

 


 

DSC03151.jpgSony A7ii + Samyang 14mm f/2.8
EXIF

cielo: stacking di 5 foto | 6400 ISO | 25 sec. | f/2.8
primo piano: 1600 ISO | 25 sec. | f/5

 

 

 

 


 

DSC03122.jpgSony A7ii + Samyang 14mm f/2.8
EXIF
cielo: stacking di 5 foto | 6400 ISO | 25 sec. | f/2.8
paesaggio: 3200 ISO | 124sec. | f/5

 

 

Level 10

Re: La Via Lattea da Brancaleone Vetus

Grazie, il sensore della A7 si conferma ottimo.

Interessante, non ho pensato a fare lo stacking per ridurre il rumore, e pensavo che in 30 secondi avessi coma sulle stelle!

Perchè 12 foto per la 360? Non riesci a coprire tutto con 4 scatti, a 8 mm? O hai fatto 3 scatti per posizione anche li per ridurre il rumore?

 

Questo è un mio tentativo, veramente inconfrontabile:

 

 

Questi sono solo 4 scatti, con la D500 + Sigma 8mm f8  15" ISO 12800 (forse ho esagerato)

Level 7

Re: La Via Lattea da Brancaleone Vetus

@LucioVperchè questo tipo di foto preferisco farle con la A7ii che con la a6000 (APSC) visto che siamo ad iso molto alti.
Ho fatto altri panorami anche con il sony 16-35 GM f/2.8 a 16mm. I prossimi li farò con il Samyang 12mm f/2.8 Fisheye (l'equivalente dell'8mm che ho già per APSC), oggi ho fatto la prova in camera, calibrando la piastra L della testa panoramica. Copro tutto facendo 4 scatti con stop di 90° più uno finale che faccio sopra.

Level 7

Re: La Via Lattea da Brancaleone Vetus

@LucioVriguardo il panorama molto bello, hai chiuso a f8? O hai sbagliato a scrivere?

Level 10

Re: La Via Lattea da Brancaleone Vetus

No no, non ho sbagliato... ho fatto anche altre prove a diaframma più aperto. E' che quel sigma non è che sia meraviglioso a tutta apertura.

Level 7

Re: La Via Lattea da Brancaleone Vetus

@LucioVGuarda questa fatta sempre con A7ii e Samyang 14mm f/2.8 a tutta apertura e 6400 iso e iperfocale Rocca del Drago