San_Martino_House's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 7

Giga Panoramiche

CIao a tutti

In questi giorni userò una nuova attrezzatura per creare delle giga Panoramiche (Canon eos 80d, testa panoramica e un obiettivo samyang 8mm fisheye)

L'obiettivo samyang ha fuoco manuale ed è costato poco usato su Amazon , voi che obiettivo usate? Secondo voi c'è qualcosa con autofocus senza svenarmi?

Ho visto il sigma 8mm 3.5 ma..

Grazie a tutti

Venezia, VE, Italia
13 comments
Level 10

Re: Giga Panoramiche


@San_Martino_House wrote:

CIao a tutti

In questi giorni userò una nuova attrezzatura per creare delle giga Panoramiche (Canon eos 80d, testa panoramica e un obiettivo samyang 8mm fisheye)

L'obiettivo samyang ha fuoco manuale ed è costato poco usato su Amazon , voi che obiettivo usate? Secondo voi c'è qualcosa con autofocus senza svenarmi?

Ho visto il sigma 8mm 3.5 ma..

Grazie a tutti


Ciao, per fare gigapano devi usare lenti tele, dai 100mm in su. Con il fisheye copri l'intera equirettangolare con 4+1 scatti, quindi una risoluzione ben più bassa.

L'autofocus non ti serve minimamente.

Level 7

Re: Giga Panoramiche

Grazie, ma ti riferisci alle foto a 360, oppure  i panorami veri e propri ovvero spazi enormi,  ma nel caso di una stanza usare comunque un obiettivo di almeno 100mm?

Level 10

Re: Giga Panoramiche


@San_Martino_House wrote:

Grazie, ma ti riferisci alle foto a 360, oppure  i panorami veri e propri ovvero spazi enormi,  ma nel caso di una stanza usare comunque un obiettivo di almeno 100mm?


Tu hai parlato di giga pano, e per giga pano si intendono o pano complete (360) o parziali, ma con un numero di pixel pari o superiore ad 1gpixel.

Per realizzare pano così grandi hai la necessità di collegare moltissimi scatti, e per questo devi limitare l'angolo di campo inquadrato, usando un tele.

Ovviamente puoi usare questa tecnica anche al chiuso, ma non in ambienti troppo piccoli.

Ecco un esempio di gigapano 360 in esterni: https://www.airpano.ru/files/Moscow-Giga-Chistoprudov-cl/2-2

Level 7

Re: Giga Panoramiche

Grazie Lucio della risposta, sto facendo degli esperimenti intanto, lavorare giga di immagini ho seri dubbi noi mortali possiamo permetterci computer adeguati..


@LucioV wrote:

@San_Martino_House wrote:

Grazie, ma ti riferisci alle foto a 360, oppure  i panorami veri e propri ovvero spazi enormi,  ma nel caso di una stanza usare comunque un obiettivo di almeno 100mm?


Tu hai parlato di giga pano, e per giga pano si intendono o pano complete (360) o parziali, ma con un numero di pixel pari o superiore ad 1gpixel.

Per realizzare pano così grandi hai la necessità di collegare moltissimi scatti, e per questo devi limitare l'angolo di campo inquadrato, usando un tele.

Ovviamente puoi usare questa tecnica anche al chiuso, ma non in ambienti troppo piccoli.

Ecco un esempio di gigapano 360 in esterni: https://www.airpano.ru/files/Moscow-Giga-Chistoprudov-cl/2-2


 

Level 10

Re: Giga Panoramiche


@San_Martino_House wrote:

Grazie Lucio della risposta, sto facendo degli esperimenti intanto, lavorare giga di immagini ho seri dubbi noi mortali possiamo permetterci computer adeguati..


@LucioV wrote:

@San_Martino_House wrote:

Grazie, ma ti riferisci alle foto a 360, oppure  i panorami veri e propri ovvero spazi enormi,  ma nel caso di una stanza usare comunque un obiettivo di almeno 100mm?


Tu hai parlato di giga pano, e per giga pano si intendono o pano complete (360) o parziali, ma con un numero di pixel pari o superiore ad 1gpixel.

Per realizzare pano così grandi hai la necessità di collegare moltissimi scatti, e per questo devi limitare l'angolo di campo inquadrato, usando un tele.

