MarcoRipari's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 5

Google Street View con DSLR

Salve a tutti.
Volevo iniziare a scattare foto panoramiche con un DSLR.

Che tipo di obiettivo usate? 8mm?
E come testa del treppiedi?

 

Tutti i consigli sono ben accetti!

14 comments
Level 8

Re: Google Street View con DSLR

Level 8

Re: Google Street View con DSLR

Obiettivo 8mm fisheye (sigma o samyang), testa a sfera manfrotto, testa rotativa atome 360, un programma di stitching (Pano kolor o PTGui). Il rapporto altezza\larghezza delle equirettangolari 1:2

Level 6

Rif.: Google Street View con DSLR

Ciao! Io uso una Pentax K5II con obiettivo Samyang 8mm. Poi un treppiede Vanguard con testa a sfera e una staffa ad L autocostruita, in modo da trovare il punto nodale. Ultimamente però, soprattutto per le foto in esterna, utilizzo la Samsung gear 360 (in occasionissima su amazon)

Level 8

Rif.: Google Street View con DSLR

Ciao, se devi fare lavori professionali usa la tua attrezzatura e scatta in hdr ( tre esposizioni per sfera ) se invece lo fai per hobby allora la gear può andare 

Level 6

Rif.: Google Street View con DSLR

A dire la verità uso la Gear anche professionalmente e ho ottenuto risultati ottimi. Hai due sensori da 15 mpx l'uno e la qualità che tira fuori quell' 'aggefino é fantastica (parlo della prima versione). Dipende sempre che lavoro e che luogo devi fotografare secondo me.

Level 8

Rif.: Google Street View con DSLR

Certo, ma ti dirò, faccio questo dal 2012 quando il progetto, ristretto a pochi, si chiamava google business photo e  all'epoca non esistevano gear, theta e giocattoli simili, ho visto tanti lavori fatti con la gear e non c'è paragone rispetto al risultato di una dslr

Level 6

Rif.: Google Street View con DSLR

I tempi corrono e, sinceramente, non chiamerei giocattolo una fotocamera come la gear. Può sembrare poco professionale, forse esteticamente, e concordo che la risoluzione di una dsrl (magari full frame), sia superiore.  Ma in fatto di praticità e ottimizzazione dei tempi é imbattibile. Però come ti ripeto, secondo me una non annulla l'altra (tant'è che Google le segnala entrambe), ma per me sono complementari e ti danno la possibilità anche di personalizzare i preventivi e di utilizzarle in base al lavoro che ti ritrovi a fare.

Level 8

Rif.: Google Street View con DSLR

Google oggi le segnala entrambe, ma pensa che all'epoca accettava solo 7/8 dslr e solo il sigma, poi l'ho chiamata giocattolo per non dire di peggio, ma hai perfettamente ragione nel dire che cosi puoi variare i preventivi. aggiungo che anche io ho la gear ma per lavorare non me la sento di usarla 🙂

Level 6

Rif.: Google Street View con DSLR

Beh guarda, io per ora l'ho usata in percentuale maggiormente all'esterno e in un negozio.  E mi ha dato risultati ottimi in entrambi. Vorrei sfruttarla decisamente di più per mappare qualche sentiero, magari attaccata ad un casco. A proposito, ho visto che su Street view c'è l'opzione di scatto intervallato, ma non ho ancora avuto occasione di usarlo. Esperienze in merito?