t3kK4m's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 6

Itinerario Street Art su Milano

Ciao a tutti, vorrei sapere se a qualcuno può interessare la creazione di un itinerario che raccolga gli spazi stanziati dal comune nell'ambito del progetto "Muri Liberi", il quale da molti anni mette a disposizione un centinaio di spazi in carico al Demanio a chiunque voglia andare lì e dipingere (qui maggiori info-> http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/news/primopiano/archivio_dal_2012/lavori_pubblici/muri...). Grazie all'impegno congiunto con esponenti della scena del writing milanese, questi spazi hanno fruttato al meglio, rappresentando in certi casi dei veri e propri musei a cielo aperto. Io e un mio amico, anch'egli Local Guide, abbiamo già creato due Luoghi in Maps, ma non abbiamo i numeri necessari per coprire tutta la città. Inoltre, data la natura della concessione, bisognerebbe tornare ogni tot e fare nuove foto, poichè non è raro che parte dei murales venga coperta da nuove opere. Purtroppo questo, a volte, si traduce nella perdita di contenuti che possono avere un valore storico ed artistico. Un esempio eclatante è stato la recente scomparsa di un murale di carattere satirico, ripreso anche da magazine internazionali, raffigurante i personaggi del fumetto Sturmtruppen intenti in una disquisizione su temi di attualità, il quale risaliva alla fine degli anni '90. Credo che questa fetta di patrimonio nascosto meriti di essere in qualche modo tutelata e resa accessibile anche da chi non può sapere della sua esistenza. Spero che l'argomento sia di interesse. Francesco.
Milano, MI, Italia
6 comments
Level 10

Re: Itinerario Street Art su Milano

Former Google Contributor

Re: Itinerario Street Art su Milano

Ciao @t3kK4m

 

è una iniziativa molto bella e complimenti a te e al tuo amico per averci pensato.

 

Come Local Guides potrebbe essere interessante per voi creare una meet-up su questo argomento e chiedere alle Local Guides milanesi interessate di aiutarvi a fare una mappatura e una photo walk di questi luoghi oggi come sono - e poi in futuro aggiungere photo walks vista la natura transitoria delle opere d'arte di cui si parla. 

 

Qui ci sono tutte le informazioni per organizzare il meet-up. Esplora anche la nostra  piattaforma di meet-up per capire se ci sono eventi programmati nella tua zona. Per creare il tuo meet-up, clicca qui: https://goo.gl/1seqac.

 

Grazie

* Due to the volume of private messages please note that I do not reply to them
Level 6

Re: Itinerario Street Art su Milano

Tu intendi la creazione di un itinerario privato da condividere in seguito? A questo l'amico aveva già pensato, ma non ho occasione purtroppo (e l'amico è nella stessa mia situazione) di fare le foto ai luoghi. 😞
Level 6

Re: Itinerario Street Art su Milano

Può agevolare la creazione di una MyMap? Quella, in realtà già l'abbiamo.
Level 10

Re: Itinerario Street Art su Milano

Secondo me si, una mymap ben fatta, magari raggruppata per aree ed autori può essere un buon documento.

@MariaBi ti suggeriva di creare un meetup fotografico, in modo da radunare più Local Guides di zona e fare un percorso specifico per arricchire Google Maps.

Contatta @MatildeT e @giuliab

Level 6

Re: Itinerario Street Art su Milano

Bella idea, io abito a Milano e spesso incontro murales interessanti, mi piacerebbe contribuire con foto che potrei scattare girando per Milano.