Ovviamente puoi usare questa tecnica anche al chiuso, ma non in ambienti troppo piccoli.

Ecco un esempio di gigapano 360 in esterni: https://www.airpano.ru/files/Moscow-Giga-Chistoprudov-cl/2-2


 


Ehehehe, vero!

Io ci sto lavorando, ho comprato una nuova testa NN R6 apposta 🙂

Appena avrò il tempo di lavorarci ti farò vedere!

Ciao

Level 6

Rif.: Giga Panoramiche


San_Martino_House ha scritto:

CIao a tutti

In questi giorni userò una nuova attrezzatura per creare delle giga Panoramiche (Canon eos 80d, testa panoramica e un obiettivo samyang 8mm fisheye)

L'obiettivo samyang ha fuoco manuale ed è costato poco usato su Amazon , voi che obiettivo usate? Secondo voi c'è qualcosa con autofocus senza svenarmi?

Ho visto il sigma 8mm 3.5 ma..

Grazie a tutti


Riguardo alle giga pano concordo con quello detto più sopra. Per l'8mm samsung vai tranquillo, É un'ottima lente. Io ho anche il suo fratellino maggiore, il 14mm che é ancora più performante

Level 3

Re: Giga Panoramiche

Ciao, ho letto diversi tuoi commenti e credo tu sia la persona adatta a dissipare alcuni miei dubbi riguardo le foto sferiche.
Considerando che arrivo da una esperienza accumulata con una Theta S che certo non si distingue per qualitá quando si parla di foto indoor, vorrei adesso acquistare un 8mm Samyang f2.8. Mi chiedevo che cosa ancora fosse necessario, corpo macchima ho una mirrorless APSC uno stativo Cullmann con manfrotto videohead, immagino debba necessariamente comprare una altra testa, non vorrei svenarmi... cosa mi consigli? Per quanto riguarda il workflow quante foto dovrei scattare? Leggo spesso 4 o 4+1, ma perché 4 ? non sarebbero sufficenti 2? o per via del fatto che il sensore non é full frame allora servono piú scatti?
Ultima domanda ma non meno importante... che software usare ? uno che non costi tanto...?
Scusa se ti ho bombardato di domande, grazie se vorrai rispondere.

Level 10

Re: Giga Panoramiche

Ciao @GigDenisi a parte il fisheye, la cosa che dovresti prendere, per garantirti foto di qualità, è una testa sferica come la Nodal Ninja R10, che ti permette di mantenere la giusta angolazione per coprire lo zenith e fare i quattro scatti che i servono.

Perchè quattro scatti a 90°? Perchè montando la camera in verticale, il fisheye ti garantisce circa 120° sull'asse orizzontale, quindi ci sarà la giusta sovrapposizione fra i quattro scatti che ti permetterà di stitchare facendo combaciare i particolari.

Il software più economico a pagamento è PTGUI, altrimenti puoi provare Hugin, che è gratuito!

Ciao!

Level 7

Re: Giga Panoramiche

Ciao, ci sono teste sferiche a circa 100 euro, a meno che non sia per professione potresti provare piuttosto che ritrovarti appunto sventato.

La trovi su Amazon, cerca DSLRKIT girevole 360, costa ora 62,50, provala in caso la potrai restituire,perché se poi non ti piace o nel tempo la userai poco.. non ti pentirai di aver speso una cifra troppo alta.. 

Io ora uso un 8-16 sigma e dopo svariate prove e sbagli  mi trovo bene a fare così :
Testa a inclinata a 45 davanti primo scatto poi girando in senso orario uno ogni 45 gradi, a volte anche 30, fai il giro completo, ora posizione 0 e giro completo, poi a - 45° (punta verso il basso) e giro completo. Una sopra e una sotto. Di programmi c'è ne sono gratuiti ma appunto domani apro il computer e ti dico saprò dire anche questa.
Ovviamente questo è il mio pensiero ed esperienza poi valuti tu. Poi ogni luogo da fotografare è diverso e diverse potrebbero essere le impostazioni,fuoco, esposizione, insomma un bel divertimento almeno finché esce una camera a 360 degna del nome.... 
Ciao