RamyElkot's post
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Level 6

Re: Fotografo certificato... e ora come procedo?

A proposito di connessioni , ho notato anche io, a fronte della mia ridottissima esperienza, che a volte vengono fuori collegamenti a casaccio nonostante la App sembri funzionare a dovere; infatti spesso  mi capita di  aspettare anche qualche ora per avere conferma del buon esito della correzione dei collegamenti, soprattutto quando le pano sono una decina o più (verosimilmente a causa dei tempi di aggiornamento dei server).

 

 

(Comunicazione di servizio - LucioV resto in attesa di tua risposta via mail) ...   😉

Level 10

Re: Fotografo certificato... e ora come procedo?

Level 6

Re: Fotografo certificato... e ora come procedo?


buongiorno a tutti

Infatti, pure a me da lo stesso problema, cosi li ho scollegati ieri, e ora li ho rimessi in collegamento però bisogna aspettare che il server aggiorni e ho disattivato i collegamenti automatici, speriamo bene

nulla si crea nulla si distrugge tutto si fotografa
Level 6

Re: Fotografo certificato... e ora come procedo?

Ciao a tutti, anche io sono nella stessa situazione di Ramyphotoart, ho apprezzato molto questa discussione, che mi sta aiutando a fare chiarezza sull'argomento!

LucioV, posso approfittarne anche io e contattari in privato per avere lo stesso modello di contratto? Grazie!

Level 8

Re: Fotografo certificato... e ora come procedo?

Ciao,

mi sarebbe utile  il modello di contratto di cui si parla nel post e il  listino prezzi pubblico per cercare di capire come posizionarsi sul mercato e non commettere grossi errori visto che sono novellino.

Grazie

Paolo Zuchegna
FotoGrafico™
Level 10

Re: Fotografo certificato... e ora come procedo?

Level 8

Re: Fotografo certificato... e ora come procedo?

Grazie

P.

Paolo Zuchegna
FotoGrafico™
Level 10

Re: Fotografo certificato... e ora come procedo?

Presa @FotoGrafico ora, per favore, cancellala dal post 😉 Qui su connect la privacy è molto sentita 😉

Level 10

Re: Fotografo certificato... e ora come procedo?

@FotoGrafico

 

listino prezzi e posizionamento sul mercato 

 

-------------------------------------------------------------------------

@RamyElkot@LucioV@Wolly636@gianbillo

-------------------------------------------------------------------------------

Ciao anche io sto per ottenere il badge mi mancano 8 sferiche , avrei potuto già ottenerlo, ma ho preferito farle ad esempio su luoghi aggiunti e /o recensiti per completare le schede, 

il listino prezzi io l'ho conosciuto indirettamente in questi anni passati vedendolo gestire da altri fotografi certificati 

ancora oggi io ho bisogno di un indirizzamento ad un range di prezzo che potrebbe andare da X a Y anche se per curiosità guardando i tour virtuali sono arrivato a chi esegue questi tour virtuali e ho notato che al posto di partire da X alcuni partono da 1-1,5 e poi il prezzo sale fino a superare Y . 

Questo succede , ho notato, indipendentemente dai POI ( punti di interesse) , e anche dall'area in cui opera il fotografo certificato.

Il prezzo è un accordo commerciale fra il fotografo e il titolare dell'attività. 

Certo che non deve venire a mancare la qualità, anche vero che una qualità eccellente trasporta il prezzo ad un valore importante per chi deve fare questo tipo di investimento di marketing perchè di tale si tratta, il prodotto non è indicato solo per chi ha attività delocalizzate e poco visibili, ma a tutti, indistintamente. 

Quindi il prezzo ( bisogna introdursi nell'interiorità dell'interlocutore e pensare di essere al suo posto come strumento di misura per comprendere fino a quanto lui potrebbe investire per un prodotto dalle elevate potenzialità come il tour virtuale o le sferiche ) è proporzionale a chi abbiamo di fronte, questo valore si evince da un dialogo che anticipa il proponimento del tour virtuale e dal contesto della location.

In generale io ho visto prezzi che partono da 250 euro fino a 1000 euro per un tour virtuale ad esempio ad una struttura ricettiva .

Oppure a valori superiori esempio il tour virtuale all'interno di un aeroporto inteso uffici per il pubblico, check, aree ristorazione, free shop ecc.

Anche pero' a valori inferiori ai 250 euro  proposti in aree ad alta concentrazione turistica . 

Queste oscillazioni di prezzo mi fanno pensare che il prezzo potrebbe variare da persona a persona in quanto appunto trattasi di accordo commerciale fra il fotografo certificato e il titolare di attività. 

Piu che il prezzo l'obiettivo dovrebbe essere quello di realizzare tour a copertura delle attività del territorio, oggi se vi fate un giro su Street View, in tutto il mondo sono ancora pochissime le attività/aziende che dispongono del tour virtuale, farvi un giro sui virtual tour in tutto il mondo vi farà anche comprendere che in questi anni le attività piu' virtualizzate sono i ristoranti e alcuni tipi di negozi. 

Esiste come una scaletta virtuale che ognuno puo' crearsi, io l'ho creata per avere una grafica di " maggior interesse " sulle attività piu' virtualizzate che altre.

Esempio le officine meccaniche intese stabilimenti di fabbricazione di pezzi per la meccanica sono molto rare rispetto invece ad un birrificio artigianale. 

Abbondano i tour di ristoranti, scarseggiano i tour di tutti i piccoli bar disseminati sul territorio. 

La differenza è che un rinomato ristorante magari con 300 recensioni ha un volume d'affari tale che il proponimento di un tour virtuale a 3 zeri non è un problema , mentre un piccolo bar che fa buoni panini e che è infilato in una strada terziaria non investirà mai una cifra a 3 zeri perchè probabilmente non ci arriva neppure in un mese e mezzo di guadagno. 

Quindi il bar dovrebbe avere un prezzo diverso e un prodotto diverso dal grande ristorante rinomato, solo cosi entrambi potrebbero configurarsi in una soglia di entrata e accettazione del prezzo. 

Prezzi diversi e meno POI. 

La differenza è che ci sono negozi molto conosciuti che nuovamente hanno 300 o piu' recensioni e negozi di prodotti tipici senza una recensione oppure una o due spesso solo valutative (solo stellette) e quindi i grandi store hanno il tour virtuale mentre il negozietto in montagna che vende il miele artigianale continuerà a stare fuori da questi prodotti a meno che non gli si proponga un prezzo/prodotto personalizzato. 

E se dovesse dire di no?

Certo che puo' succedere... ci sono persone che sono contrarie alle dinamiche commerciali piu performanti come il tour virtuale e quindi andrebbero annotate su un apposito modulo di Drive per tornare a ricontattarle, magari quando rimarranno solo loro senza il virtual tour. --------

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

posizionamento sul mercato: 

 

tutte le attività e targetizzazione 

tutte le attività che ci sono in una determinata strada 

e targetizzazione che puo' essere prospettata in termini di prezzo/valore esempio solo tour virtuali intorno ai 1000 euro per strutture ricettive

oppure configurare l'attività sul settore mercelogico

esempio un negozio di giocattoli o di abbigliamento cambia piu spesso la vetrina che una ferramenta 

l'interesse per l'utente che guarda su Street View è maggiormente attratta su aree espositive di abbigliamento stagionale /e o saldi oppure su aree di un negozio dedicate ad esempio ai mattoncini da costruzione ( in un negozio di giocattoli) , se il negoziante avrà esposto ad esempio il Colosseo costruito in Lego ci sarà molta permanenza a vedere un prodotto anche se non verrà mai acquistato, è importante dire al titolare dell'attività che se introduce il virtual tour nella Home del proprio sito web , la permanenza sul proprio sito è aumentata oltre 15 minuti in quanto l'utente apprezza il tour virtuale e i suoi vantaggi e questo va a beneficio dell'attività correttamente digitalizzata. 

 

 

Level 6

Re: Fotografo certificato... e ora come procedo?

Buonasera

Per i prezzi io mi sono adeguato al mercato, calcola che opero con una nikon d750 treppiede manfrotto e 24-70 tamro, e di certo il prezzo è regolato in base al mio materiale, faccio il fotografo di professione, anche di prodotti in still life, calcola che per fare una panoramica fatta decentemente ci vogliono 108 foto per riempire la sfera tutti da postprodurre e unire, e ciò ti prende tempo, tutto questo per dirti che è un lavoro impegnativo e se devi far pagare un tour 50€ sarebbe ridicolo e non professionale.

nulla si crea nulla si distrugge tutto si fotografa